Eliminare Partizione con windows XP

panda

Eliminare Partizione con windows XP
Quando ho installato vista ho fatto in modo che venisse installato su una
seconda partizione del disco in modo da mantenere contemporaneamente anche
windows xp. Ho creato quindi una seconda partizione vuota e ho fatto
installare vista su quella.
Adesso però voglio togliere definitivamente XP e riallocare tutto lo spazio
in un unica partizione sulla quale risiede vista, e fare anche in modo che
all'avvio il bootloader non rilevi più windows xp, praticamente voglio
trovarmi nella stessa situazione come se avessi scelto di installare vista
su una sola partizione, come è possibile fare questo usando gli strumenti
messi a disposizione da vista e senza nessun tool esterno?
L'attuale situazione delle partizioni del mio pc è questa:
http://img396.imageshack.us/my.php?i...tizionixc3.jpg

Beppexscienza

Re: Eliminare Partizione con windows XP

"panda" <panda@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:46138e02$0$17940$4fafbaef@reader1.news.tin.it ...
> [...]
> esterno?
> L'attuale situazione delle partizioni del mio pc è questa:

Senza tool esterni è un po complicato secondo me... faresti meglio ad
usarne uno, tra i migliori che conosco ci sono QpartEd, Acronis disk
director, entrambi compatibili con vista.

Karappo

Re: Eliminare Partizione con windows XP
In <news:46138e02$0$17940$4fafbaef@reader1.news.tin.i t> leggo:
> [...]
> strumenti messi a disposizione da vista e senza nessun tool esterno?
> L'attuale situazione delle partizioni del mio pc è questa:

In modo diretto non puoi.
Vista non mette a disposizione alcuno strumento per convertire un disco
logico (ospitato su partizione estesa) in partizione primaria.
Inoltre diskpart non permette lo slide della partizione.
Puoi sicuramente eliminare XP, ridurre le dimensioni della partizione
se lo desideri ma non e' questo quello che hai chiesto.

Sfurtunatamente non hai specificato nemmeno la versione in tuo possesso
di Vista, nel caso fosse incluso complete pc backup e tu fossi in vena
di esperimenti rischiosi potresti provare ad effettuare un backup
completo della partizione che ospita il so.
Quindi elimini tutte le partizioni presenti sul disco.
Avvii con il dvd di vista e provi a ripristinare il backup
Probabilmente al primo riavvio non funzionera' e sarai costretto ad
usare ancora una volta il dvd per ripristinare bcd store:
avvi il pc usando il dvd di vista, fai click su avanti, click su
ripristina il computer, seleziona l'installazione, avanti, ripristino
all'avvio.

Tutto a tuo rischio e pericolo dato che non ho mai provato una
procedura del genere.

--
Ciaoo
Roberto Scassellati

panda

Re: Eliminare Partizione con windows XP
Ma con questi 2 tool una volta eliminata la partizione di windows xp poi
rimettono a posto anche il bootloader?

"Beppexscienza" <gmarcenaro1@alice.it> ha scritto> Senza tool esterni è un
> [...]
> usarne uno, tra i migliori che conosco ci sono QpartEd, Acronis disk
> director, entrambi compatibili con vista.

Se invece usassi altri programmi come partition magic e eliminassi quindi la
partizione di xp e la unissi con quella di vista che diventerebbe così
un'unica partizione primaria, poi potrei avere problemi in fase di boot?
Come dovrei fare per far riconoscere il bootloader di vista?

news:46139aa6$0$17940$4fafbaef@reader1.news.tin.it ...
> [...]
> un'unica partizione primaria, poi potrei avere problemi in fase di boot?
> Come dovrei fare per far riconoscere il bootloader di vista?

Puoi provare ad utilizzare EasyBCD per fare un backup dell'avvio, acronis
disk director puo anche fare una copia dell'mbr del disco, partition magic
non mi ricordo, ma puo fare una copia della partizione e salvarla su
un'altro hd se ne hai uno, magari esterno è meglio, se non ti si avvia
windows dopo questi esperimenti puoi utilizzare i dvd di vista per
ripristinare, oppure, ancora meglio, fai un disco di boot con partition
magic, o con altro software simile...
Io ho fatto questo procedimento per sicurezza (anche se non è servito al mio
scopo, recuperare il recovery dell' HP)
Con acronis true image ho fatto un backup dell'intero sistema salvato su
unità esterna
ho copiato e salvato mbr su dischetto con EasyBCD
Tentato di ripristinare tutto l'HD con Acronis DD
Alla fine ho formattato tutto hd e ripristinato con i backup salvati prima
dall'unita esterna usando il disco di boot di acronis
Un Hd in piu serve parecchio per quete cose, puoi trovare a poco sia i box
che il convertitore SATA/usb o IDE/usb
Io di semplice non vedo altro---

panda

Re: Eliminare Partizione con windows XP
Mi spiego meglio, adesso la partizione di vista è quella logica, se dovessi
unire le 2 partizioni poi ho paura di non riuscire più a fare il boot;
quando misi linux insieme a windows xp mi ricordo che dopo averlo tolto ho
dovuto ripristinare il master boot record di xp con il comando fixmbr, quale
dovrebbe essere l'analogo per vista di questo comando?
> [...]
> un'unica partizione primaria, poi potrei avere problemi in fase di boot?
> Come dovrei fare per far riconoscere il bootloader di vista?

Forse è lo stesso, dovresti vedere sulla consolle di ripristino di vista
digitando help ti da tutti i comandi disponibili come in xp...
"panda" <panda@tin.it> ha scritto nel messaggio
news:4613a0fa$0$17941$4fafbaef@reader1.news.tin.it ...
> [...]
> tolto ho dovuto ripristinare il master boot record di xp con il comando
> fixmbr, quale dovrebbe essere l'analogo per vista di questo comando?

Su un forum mi hanno risposto e penso che sia proprio quello che fa per me:

"Se hai il dvd di installazione di Vista apri un prompt dei comandi DOS e
scrivi X:\boot\bootsect.exe -nt60 /ALL (dove X e' la tua lettera
identificativa del lettore dvd) e cosi' ripristini il boot loader di Vista
senza dual boot.
In alternativa puoi usare programmi tipo EasyBCD o Vista Boot Pro che,
tramite interfaccia grafica, ti permettono di modificare a piacimento il
boot loader di Vista.

Per la partizione di XP non ci sono problemi: usando "gestione disco" di
Vista puoi formattare la partizione di Xp e unirla a quella di Vista."

Voi che ne dite?

news:4613a53d$0$17953$4fafbaef@reader1.news.tin.it ...
> [...]
>
> Per la partizione di XP non ci sono problemi: usando "gestione disco" di
> Vista puoi formattare la partizione di Xp e unirla a quella di Vista."

E' vero. Puoi entrare sulla consolle dos anche dal disco di installazione
di Vista. Quel comando pensavo si potesse fare solo con installato EasyBCD
ma probabilmente sono programmi compresi nel sistema operativo, con me ha
funzionato, ma io l'ho eseguito da XP perche non avevo il DVD di Vista.
Con EasyBCD puoi configurare dopo un multiboot da Wind-vista anche per
linux, ma vedi tu...