Licenze OEM

Leo

Licenze OEM
Buongiorno,
mi scuso inannzitutto se questo post dovesse risultare OT (nel caso
indicatemi il gruppo giusto)
Sto cercando disperatamente di capire se è lecito vendere una licenza
oem ad un utente finale senza un pc completo.

Sui siti microsoft e sulle confezioni delle licenze si dice chiaramente
che i box delle licenze possono essere vendute coi sigilli intatti solo
tra distributore e system builder o tra 2 system builder, mentre
all'utente finale va venduta la singola licenza col software
preinstallato su un pc completo. Prefetto!

Primo problema: se mi entra in negozio una persona che mi dice di
essere un system builder e vuole la licenza oem sono obbligato ad
accertarmi che effettivamente sia così? E se sì in che modo?

Cercando informazioni su internet poi mi sono imbattuto in questo
articolo di Punto Informatico, l'autorevole quotidiano di internet, nel
quale si cita una fonte microsoft (ma il link non è più valido)che
afferma che un utente finale può "acquistare una copia OEM di Windows
Vista ad un prezzo fortemente scontato" l'importante è che sia
cosciente delle limitazioni imposte da questo tipo di licenza: la
mancanza di scatola e manuale cartaceo, il divieto di trasferire il
sistema operativo su un computer differente da quello su cui lo si è
installato la prima volta e nessun servizio di supporto.
( http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1870407&pall=1 )

Come stanno effettivamente le cose?

Grazie per l'attenzione e per l'aiuto

Michele N. [MVP]

Re: Licenze OEM
"Leo" <assistenza@tradeco.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Sto cercando disperatamente di capire se è lecito vendere una licenza oem
> ad un utente finale senza un pc completo.

La nuova "politica" di Microsoft in merito a licenze OEM prevede che
l'utente, acquistando un DVD di Windows Vista Oem, sostiene di essere egli
stesso l'assemblatore del pc, quindi, in caso di necessita' non avra'
nessuno supporto ne da Microsoft ne dal produttore del pc (e' lui stesso :-)
Ad ogni modo se ha bisogno di chiarimenti puoi sempre chiamare il servizio
clienti Microsoft

Michele Neri
Microsoft MVP Windows - Shell/User
My blog: http://blogs.dotnethell.it/michelen

Leo

Re: Licenze OEM
Michele N. [MVP] ha usato la sua tastiera per scrivere :
> [...]

> supporto ne da Microsoft ne dal produttore del pc (e' lui stesso :-)
> Ad ogni modo se ha bisogno di chiarimenti puoi sempre chiamare il servizio

Grazie mille! Ora so come comportarmi con i miei clienti!
Un'ultima curiosità: vale solo per Vista? O anche per le oem di XP
(finchè saranno disponibili)?

Grazie ancora