problema con lingua della command shell

Massimo

problema con lingua della command shell
Ciao a tutti,
la versione di Vista che utilizzo è la Ultimate in Italiano a 32bit.
Tutto il sistema riconosce regolarmente la tastiera italiana (come da
opzioni internazionali ..). Come provo ad usare la command shell, noto che
vede la tastiera in Inglese.
Non riesco proprio a capire dove sbaglio.

Grazie
Massimo
Gugu

Re: problema con lingua della command shell
"Massimo" <Massimo@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> vede la tastiera in Inglese.
> Non riesco proprio a capire dove sbaglio.

Quando apri la shell di fianco all'orologio nella barra delle applicazioni
dovresti avere indicato IT se hai le impostazioni italiane oppure EN se hai
quelle inglesi. Attivando una finestra qualunque oppure quella della shell
dovresti vedere cambiare la lingua impostata.
Prova quando sei sulla finestra della shell a cliccare su EN e scegliere IT.

--
Guglielmo (Gugu)

Massimo

Re: problema con lingua della command shell
Grazie per la risposta, cmq io non ho la selezione IT o EN perchè su Opzioni
intgernazionali ho solamente IT.
La cosa strana è che dentro windows la tastiera usa regolarmente il layout
italiano.
Mentre solo nella finestra di console diventa in inglese.
Lo stesso problema mi è capitato pochi giorni fa su un portatile Sony con
vista installato.

Boooo

"Gugu" ha scritto:

> [...]

Re: problema con lingua della command shell
> Grazie per la risposta, cmq io non ho la selezione IT o EN perchè su

Io su Vista Ultimate andando su Impostazioni Internazionali da subito mi
sono ritrovato su "Tastiere e lingue" anche quella inglese (EN) che non ho
mai installato. Credo che venga installata di default.

> [...]
> Mentre solo nella finestra di console diventa in inglese.
> Lo stesso problema mi è capitato pochi giorni fa su un portatile Sony con

Ma hai provato sulla barra della applicazioni a fare quello che ti ho detto?
Visualizza la lingua e controlla se cambia in EN quando sei nella finestra
che contiene la shell.
Su Vista come su XP puoi avere per ogni finestra/programma diverso una
diversa configurazione di tastiera.

Massimo

Re: problema con lingua della command shell
Ho tolto io la lingua Inglese per forzarla ad andare in Italiano.
Di default era presente anche quella in Inglese.
Ho provato a rimetterla e a settare esplicitamente IT nella console
(selezionandola dalla barra delle applicazioni), ma nada.

> [...]

> Ho provato a rimetterla e a settare esplicitamente IT nella console
> (selezionandola dalla barra delle applicazioni), ma nada.

Ma allora il problema e' non quando digiti i comandi ma dentro a qualche
programma (anche tipo EDIT) giusto?
In questo caso modifica il file \WINDOWS\System32\Autoexec.nt ed aggiungi
una riga con "KB16 IT" e dovresti essere a posto.

--
Guglielmo (Gugu)

Massimo

Re: problema con lingua della command shell
il comando kb16 funge.

grazie ancora per l'aiuto