Windows Vista Ultimate a 64 Bit... resetta il PC ogni 2 minuti!

Alex_P

Windows Vista Ultimate a 64 Bit... resetta il PC ogni 2 minuti!
Ho (cercato) d'installare Windows Vista Ultimate a 64 bit.
Il computer ha la seguente configurazione:
- Intel Core Duo 2 6420
- MainBoard Asus P5B-V SKT775 G965
- GeForce 8600 GT PCI-E 256 MB
- 4 GB DDR2 667

Questo computer con Windows XP sp2 funziona benissimo!!
anche se mi riconosce solo 2 GB di RAM (ma l'hardware ne vede 4).

Windows Vista a 32 bit non ha problemi.

Windows Vista a 64 bit invece fa spegnere la macchina dopo un paio di
minuti.
La ventola interna al case inizia a girare velocemente e dopo qualche
secondo il computer si riavvia da solo.
Windows mi dice soltanto che c'Ŕ stato un errore inaspettato:
status: 0x0000225

Vorrei capire a cosa Ŕ dovuto il problema?

Grazie

Alex

Stefano

Re: Windows Vista Ultimate a 64 Bit... resetta il PC ogni 2 minuti!
Ciao,
dato che il computer con XP e Vista 32 Ŕ stabile, il problema potrebbero
essere i drivers x64 di Vista, evidentemente non perfettamente "calzanti"
con il tuo sistema. Prova a scaricare dai produttori dell'ardware i drivers
per Vista x64. Installali uno per volta iniziando dalla mainboard, finchŔ il
sistema non diventa stabile.
Un'altra prova, questa volta sull'hardware, potrebbe essere quella di
lasciare i soli 2 GB che XP ti rileva. Potrebbe esserci una incompatibilitÓ
tra le dimm che emerge solo sul kernel a 64 bit.
E' un'approccio "praticone"...ma saprai benissimo che anche la maggiorparte
dei "tecnici" asseblatori non sono in grado di andare oltre.

"Alex_P" <alex@alessandropulvirenti.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Windows mi dice soltanto che c'Ŕ stato un errore inaspettato:
> status: 0x0000225
>
> Vorrei capire a cosa Ŕ dovuto il problema?

Alex_P

"Stefano" <stefanosantagata@hotmail.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> con il tuo sistema. Prova a scaricare dai produttori dell'ardware i
> drivers per Vista x64. Installali uno per volta iniziando dalla mainboard,

L'ho fatto.
Il problema Ŕ che giÓ prima di aver completato l'installazione mi succedeva
questo problema.
Dopo averla completata, ho installato tutti i driver aggiornati per
WinVista64 che sono riuscito a trovare su Internet.
La cosa non Ŕ cambiata.

La cosa strana Ŕ che una quindicina di secondi prima che si spegne, la
ventola interna inizia a girare pi¨ velocemente, come se il PC si stesse
surriscaldando e le ventole vengono portate alla massima velocitÓ.
Poi il computer si spegne.

> Un'altra prova, questa volta sull'hardware, potrebbe essere quella di
> lasciare i soli 2 GB che XP ti rileva. Potrebbe esserci una
> incompatibilitÓ tra le dimm che emerge solo sul kernel a 64 bit.

Ho fatto il test della memoria che Vista consiglia dopo che si Ŕ riavviato;
tutto Ŕ andato bene!

> E' un'approccio "praticone"...ma saprai benissimo che anche la
> maggiorparte dei "tecnici" asseblatori non sono in grado di andare oltre.

Il problema Ŕ che volevo evitare di stare due giorni a fare tentativi vari,
per fare cosa...
installare un sistema operativo che dovrebbe essere il migliore in assoluto
e che si installa in 20 minuti!

Fino adesso non avevo voluto installarlo perchÚ avevo riscontrato problemi
d'immaturitÓ del sistema operativo.
Adesso, dopo qualche mese e qualche driver a 64 bit, pensavo che la cosa
fosse cambiata...
ma non Ŕ stato cosý!
Mi servivano i 64 bit per un dato programma, ma sar˛ costretto ad attendere
ancora per un po'.

Grazie

Alex