Ma la cartella windows.old dove è finita?

KerneL

Ma la cartella windows.old dove è finita?
Salve, ho vista aggiornamento e per fare una installazione pulita uso il
trucchetto dell'aggiornare vista con vista, solo che mi trovo poi con una
installazione di 9 giga, non è un po' troppo? Sapevo che il vecchio sistema
operativo finiva in una cartella .old ma non la trovo.
Grazie.

--

K e r n e l

Karappo

Re: Ma la cartella windows.old dove è finita?
In <news:46290008$0$36445$4fafbaef@reader5.news.tin.i t> leggo:
> [...]
> installazione di 9 giga, non è un po' troppo? Sapevo che il vecchio sistema

Non ho sottomano un'installazione pulita per confrontare, tuttavia il
valore che riporti non mi sembra esagerato. Ricordavo qualcosa interno
ai 12gb ma potrei confondermi con qualche beta.

> operativo finiva in una cartella .old ma non la trovo.

Probabilmente nel tuo caso non era necessario crearla
http://support.microsoft.com/kb/927839/en-us

--
Ciaoo
Roberto Scassellati

Scott

Re: Ma la cartella windows.old dove è finita?
Karappo ha detto questo venerdì :
> Non ho sottomano un'installazione pulita per confrontare, tuttavia il
> valore che riporti non mi sembra esagerato.

Ciao, io si, 9 gb e 16 di installazione pulita per la ultimate.

--
Massimo

In <news:mn.a50e7d745503454d.73367@interfree.it> leggo:
> Ciao, io si, 9 gb e 16 di installazione pulita per la ultimate.

Grazie!

--
Ciaoo
Roberto Scassellati

wisem

Re: Ma la cartella windows.old dove è finita?

> Ciao, io si, 9 gb e 16 di installazione pulita per la ultimate.

La sola cartella Windows si prende oltre 8GB... Bello risparmioso Vista. ^_^

In <news:33E53D83-F8B5-45AF-AF94-4EDE82ABBE3A@microsoft.com> leggo:
> La sola cartella Windows si prende oltre 8GB... Bello risparmioso Vista. ^_^

Quello dello spazio occupato su disco, secondo me, e' un falso problema
attualmente, tuttavia se fosse questo il criterio per la scelta del
sistema operativo probabilmente converrebbe volgere lo sguardo
altrove, non mancano alternative :-)

--
Ciaoo
Roberto Scassellati

KerneL

"Karappo" <rscasse@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> attualmente, tuttavia se fosse questo il criterio per la scelta del
> sistema operativo probabilmente converrebbe volgere lo sguardo

Innanzitutto grazie a tutti, effettivamente non è un problema di 9 giga
piuttosto che 4, ho due dischi da 320 ;-) solo che ricordavo la storia della
cartella .old che una volta eliminata mi fece ritrovare 3-4 giga perduti e
allora..... la stavo cercando. Ma forse quella mi si era creata alla prima
installazione, passando cioè da XP a Vista.
Grazie ancora.

--

K e r n e l

wisem

> [...]
> attualmente, tuttavia se fosse questo il criterio per la scelta del
> sistema operativo probabilmente converrebbe volgere lo sguardo

Oramai è come nei videogiochi: considerando che spazio a disposizione ne hai
a bizzeffe, invece di cercare algoritmi e soluzioni per risparmiare spazio,
si preferisce dedicare il tempo di sviluppo ad altre problematiche. Forse è
pure giusto così, ma comunque fa un po' di rabbia per me che sono della
vecchia scuola. Anche le distribuzioni Linux occupano tanto spazio su hard
disk, ma volendo hai la possibilità di ridurle all'osso, scegliendo solo i
pacchetti indispensabili per determinate funzionalità che ti servono.

In <news:312B4547-2A0F-4F44-A26A-A04F9D1BFAEC@microsoft.com> leggo:
> [...]
> i pacchetti indispensabili per determinate funzionalità che ti servono.

Quello che scrivi e' vero ma e' anche probabile che lo sforzo per
contenere l'impronta su disco del sistema operativo non sia premiante
nel caso di Vista, considerata la sua destinazione d'uso.
Lo e' invece in altri casi, come nei disposivi mobile, a questo
proposito altri sapranno esser piu' precisi di me, tuttavia per quanto
ho letto la modularita' di sistemi operativi come XP embedded o Windows
Mobile e' ben diversa e senz'altro l'impronta su disco e' meno
rilevante.

--
Ciaoo
Roberto Scassellati

wisem

> [...]
> ho letto la modularita' di sistemi operativi come XP embedded o Windows
> Mobile e' ben diversa e senz'altro l'impronta su disco e' meno

Ma difatti io non sto dicendo che il kernel di Vista in sé è troppo
ingombrante (anche se, in effetti, il task manager mi dice che il kernel
occupa ben 128MB di ram...). Se la cartella Windows occupa 8GB è perché
tutte le componenti del sistema operativo, sia quelle opzionali, che quelle
installate di default, sono comunque presenti in quella cartella, così come
i driver per gran parte delle periferiche, non soltanto quelle installate
nel proprio PC.
Io avrei preferito risparmiare spazio ed installare solo i componenti
strettamente essenziali. Per quelli opzionali avrei preferito far ricorso
all'installazione da un DVD o addirittura da Internet, come si fa da tempo
per le distribuzioni Linux più in voga. In questo modo la cartella Windows
sarebbe stata grande circa 1/4 di quella attuale. Alternativamente, si
poteva anche dare all'utente la possibilità di scegliere in fase di
installazione del sistema operativo:

1) Copia un repository di driver, componenti e servizi, all'interno
dell'hard disk, compresi gli elementi non strettamente necessari, per
velocizzare installazioni future di nuovo hardware o servizi accessori.

2) Non creare il repository sull'hard disk, risparmiando spazio (in questo
caso è possibile che venga richiesto l'inserimento del dvd d'installazione
di Vista, nel caso di aggiunta di componenti opzionali).