La tastiera fantasma (Vista SP2)

Ramscot

La tastiera fantasma (Vista SP2)
La gestione periferiche, nonchè TuneUp Utilities, mi segnala che nel mio
sistema è presente una tastiera PS/2 che non funziona correttamente.
Inutile dire che io non ho mai avuto nè installato una tastiera PS/2 ma
sempre una tastiera USB,
Provato a disinstallarla da gestione periferiche mi rispunta ad ogni avvio,
in effetti fastidio questa cosa SEMBRA non darmene ma vorrei eliminare
questo fantasma dal mio PC.
Che posso fare?

Re: La tastiera fantasma (Vista SP2)

"Ramscot" ha scritto nel messaggio

> [...]
> Provato a disinstallarla da gestione periferiche mi rispunta ad ogni
> avvio, in effetti fastidio questa cosa SEMBRA non darmene ma vorrei

La tastiera "fantasma" PS2, peraltro evidenziata SOLO se si abilita la
visualizzazione delle periferiche nascoste, deve ovviamente essere presente
nel sistema per permetterne la regolare configurazione.
Naturalmente , avendo collegato una tastiera o un kit tastiera/mouse ad una
porta usb , la tastiera PS2 viene considerata disabilitata.
Cosa corretta ed essenziale.

Microsoft ® MVP

Ramscot

> [...]
> Naturalmente , avendo collegato una tastiera o un kit tastiera/mouse ad
> una porta usb , la tastiera PS2 viene considerata disabilitata.

Verissimo caro Franco, la tastiera "fantasma" PS2 mi spunta solo tra le
periferiche nascoste e me ne sono accorto perchè TuneUp Utilities me la
segnala come problerma.
Ma io mi domando: visto che NON è mai esistita tale periferica perchè Vista
me la colloca tra le periferiche nascoste? Non è nascosta, è immaginaria!
E non si può eliminare il fantasma in qualche modo?
Grazie.

Re: La tastiera fantasma (Vista SP2)

"Ramscot" ha scritto nel messaggio

[....]

> [...]
> immaginaria!
> E non si può eliminare il fantasma in qualche modo?

Intento se mi scrivevi che avevi installato "TuneUp" ti avrei messo "In
Quarantena" .....
Ovviamente in modo virtuale.
;-))
Normalmente non rispondo a domande poste da chi usa quel "distruggitore di
sistemi".
Comunque ho cercato di spiegarti che Vista DEVE segnalare la presenza di una
tastiera PS2 nell'hardware.
Altrimenti non si avvierebbe.
Quindi la vede , la marca come disabilitata ed usa la tastiera/kit usb come
dispositivo di input di default.

Microsoft ® MVP

Ramscot

> [...]

> una tastiera PS2 nell'hardware.
> Altrimenti non si avvierebbe.
> Quindi la vede , la marca come disabilitata ed usa la tastiera/kit usb

Caro Franco, grazie per la spiegazione, francamente non sapevo che Vista
avesse bisogno di una tastiera PS2, anche immaginaria, per avviarsi.
Mi domando cosa succede su quei sistemi che la porta PS2 non ce l'hanno
proprio, forse Vista non si può installare? O se la crea lo stesso? Boh...
Perchè odi tanto TuneUP? Io lo uso sia sul mio desktop che sul notebook di
mia figlia e problemi non me ne ha mai dati, anzi mi ha disabilitato, su
richiesta, cose che mangiano memoria e risorse CPU come il servizio di
indicizzazione.
Tu che programma consigli come ottimizzatore di Vista?
Ciao e ancora grazie.