hard disk continua lavorare

furzio

hard disk continua lavorare
ciao a tutti!
ho un dubbio..
ho notato che quando accendo il mio portatile (su cui è installato windows
vista home premium) nei primi 3-4 minuti l'hard disk continua a lavorare..la
lucina è sempre accesa! credevo fosse il servizio di indicizzazione...allora
ho tolto tutte le cartelle da monitorare ma non è cambiato nulla! ho pure
disabilitato il servizio "ricerca di windows" ma non è cambiato nulla! dal
"monitoraggio affidabilit* e prestazioni monitor" ho visto che in effetti in
quei momenti l'hard disk è parecchio utilizzato..soprattutto in lettura da
parte di svchost.exe (LocalSystemNetworkRestricted) e nella colonna "file" si
leggono files di ogni tipo..dll di word, adobe, excel.exe, addirittura un
file pdf che ho studiato qualke ora prima...come faccio a capire cos'è che
continua a leggere ogni parte dell'hard disk? mi da fastidio sentirlo
lavorare anke se non sto facendo nulla..vorrei capire se è qualcosa di
davvero utile o qualcosa di cui posso tranquillamente fare a meno!
grazie a tutti
ciaociao
Licantrop0

Re: hard disk continua lavorare
"furzio" <furzio@discussions.microsoft.com> wrote in message news:

> mi da fastidio sentirlo
> lavorare anke se non sto facendo nulla..vorrei capire se è qualcosa di
> davvero utile o qualcosa di cui posso tranquillamente fare a meno!

se apri il task manager troverai quel processo svchost.exe, se aggiungi
la colonna PID (Process ID), riesci a capire esattamente qual'è dei tanti.
Una volta individuato, clicca con il destro e seleziona "vai ai servizi"
in questo modo scoprirai quale servizio ti sta leggendo tutti quei
file (probabilmente sar* windows defender)

--
Licantrop0 - MVP Windows Shell/User
http://blogs.dotnethell.it/windowsvista

furzio

"Licantrop0" ha scritto:

> [...]
> in questo modo scoprirai quale servizio ti sta leggendo tutti quei
> file (probabilmente sar* windows defender)

grazie..nn la sapevo questa!!
ho fatto come hai detto..e ho trovato che quel PID corriponde a parecchi
servizi..te li elenco

audioendpointbuilder (generatore endopoint audio windows)
emdmgmt (readyboost)
netman (connessioni di rete)
pcasvc (risoluzione problemi compatibilit* programmi)
sysmain (ottimizzazione avvio)
trkwks (manutenzione collegamenti distribuiti client)
uxsms (gestione sessione di gestione finestre desktop)
wdisystemhost (host sistema di diagnostica)
wlansvc (configurazione automatica wlan)
wpdbusenum (servizio enumeratore dispositivi mobili)
wudfsvc (windows driver foundation- framework driver modalit* utente)

chiss* qual è fra questi!!!
nel frattempo, grazie mille..

Mario Winans

Re: hard disk continua lavorare
Anche a me succede..
può essere il windows searchindexer
oppure wikndows defender...
io ho seguito qualche guida e disattivato non mi ricordo cosa.
da allora vedo finalmetne l'hard disk tranquillo...

Ho smepre odiato infatti vedere che non sto facendo nulla e l'hard disk
lavora da solo.

furzio

> [...]
> wpdbusenum (servizio enumeratore dispositivi mobili)
> wudfsvc (windows driver foundation- framework driver modalit* utente)

trovato!!! è il servizio ottimizzazione avvio (il famoso superfetch) che nei
primi minuti continua ad usare l'hard disk dandomi 1po' di fastidio..!
ora sono davvero combattutto se disabilitarlo o meno...
la domanda è, l'UNICA funzione di superfetch è la dimunuzione del tempo di
avvio dei programmi usati più frequentemente??? perchè se è davvero solo
questo il vantaggio, allora posso anche farne a meno...
tuttavia la descrizione del servizio ottimizzazione avvio parla di
mantenimente delle prestazioni nel tempo...che c'entra????
grazie mille