Espansione ram e tempi di latenza

roccob

Espansione ram e tempi di latenza
Probabilmente sono off Topic se è così scusate.
Banchi di memoria originali attualmente installati 2x1gb, ddr2-800mhz,
pc2-6400 (400mhz) voltaggio nominale 1,80. Lavorano a 667mhz con tempo di
latenza 5-5-5-15.

Banchi per l'espansione 2x2 gb corsair (che sostituirebbero i 2x1 gb) sono
da 800mhz con latenza 5-5-5-18.

Mi è stato detto dal rivenditore della ram che la differenza tra il tRAS 15,
delle originali e il tRAS 18 delle corsair, pur essendo più alto in
quest'ultime non influir* sulle prestazioni a causa del processore che a suo
dire è molto scadente per cui non sfurtta a dovere la ram.

Portatile sony vaio, s.o. 32 bit, con processore intel pentium dual cpu
t3400 2,16ghz (merom) soket P 478 (0x7) 65nm, core speed 997,4 mhz - 6x166,2
mhz, rated bus speed 665,0mhz; chipset: northbridge intel gl40 rev. 07,
southbridge intel 82801im (ich9-m) rev. 03.

Fermo restando che il s.o. a 32 bit non sfrutta i 4 gb. La differenza di
tRAS, può influire sulle prestazioni o peggio ancora sulla stabilit* del
sistema? potreste suggerirmi se con la nuova configurazione, posso lasciare i
settaggi di default del bios o devo modificare qualcosa per ottimizzare la
nuova configurazione?
grazie
grazie

Re: Espansione ram e tempi di latenza

"roccob" ha scritto nel messaggio

> [...]
> lasciare i
> settaggi di default del bios o devo modificare qualcosa per ottimizzare la

Il sistema utilizzer* circa 3,2 giga di ram essendo a 32bit.
Quindi circa 1 giga in più della precedente configurazione.
Ciò che ha affermato il rivenditore è abbastanza corretto.
Per quanto riguarda la stabilit* , lasciando TUTTE le impostazioni di
default , non ci saranno problemi.
Non toccare nulla nel Bios relativamente alla frequenza e/o timing e/o
voltaggi delle ram altrimenti potresti davvero avere problemi.
Tieni presente che la mobo del portatile è quella che è.....

Microsoft ® MVP
http://blogs.dotnethell.it.franco/

roccob

Re: Espansione ram e tempi di latenza
Grazie.
Viste le caratteristiche (... scadenti) della macchina, ci sar* un
miglioramento prestazionale da giustificare la spesa? (se non altro in
reattivit*).
Ciao

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:

> [...]
> voltaggi delle ram altrimenti potresti davvero avere problemi.
> Tieni presente che la mobo del portatile è quella che è.....

[..]

> [...]
> Viste le caratteristiche (... scadenti) della macchina, ci sar* un
> miglioramento prestazionale da giustificare la spesa? (se non altro in

Non certo rilevante.

Microsoft ® MVP
> [...]

[......]

YW