HD da 20GB riconosciuto come 8GB

franz

HD da 20GB riconosciuto come 8GB
Salve a tutti,
avreste per caso qualche link, suggerimento o soluzione per il problema in
oggetto?
Si tratta di un vecchio hard disk da 20GB della western digital (WD200EB)
che Vista mi ha riconosciuto e
installato correttamente, ma con un piccolo neo...la capacitÓ ridotta a 8GB.
Sebbene il nome del device sia corretto, non lo Ŕ la sua capacitÓ
riconosciuta.
Ci sono tools per "invitare" Vista a riconoscerlo correttamente?
Premetto che il disco si trova in cable select sul secondo cavo IDE, sul
quale c'Ŕ anche un
masterizzatore DVD (che per inciso viene caricato una volta su 10 e le altre
9 volte devo farlo
riconoscere manualmente dal devmgmt.msc).
grazie a tutti per l'attenzione

franz

Michele N. [MVP]

Re: HD da 20GB riconosciuto come 8GB
"franz" <fln@despammed.com> ha scritto nel messaggio
news:467561d7$0$10616$4fafbaef@reader2.news.tin.it ...
> [...]
> che Vista mi ha riconosciuto e
> installato correttamente, ma con un piccolo neo...la capacitÓ ridotta a

Hai formattato come NTFS il disco?
Se no, provvedi; se hai dei dati memorizzati potresti convertire il file
system utilizzando l'utility "convert" .
Start--nella search box digita "cmd", tasto dx sull'icona relativa al
prompt--esegui come amministratore, al prompt digita:
CONVERT Q: /FS:NTFS
sostituisci Q con la lettera di unita' assegnata al disco.

Michele Neri
Microsoft MVP Windows - Shell/User
My blog: http://blogs.dotnethell.it/michelen

franz

Re: HD da 20GB riconosciuto come 8GB
"Michele N. [MVP]" <www.micner@tiscali.it> ha scritto

> [...]
> CONVERT Q: /FS:NTFS
> sostituisci Q con la lettera di unita' assegnata al disco.

Ciao Michele e grazie per la tua risposta.
Avevo giÓ formattato NTFS. Il disco non contiene dati.
Ho provato a cambiare posizione sulle ide e i settaggi dei jumper
(immagino abbia fatto un lavoro inutile,ma non si sa mai) e non
Ŕ cambiato nulla.
Mi chiedo se il problema sia di :
-Vista?
-HD?
-Bios?
Eventualmente installando software tipo partition magic potrei risolvere
qualcosa?
Ancora grazie,

franz

Rudi

Re: HD da 20GB riconosciuto come 8GB
Non ti so dire la causa di questo errore di lettura della capacitÓ del
disco. Io ho una scheda Gigabyte Sseries con socket AM2 e con processore
AMD Athlon (tm) 64x2. Gli HD da 250 Gb me li legge come se fossero da 130
Gb. Ho risolto il problema con una utility di vista, molto simile a
Partition Magic. Procedi in questo modo:

Clicca su START e nel menu di destra trova l'opzione COMPUTER
Clicca su COMPUTER col tasto destro del mouse e scegli l'opzione GESTIONE
Ti si apre la finestra "GESTIONE COMPUTER"
Nel men¨ di sinistra fai un doppio click sull'opzione GESTIONE DISCO
Ti si apre una finestra tipo Partitation Magic
Qui seleziona il tuo HD e clicca col tasto destro del mouse, nel menu che
appare scegli l'opzione ESTENDI VOLUME

In questo modo dovresti recuperare l'intera capacitÓ del tuo HD.
Ciao

rudi

"franz" <fln@despammed.com> ha scritto nel messaggio
news:467572e7$0$10620$4fafbaef@reader2.news.tin.it ...
> [...]

> -HD?
> -Bios?
> Eventualmente installando software tipo partition magic potrei risolvere

franz

Re: HD da 20GB riconosciuto come 8GB
"Rudi" <rodolfo.bolla@tin.it> ha scritto

> [...]
> Ti si apre una finestra tipo Partitation Magic
> Qui seleziona il tuo HD e clicca col tasto destro del mouse, nel menu che

Ciao e grazie per la risposta.
Ho provato la tua soluzione e...
l'hard disk viene giÓ riconosciuto come un 20GB, ma non inizializzato.
Ho cliccato su inizializza dal menu tasto destro e mi Ŕ scomparsa l'icona da
risorse
del computer (o computer, come si chiama ora su vista).
L'ho formattato a basso livello con un software della HDDGroup, che per
inciso lo legge
come 20GB, e niente...non compare piu nella lista dei miei dischi.
Vista mi porterÓ alla follia, non chŔ al fallimento finanziario visto che
perdo un sacco di tempo
per configurare cose che con xp erano scontate.

franz