Windows Defender

turbomg

Windows Defender
Da qualche giorno mi esce il messaggio che Windows Defender è da 3
giorni che non fa l'analisi del sistema e mi chiede se avviare
manualmente l'analisi veloce. Io lo faccio e per 3 giorni tutto ok.
Allo scoccare del 3° giorno stesso problema. La cosa strana è che è
schedulata l'analisi correttamente ogni giorno. Cosa può essere allora
che ne blocca l'esecuzione?

Altra domanda sul pc ho già altri programmi antispyware (Avast e
Comodo Internet Security), mi conviene tenere attivo anche windows
defender oppure sarebbe meglio disattivarlo?

Re: Windows Defender

"turbomg" ha scritto nel messaggio

> [...]
> Comodo Internet Security), mi conviene tenere attivo anche windows
> defender oppure sarebbe meglio disattivarlo?

Se il sistema è occupato Windows Defender non lancia l'analisi.
Potresti avere conflitti , rallentamenti e falsi positivi (se non li hai
già).

Microsoft ® MVP

turbomg

Re: Windows Defender
On 15 Gen, 19:48, "Franco Leuzzi [MVP]" <francoleu...@mvps.org> wrote:

> Se il sistema è occupato Windows Defender non lancia l'analisi.
> Potresti avere conflitti , rallentamenti e falsi positivi (se non li hai
> [...]

Uhm..mai avuto niente di tutto questo..mi pare però che il tutto sia
inziato da quando ho installato Comodo Internet Security, per questo
mi domandavo se vale la pena tenere attivo anche windows defender..

Re: Windows Defender

"turbomg" ha scritto nel messaggio

[..]

> Uhm..mai avuto niente di tutto questo..mi pare però che il tutto sia
> inziato da quando ho installato Comodo Internet Security, per questo
> mi domandavo se vale la pena tenere attivo anche windows defender..

Comodo Internet Security è un Antivirus e un Firewall (diciamo...)
Avast è un Antivirus con qualche definizione Antispyware/Rootkit.
Windows Defender è un Antispyware.

Quindi , senza essere petulante , ti ripeto che , imho , Comodo e Avast non
possono convivere.
Windows Defender va disabilitato nel caso fosse presente una Suite con
controllo Antispyware in real time (come , per esempio , fa Microsoft
Security Essentials).

Microsoft ® MVP

turbomg

Re: Windows Defender
On 15 Gen, 20:43, "Franco Leuzzi [MVP]" <francoleu...@mvps.org> wrote:
> [...]

> Windows Defender va disabilitato nel caso fosse presente una Suite con
> controllo Antispyware in real time (come , per esempio , fa Microsoft

Ok questo è chiaro (anche se centro sicurezza pc mi rileva sia Avast
sia Comodo come antispyware), ciò però non spiega come mai non mi va
più l'analisi automatica di windows defender..

ps.
Il modulo antivirus di comodo lo tengo disabilitato in quanto già
presente Avast.

Re: Windows Defender

"turbomg" ha scritto nel messaggio

[......]

> [...]
>
> ps.
> Il modulo antivirus di comodo lo tengo disabilitato in quanto già

Hai controllato che il servizio di WD sia avviato in automatico?
WD potrebbe non avviare la scansione se il sistema è occupato.
Controlla nell'utilità di pianificazione le azioni impostate per WD, ad
esempio la ripetizione se il sistema è occupato eccetera.

Microsoft ® MVP