Sfruttare 4 gb di ram su s.o. a 32bit

roccob

Sfruttare 4 gb di ram su s.o. a 32bit
In un articolo della sezione di supporto di Windows magazine di dicembre,
viene suggerita una procedura che permetterebbe di allocare 4gb di ram anche
nel s.o. a 32bit, copiando due file da un pc con windows server 2008 e
sostituendoli a quelli presenti in vista a 32bit.
Viene però precisato che è un operazione che "Microsoft non vieta ma
sconsiglia". Potreste gentilmente spiegarmi il perchè di questa affermazione
e se val la pena rischiare la modifica?
(file di windows server 2008:
"%systemdrive%\windows\system32\licensing\pkeyconf ig\pkeyconfig.xrm-ms" e
"%systemdrive%\windows\service
profiles\networkservice\appdata\roaming\microsoft\ softwarelicensing\tokens.dat")
grazie

Re: Sfruttare 4 gb di ram su s.o. a 32bit

"roccob" ha scritto nel messaggio

> [...]
> "%systemdrive%\windows\service
> profiles\networkservice\appdata\roaming\microsoft\ softwarelicensing\tokens.dat")

1. Modificando il codice violi la licenza.

2. Il sistema , con quelle modifiche diventer* erratico ed instabile.

Inoltre molti indirizzi non non vengono comunque mappati e si ottiene
l'avviso famoso "la memoria non poteva essere read o written".

Imho , pur essendo perfettamente al corrente di tutte le leggende
metropolitane e gli "accrocchi" , non andrei a modificare un sistema
operativo con moduli di un altro.

Microsoft ® MVP
http://blogs.dotnethell.it.franco/

effegi

Franco Leuzzi [MVP] ha scritto:

> [...]
>
> Imho , pur essendo perfettamente al corrente di tutte le leggende
> metropolitane e gli "accrocchi" , non andrei a modificare un sistema

hai dimenticato di dire che il vantaggio di gestione
sarebbe da circa 3,60 a 4 giga ( se ricordo bene).
A cosa servirebbe?
In caso di forte necessit* non sarebbe meglio attivare il
Reedy Boost?

--
Ciao Federico

My Blog:
<><><><><><><><><><><><>
http://pcsicuro.spaces.live.com

Re: Sfruttare 4 gb di ram su s.o. a 32bit

"effegi" ha scritto nel messaggio

[......]

> [...]
> 3,60 a 4 giga ( se ricordo bene).
> A cosa servirebbe?
> In caso di forte necessit* non sarebbe meglio attivare il Reedy Boost?

Beh , con quelle modifiche si potrebbe tentare di mappare indirizzi ben
oltre i 4 giga , ma ovviamente sempre con i rischi che ho segnalato.
Il readyboost va bene ma occorre assolutamente verificare la velocit* dei
dispositivi usb.
Quelli economici , anche da 8 o 16 giga , sono "lumaconi" assurdi in quanto
a prestazioni.
Bisogna optare per modelli fast certificati e verificarne la velocit* con
HdTune (o simili..) perchè altrimenti si ottiene un vistoso rallentamento di
tutto il sistema.

Microsoft ® MVP
http://blogs.dotnethell.it.franco/

nik

On 23/12/2009 11:54, roccob wrote:
> [...]
> "%systemdrive%\windows\service
> profiles\networkservice\appdata\roaming\microsoft\ softwarelicensing\tokens.dat")

Basta con queste sciocchezze, per favore.

"roccob" <roccob@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Viene però precisato che è un operazione che "Microsoft non vieta ma
> sconsiglia". Potreste gentilmente spiegarmi il perchè di questa

è una violazione della modifica del SO senza la notizia ufficiale (KB
article) da parte di Microsoft.
Però se lo vuoi provare o testare per l'uso personale va bene ma per l'uso
aziendale no!

effegi

> [...]

> oltre i 4 giga , ma ovviamente sempre con i rischi che ho segnalato.
> Il readyboost va bene ma occorre assolutamente verificare la velocit*

Certamente, non tutte le chiavette sono idonee.

> Quelli economici , anche da 8 o 16 giga , sono "lumaconi" assurdi in
> quanto a prestazioni.

Quoto.

> Bisogna optare per modelli fast certificati e verificarne la velocit*
> con HdTune (o simili..) perchè altrimenti si ottiene un vistoso
> rallentamento di tutto il sistema.
> Ciao

certamente.

--
Ciao Federico

My Blog:
<><><><><><><><><><><><>
[...]

Bene, ho capito che è meglio lasciare tutto com'è.

Vi ringrazio (in particolare Franco per la chiarezza) e vorrei approfittarne
per sapere la vostra opinione in merito al settaggio del file di paging con
4 gb di memoria.

1. Attualmente l'ho reimpostato in automatico. In altri lidi è stato
suggerito (se ho capito bene) di creare in C:\ (visto che ho un solo hd) una
partizione delle dimensioni del file i paging così da evitare che si
frammenti in tutto il disco. La vostra opinione?

2. per le dimensioni del paging è meglio personalizzarle o lasciare al
sistema il compito?

3. Per Franco Leuzzi, in una discussione hai suggerito, in presenza di
abbondanza di ram, di impostare nel registro di sistema il valore
DisablePagingExecutive a 1. In modo che i driver inattivi del Kernel-mode
siano caricati sulla ram e non sul disco. Potrei attuare questa modifica
alche al mio s.o., o è riferita a particolari utilizzi del pc?
Grazie

> [...]

> siano caricati sulla ram e non sul disco. Potrei attuare questa modifica
> alche al mio s.o., o è riferita a particolari utilizzi del pc?

Si.
Va bene.
Con 4 giga di ram (circa 3 usati) in un 32bit ed un solo disco fisico la
procedura più semplice per evitare frammentazioni è:

1) Disabilitare la memoria virtuale.
2) Riavviare.
3) Lanciare una deframmentazione del disco.
4) Alla fine impostare un file di paging a dimensione fissa su C (non in una
nuova partizione altrimenti le testine balleranno freneticamente da una
partizione all'altra) pari a 3000-3000.

Dare imposta , ok e riavviare.

Così il sistema disporr* di circa 3 giga di ram e 3 giga di memoria virtuale
mappata.
Quasi impossibile usarla tutta (cosa controllabile dalla gestione attivit*).
Ciao e Auguri.

Microsoft ® MVP
http://blogs.dotnethell.it.franco/

roccob

Re: Sfruttare 4 gb di ram su s.o. a 32bit
Grazie. Ricambio gli Auguri anche per la prossima festivit*.
Ciao