problema file fantasma...

aglaia

problema file fantasma...
Salve,
ho un problema con dei file che mi ritrovo sul desktop e che non si
cancellano.
Premesso che uso Firefox, ho scaricato un componente aggiuntivo, che si
chiama FastestFox che mi consentiva tra le altre cose, di scaricare tutti i
link di una pagina web in una determinata posizione del mio computer.
Un bel giorno scarico dei link da una pagina sul desktop, tipo una decina,
dopo un pò provo ad eliminarli, ma due link mi rimangono fermi lì.
Questi file sono senza icona, senza estensione, senza dimensione (0 Kb), non
sono associati a nessun programma, non si fanno cancellare, nè spostare, nè
rinominare.
Quando provo ad effettuare una qualsiasi di queste operazioni mi da' il
seguente messaggio di errore : "Impossibile trovare l' elemento. Non è più
disponibile nel percorso specificato. Verificare il percorso e riprovare".
Praticamente è come se il SO non vedesse i file.
Ho provato a cancellarli, invano, in vari modi:
_ con programmi ausiliari, tipo Unlocker e Eraser;
_ in modalit* provvisoria:
_ tramite una strana procedura, scoperta per caso, cioè; ho creato sul
desktop due cartelle con lo stesso nome dei file, dopodichè i file si
lasciavano rinominare. Una volta rinominati i file assumevano l' icona di una
normale cartella e a questo punto si lasciavano anche spostare ed eliminare.
il problema è però nel fatto che al riavvio del sistema i file sono di nuovo
lì sul desktop, con il loro nome originale e senza icona, dimensione, ecc.
_ andando a controllare nel registro di sistema, per vedere se trovavo nella
posizione opportuna (desktop) le chiavi corrispondenti ai file, ma niente,
non ci sono neanche lì.

Ho disinstallato il componente aggiuntivo di firefox, ho chiesto anche sul
forum di Firefox ma mi hanno detto che è un problema del mio SO.

Spero di riuscire a risolvere.
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.

Re: problema file fantasma...

"aglaia" ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> Ho disinstallato il componente aggiuntivo di firefox, ho chiesto anche sul
> forum di Firefox ma mi hanno detto che è un problema del mio SO.

Usa Hiren's:
http://www.hirensbootcd.net/
Lo masterizzi come immagine su un cd che diventer* avviabile.
Avvii con quel cd.
Ti troverai un mini XP con desktop , barra applicazione , esplora risorse.
Trova i files e cancellali.
Poi chiudi da start , togli il cd ed avvii normalmente.

Microsoft ® MVP

aglaia

Re: problema file fantasma...

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:

> [...]
> Trova i files e cancellali.
> Poi chiudi da start , togli il cd ed avvii normalmente.

Devo estrarre il file dal zip che ho trovato sul sito, e poi masterizzarlo
su cd?
In che senso mi troverò un mini XP? Io ho Win Vista...
Ma sicuro con questo metodo il SO mi trova i file? Perchè il problema non è
che sono tipo in uso da altre applicazioni o componenti, ma proprio che il SO
non li trova!!

Proverò a fare così e poi faccio sapere il risultato.
Grazie per il suggerimento.
> [...]

> Trova i files e cancellali.
> Poi chiudi da start , togli il cd ed avvii normalmente.

devi estrarre il contenuto del zip presente sul sito e masterizzarlo
normalmente su cd? va bene anche se non uso un programma specifico per
masterizzare, ma se semplicemente apro Computer/Unit* DVD RW e copio all'
interno della cartella il file?il file in questo modo si avvier* lo stesso
automaticamente appena inserisco il cd?

che significa che mi troverò con un mini XP? non c' entra niente che ho WIn
VIsta?In questo modo sono sicura che questo mini XP mi trova il file? perchè
il problema non è nel fatto che il file non si elimina perchè in uso da altri
programmi o componenti, ma nel fatto che il mio SO non lo trova proprio.
Scusi tutte le domande.

Farò come mi ha detto, poi posterò il risultato.
Grazie per il suggerimento.

Re: problema file fantasma...

"aglaia" ha scritto nel messaggio

[..]

> [...]
> Scusi tutte le domande.
>
> Farò come mi ha detto, poi posterò il risultato.

Il file .iso , una volta estratto dallo .zip va masterizzato su un cd come
immagine e diventer* avviabile (non devi copiare il contenuto su un cd ma
masterizzare il file .iso come "immagine" in modo che il cd diventi
avviabile).
Avvii il sistema con il cd ottenuto (modificando nel Bios le opzioni di
avvio in modo che la prima unit* sia il cd-rom).
All'avvio scegli "Windows Mini XP" e ti ritroverai con un desktop stile XP
con tutte le opzioni (non importa se sul tuo disco rigido hai Vista , hai
avviato dal cd).
Usando esplora risorse trova ciò che vuoi cancellare e cancellalo.
Quindi spegni ed estrai il cd.
Riavvia normalmente Vista.

Microsoft ® MVP

Guglielmo

Re: problema file fantasma...
Franco Leuzzi [MVP] wrote:

> Usa Hiren's:
> http://www.hirensbootcd.net/

Attenzione che IMHO quell'operazione non è legale.

Intendo dire che non mi risulta che Microsoft, Symantec, Acronis ed
altri produttori di software commerciale concedano gratuitamente
software da scaricare da un sito web in capo al mondo, e senza
richiesta di accettazione di alcuna clausola di licenza.

Sempre disponibile a ricredermi, ovvimanete.

--
Ciao, Guglielmo.
> [...]

> avviato dal cd).
> Usando esplora risorse trova ciò che vuoi cancellare e cancellalo.

ho fatto tutto quello che mi ha detto, ho masterizzato l' iso su cd, ho
impostato l' avvio da cd nel bios, e sono entrata con il mini Xp. con esplora
risorse ho cercato i file incriminati, ho cliccato col tasto destro per
eliminarli ma niente da fare, la storia è sempre quella. Non si lasciano
rinominare manco qua, e sono sempre senza dimensione e senza icona.
Credo di averle provate tutte, ma una soluzione deve esserci.
Grazie ancora per la disponibilit*.

Re: problema file fantasma...

"aglaia" ha scritto nel messaggio

[....]

> [...]
> rinominare manco qua, e sono sempre senza dimensione e senza icona.
> Credo di averle provate tutte, ma una soluzione deve esserci.

Proviamo con un avvio "pulito":
Digita :
msconfig
e dai invio nel box di ricerca del menù start.
Vai alla sezione Avvio.
Togli tutte le spunte meno quelle relative all'antivirus e windows defender.
Dai ok.
Non riavviare.
Vai alla sezione Servizi.
Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft.
Disabilita tutti gli altri meno quelli relativi all'antivirus ed a windows
defender.
Dai ok.
Non riavviare.
Vai in C:\windows\prefetch
Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verr* ricreata)
meno il file layout.ini.
Vai in C:\windows\temp
Cancella tutti i file cancellabili.
Pannello di controllo > opzioni internet , clicca su Elimina per ripulire i
temporanei e la cronologia.
Dai ok.
Vuota il cestino.
Riavvia.
Al riavvio scarica Wise Registry Cleaner Free Portable:
http://www.wisecleaner.com/soft/WRC4Free.zip
Lo installi.
Metti tutte le spunte nella finestra di sinistra.
Avvia la scansione.
Ripara , per il momento , tutte le voci verdi.
Riavvia.
Vedi se i files sono ancora presenti.

> [...]

> Metti tutte le spunte nella finestra di sinistra.
> Avvia la scansione.
> Ripara , per il momento , tutte le voci verdi.

ho fatto anche questo ma niente, non ne vogliono sapere di andar via...
ho riparato solo i file verdi, provo a riparare anche quelli in
giallo/arancione?
Grazie ancora.

> [...]

> ho fatto anche questo ma niente, non ne vogliono sapere di andar via...
> ho riparato solo i file verdi, provo a riparare anche quelli in

Prova.
Poi disinstalla Firefox (è facile poi , eventualmente reinstallatlo).
Riavvia.
Se i files sono ancora presenti crea un log con HiJackThis e mandalo al mio
indirizzo di posta in firma (non al blog).
Devi avere un pò di pazienza per la risposta.
Poi continueremo qui.

Microsoft ® MVP