[?] - Attivazione di Vista OEM: quante volte?

GbC

[?] - Attivazione di Vista OEM: quante volte?
Salve.

Ho avuto informazioni molto discordanti sull'attivazione di Microsoft
Windows VISTA.

Se acquisto un portatile con Vista (OEM ovviamente) quante volte posso
riformattare il disco fisso e, di conseguenza, riattivare il sistema
operativo?

Questo perché un amico ha un portatile con Vista. Ha formattato due
volte; la prima per colpa di un virus e la seconda per organizzare
meglio i programmi ed i dati.

La seconda volta è stato costretto a chiamare al telefono MS; l'uomo del
call center ha fatto moltissime domande (con grande perdita di tempo) ed
ha detto che le versioni OEM sono attivabili SOLO 2 VOLTE.

A me sta cosa sembra una fesseria, ma siccome 'verba volant sed scripta
manent' vorrei, se possibile, un link ove sia possibile appurare questa
faccenda. Ho cercato nel sito Microsoft ma ho solo trovato contratti,
info, descrizione di problemi vari... Ma sulle regole di attivazione e
riattivazione neanche un accenno.

Grazie e buona giornata

-> GbC
www.gbcweb.com
www.chiappori.com

Gerardo Fransecky [MVP]

Re: [?] - Attivazione di Vista OEM: quante volte?
GbC ha scritto:
> [...]
> faccenda. Ho cercato nel sito Microsoft ma ho solo trovato contratti,
> info, descrizione di problemi vari... Ma sulle regole di attivazione e

Non ci sono limiti al numero di riattivazioni, l'importante nel caso
della licenza OEM è che l'attivazione avvenga sempre sullo stesso
hardware.

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP
lrpr08

Re: [?] - Attivazione di Vista OEM: quante volte?
Ciao,
la guida ufficiale microsoft la puoi trovare al sito:
http://www.microsoft.com/windows/pro...vationfaq.mspx

"GbC" <usenet@gbcweb.com> wrote in message
> [...]
> faccenda. Ho cercato nel sito Microsoft ma ho solo trovato contratti,
> info, descrizione di problemi vari... Ma sulle regole di attivazione e

GbC

lrpr08 wrote:
> Ciao,
> la guida ufficiale microsoft la puoi trovare al sito:
> http://www.microsoft.com/windows/pro...vationfaq.mspx
>

> "GbC" <usenet@gbcweb.com> wrote in message

Vi ringrazio molto, ma volevo un documento ufficiale in cui ci fosse
scritto 'lo attiviamo in modo illimitato sullo stesso hardware'. Il
quella guida, che avevo già visto, non c'è scritto.

Al mio amico l'omino ha detto 2 volte, e si trattava del call center MS;
quindi vorrei un doc ufficiale MS in cui ci sia scritto 'illimitato
sullo stesso hw'.

GbC ha scritto:
> Vi ringrazio molto, ma volevo un documento ufficiale in cui ci fosse
> scritto 'lo attiviamo in modo illimitato sullo stesso hardware'. Il
> quella guida, che avevo già visto, non c'è scritto.

In realtà a rigor di logica, trattandosi di una limitazione, dovrebbe
esserci scritto in maniera esplicita il contrario cioé "lo attiviamo
solo due volte". Se non è esplicitamente indicato...

Gerardo Fransecky [MVP] wrote:

> In realtà a rigor di logica, trattandosi di una limitazione, dovrebbe
> esserci scritto in maniera esplicita il contrario cioé "lo attiviamo
> solo due volte". Se non è esplicitamente indicato...

La frase 'a rigor di logica' quando utilizzata in riferimento ad un
prodotto MS mi fa tremare i polsi.

Personalmente non trovo motivi per passare a Vista... Un mio cliente mi
sta tampinando su questo argomento, e vorrei eseguire una disamina il
più possibile esaustiva dei pro e dei contro.

A momento nella colonna dei pro non c'è nulla.

-> GbC
www.gbcweb.com
www.chiappori.com

Axo

GbC ha scritto:
seguire una disamina il
> più possibile esaustiva dei pro e dei contro.
>
> A momento nella colonna dei pro non c'è nulla.

Stavo per postare una lista di possibili vantaggi, ma a parte il fatto
che su alcuni nuovi PC e' preinstallato (e quindi pagato comunque), la
lista andava degenerando verso una serie di idiozie.
GbC

Axo wrote:
> [...]

> che su alcuni nuovi PC e' preinstallato (e quindi pagato comunque), la
> lista andava degenerando verso una serie di idiozie.

E comunque una risposta 'certa' alla mia domanda non l'ho ricevuta.

-> GbC
www.gbcweb.com
www.chiappori.com

GbC

GbC wrote:
> [...]
> trovato contratti, info, descrizione di problemi vari... Ma sulle
> regole di attivazione e riattivazione neanche un accenno.

Mi rendo conto della stupidità della mia domanda iniziale, ma una
risposta 'certa' alla mia domanda non l'ho ricevuta. A parole si, ma
scritta no.

Debbo presumere, per la famosa regola dell' "ubi major minor cessat" che
la parola più affidabile sia quella dell'omino del call center MS, che
ha indicato in 2 il numero massimo delle riattivazioni delle versioni
OEM del pacchetto Vista.

Si trattava di un Vista fornito con un portatile riformattato due volte.
Nessuna modifica hardware.

Inoltre se ogni due volte (anche ammettendo che il numero di
riattivazioni sia illimitato) si deve perdere mezz'ora al telefono ed
essere interrogati come se si avesse ucciso qualcuno la vedo dura.

Ciao ciao a tutti e graSSie.

-> GbC
www.gbcweb.com
www.chiappori.com

absolute zero

> [...]

> sia illimitato) si deve perdere mezz'ora al telefono ed essere interrogati
> come se si avesse ucciso qualcuno la vedo dura.

A parer mio Microsoft sta sbagliando politica con questa continua
autenticazione software... Già alcune "grandi Marche" offrono la possibilità
di installare sui propri PC Linux in alternativa (e a minor prezzo) dei
sistemi Microsoft... Se vengono forniti più driver e supporto penso che non
ci sarà più ragione di restare con microsoft (ora uno dei grandi "freni" per
Linux è proprio il mancato supporto dei produttori hardware, ormai per il
software e la sua installazione non ci sono più "grandi" problemi).
A me è capitato di dover riattivare un Vista Home premium upgrade perché
avevo cambiato HD su cui era installato Vista (l'altro comunque era ancora
nel PC, ne avevo aggiunto solamente uno nuovo dopo che con un aggiornamento
non mi ripartiva più Vista, così ne avevo approfittato per espandere il
sistema), e non mi è piaciuta la trafila che bisogna fare se non funziona la
riattivazione in automatico... Poi la risposta "automatica" al telefono
spara i numeri da inserire ad una velocità "stratosferica" e se uno sbaglia
il tasto del telefono per eventualmente risentire il gruppo che non ha
potuto "decifrare" non c'è la possibilità di tornare indietro...
Insomma, una trafila cervellotica da far subire ai propri acquirenti (non
dimentichiamo che chi si sorbisce tutto questo ha comunque acquistato il
software).
E non mi pare che tutto questo abbia fermato il fenomeno di copie "non
autentiche" che comunque funzionano senza bisogno di autenticazioni on-line
eccetera (almeno fino al service pack, che uscirà probabilmente abbastanza
in fretta proprio per fermare le copie "apparentemente" autentiche che per
adesso funzionano senza avere in realtà regolare licenza).