Re: [Xpost, Followup] Barra Degli Strumenti

Gugu

Re: [Xpost, Followup] Barra Degli Strumenti
> Al contrario di Windows XP, in Windows Vista non è prevista la possibilità
> di personalizzare la barra degli strumenti delle cartelle; come mai questa
> scelta?

Ti diro'... la personalizzazione eccessiva dell'ambiente di lavoro spesso
crea complicazioni per mille ragioni.
Penso ad esempio a quando ti telefona il classico Utonto e gli devi spiegare
a voce come fare certe operazioni e lui si e' stravolto l'interfaccia utente
al punto che non riuscite a capirvi sulle cose principali.
Mi ricordo ad esempio quanta gente in Office gli sparivano le toolbar e tu
dovevi impazzire a spiegargli come rimetterle a posto...
Poi io per primo voglio personalizzarmi il PC come piu' mi pare perche' sono
abituato a lavorare in un certo modo e sopratutto voglio fare in modo di
crearmi delle scorciatoie per quando devo fare operzioni ripetitive, secondo
me la personalizzazione ci andava, magari rendendola meno agevole (per
evitare che l'utente inesperto combinasse casini) ma probabilmente hanno
ritenuto oppurtuno limitare tutte queste personalizzazioni.

> L'hanno forse ritenuta un'opzione inutile? Addirittura hanno pensato
> bene di attivare dei comandi specifici alla selezione di uno specifico
> formato di file, ma di non inserire tra questi i comandi più basilari (a
> parer mio): elimina, copia e incolla. Comandi che inseriti in quella
> posizione, mi erano molto comodi.

Credo comunque che dietro questa scelta cosa ci sia questo ragionamento:: il
fatto di adattare i comandi in base al file selezionato e' comodo perche' ti
richiama subito all'occhio quello che puoi fare nello specifico del file
selezionato mentre per i comandi soliti che si presuppone tutti ormai
sappiano fare, li hanno lasciato con il tasto DX o con le varie scorciatoie.

> Esiste comunque un qualche modo per
> personalizzare la barra aggiungendovi dei pulsanti?

Con questo tool:
http://quizo.at.infoseek.co.jp/freeware/indexEn.html

Berberis

Re: Barra Degli Strumenti
"Gugu" <prompete@tiscali.it> wrote in message
news:467f7edc$0$17948$4fafbaef@reader1.news.tin.it ...

> ...la personalizzazione eccessiva dell'ambiente di lavoro spesso crea
> complicazioni...

Questo è vero.

> Penso ad esempio a quando ti telefona il classico Utonto e [...] non
> riuscite a capirvi sulle cose principali.

LOL
Sì, mi capita con alcuni amici, che credono sia un mostro del computer :-)

> ...per i comandi soliti che si presuppone tutti ormai sappiano fare, li
> hanno lasciato con il tasto DX...

E sì, se è stata una scelta sperimentale speriamo rinsaviscano in Windows
Vienna :-)

> Con questo tool:
> http://quizo.at.infoseek.co.jp/freeware/indexEn.html

Grazie tante per la dritta!