Velocita di Vista

Franco Caruso

Velocita di Vista
Buonasera a tutti.

Premesso che, ovviamente, mastico poco di informatica ma mi arrabatto per usufruire al meglio dei suoi strumenti, sto utilizzando un portatile Sony Vaio VGN-FW21M acquistato a marzo/aprile 2009. Queste le sue caratteristiche: S.O. Vista Home Premium (OEM) + SP2: processore Intel Core 2 Duo CPU P 8600 @ 2,40 GHz Memoria (RAM) 4,00 GB - ATI Mobility Radeon HD 3470; S.O. a 32 bit.

Il problema sta nell'estrema lentezza nell'apertura del sistema (5-7 minuti) e nell'esecuzione di alcuni programmi (p.e. MotoGP08 ci impiega dai due ai tre minuti per caricare ogni singola pista) e l'obiettivo è alleggerire per velocizzare.

Descrivo di seguito tutto l'ambaradan e scusatemi se risulta un po' lungo:

A parte la quantità di suggerimenti nella pagina di apertura "Centro attività Iniziali" (ho provato e poi acquistato McAfee e Office 2007), nella lista "Tutti i programmi" ci sono, fra gli altri, i seguenti: >Centro di ripristino Vaio< >Vaio Audio Suite> <Vaio Update4><Vaio Video e Photo Suite><Vaio Content Exporter><Vaio Control Center><Vaio Data Restore Tool><Vaio Media Plus><Vaio Movie Story><Vaio Music Box><Adobe Distiller 8><Adobe Acrobat 8 Standard><Adobe Reader 9>< Area Riunioni Virtuali Windows><Clic to disc><Clic to disc Editor><Dolby Control Center><Windows DVD Maker><Windows Movie Maker><Google Crome><Google Talk><Roxio Easy Media Creator 10 LJ><Sony Picture Utility con 9 sottoprogrammi tra i quali Importa File Multimediali, Music Transfer, Player for AVCHD, PMB Picture Motion Browser, Video Disc Copier><Xiph org.>.

Precisato che ho già disabilitato i più pesanti programmi presenti fra quelli ad esecuzione automatica (con prudenza!) e che quelle poche elaborazioni di immagini le faccio con Adobe Photoshop CS, che per la riproduzione di filmati e di musica uso essenzialmente Windows Media Player e InterVideoDVD BD for Vaio,che per la copia di CD e DVD uso altri programmini tipo DVDFab Platinum, chiedo alla vostra esperienza e disponibilita (verificata!!!) se e cosa sia il caso di eliminare senza correre rischi di impallare qualche altro programma e soprattutto se il gioco vale la candela; cioè se, eliminando tutti o parte dei programmi suindicati, il PC guadagna "sensibilmente" in velocità.

Grazie per l'aiuto.

Re: Velocita di Vista
"Franco Caruso" ha scritto nel messaggio

[...]

Fai un avvio pulito:
Digita :
msconfig
e dai invio nel box di ricerca del menù start.
Vai alla sezione Avvio.
Togli tutte le spunte meno quelle relative all'antivirus e windows defender.
Dai ok.
Non riavviare.
Vai alla sezione Servizi.
Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft.
Disabilita tutti gli altri meno quelli relativi all'antivirus ed a windows
defender.
Dai ok.
Non riavviare.
Vai in C:\windows\prefetch
Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)
meno il file layout.ini.
Vai in C:\windows\temp
Cancella tutti i file cancellabili.
Pannello di controllo > opzioni internet , clicca su Elimina per ripulire i
temporanei e la cronologia.
Dai ok.
Vuota il cestino.
Riavvia.
Al riavvio scarica Wise Registry Cleaner Free Portable:
http://www.wisecleaner.com/soft/WRC4Free.zip
Lo installi.
Metti tutte le spunte nella finestra di sinistra.
Avvia la scansione.
Ripara , per il momento , tutte le voci verdi.
Riavvia un paio di volte e verifica i Tempi.
La tua macchina non può eseguire tutte quelle applicazioni all'avvio.
Semplicemente "si siede".

Microsoft ® MVP
http://blogs.dotnethell.it.franco/

Fracar

R: Velocita di Vista

> [...]

> Riavvia un paio di volte e verifica i Tempi.
> La tua macchina non può eseguire tutte quelle applicazioni all'avvio.

Grazie Franco Leuzzi,
sono arrivato all'eliminazione di tutti i file da prefetch meno layout (ma
non c'e scritto .ini; se lo apro c'e una serie di file di C) però se ne sono
aperti di nuovi: li devo lasciare li o continuo ad eliminarli?
Poi andrò in temp. per cancellare (eliminare) tutti i file cancellabili;
intendi che si lasciano eliminare o che possono essere eliminati senza
rischio? In questo caso, quali sono?
Scusa ma sono un po' (tanto) imbranato...

Re: Velocita di Vista

"Fracar" ha scritto nel messaggio

[.....]

> [...]
> rischio? In questo caso, quali sono?
> Scusa ma sono un po' (tanto) imbranato...

Prima cosa importante:

start > pannello di controllo > opzioni cartella , visualizzazione.
Togli la spunta da "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti".
Dai OK.
TUTTI dovrebbero disabilitare questa opzione per visualizzare , in modo
inequivocabile , le estensioni dei files.
Così facendo vedrai che il file si chiamerà Layout.ini
Non aprirlo , non toccarlo.
Deve rimanere l'unico file nella cartella.
La cartella temp contiene moltissimi files eliminabili semplicemente
selezionandoli con il tasto destro e scegliendo elimina.
Poi ci sono , sempre in quella cartella , dei files temporanei utilizzati
dal sistema.
Se tenti di eliminarli vedrai che non te lo lascia fare e ti mostrerà un
avviso.
Quindi , elimini tutti i files che si lasciano cancellare e lasci quelli
incancellabili perchè usati dal sistema.
Poi , ovviamente , riavvia.

Microsoft ® MVP
http://blogs.dotnethell.it.franco/

Fracar

R: Velocita di Vista
Disastro. ho eliminato tutti i file ed è sparito anche layout.ini
E ADESSO?

> [...]

> Quindi , elimini tutti i files che si lasciano cancellare e lasci quelli
> incancellabili perchè usati dal sistema.

Scusa, come non detto: l'ho recuperato dal cestino )
Franco

"Fracar" <holydai@alice.it> ha scritto nel messaggio
> Disastro. ho eliminato tutti i file ed è sparito anche layout.ini
> [...]

[....]

> Scusa, come non detto: l'ho recuperato dal cestino )

Beh , però non sarebbe stato un Disastro....
Un piccolo contrattempo..

Microsoft ® MVP
http://blogs.dotnethell.it.franco/

Fracar

R: Velocita di Vista
Non avevo mai usato Wise Registry Cleaner.
Ho seguito le indicazioni avviando la scanzione poi ho evidenziato tutte le
"riparazioni sicure" dopo di che ho cliccato su "ripara i problemi"
Il programma sembra partito (si è acceso il cursore verdino di avanzamento
in basso a sinistra) con "crea dati ripristino" ma tutto sembra essersi
fermato; ci vuole davvero tanto tempo oppure ho sbagliato qualcosa?
Grazie per la pazienza..

Re: Velocita di Vista

"Fracar" ha scritto nel messaggio

[.......]

> [...]
> in basso a sinistra) con "crea dati ripristino" ma tutto sembra essersi
> fermato; ci vuole davvero tanto tempo oppure ho sbagliato qualcosa?

Dipende da quanti riferimenti deve fixare.

Microsoft ® MVP
http://blogs.dotnethell.it.franco/

Fracar

R: Velocita di Vista
Sono circa 1800 ma è ferma da un bel po' (una mezzoretta) alla prima che ha
visualizzato. Aspetterò...