Differenza tra OEM, Retaile ecc ecc

Marco G

Differenza tra OEM, Retaile ecc ecc
Nonostante la mia precedente richiesta di informazioni sia stata ignorata
(evidentemente ritenuta troppo "idiota"), ci riprovo.

Vorrei che qualcuno mi spiegasse chiaramente la differenza tra i sist
operativi che vengono definiti OEM, RETAIL ecc ecc....

In pratica, se ho intuito correttamente, avendo io un PC con Vista
installato da quando l'ho comperato , ho un OEM?

E se acquisto Windows 7 in negozio, avr˛ un OEM o un RETAIL ?
Se installo Win 7 acquistato in negozio aggiornando un computer che aveva
Vista gia installato all'acquisto, sar˛ proprietario di un OEM ?

E potr˛ installare lo stesso Win 7 su un eventuale nuovo computer acquistato
? (evidentemente rottamando il computer precedente?

Grazie a chi avrÓ la voglia e il tempo di spegarmi queste "banali" cose...

Marco

Re: Differenza tra OEM, Retaile ecc ecc

"Marco G" ha scritto nel messaggio

> [...]
> acquistato ? (evidentemente rottamando il computer precedente?
>

> Grazie a chi avrÓ la voglia e il tempo di spegarmi queste "banali" cose...

Una licenza OEM nasce e muore con l'hardware con cui Ŕ stata acquistata.
Ovviamente l'hardware singolo Ŕ utilizzabile per installarvi una licenza
Retail acquistata in scatola.
Certamente puoi utilizzare una licenza Retail per installare un sistema
operativo sull'hardware precedentemente acquistato ma non potrai usare la
licenza OEM del sistema operativo per installarlo su un'altra macchina.
Quindi se acquisti Windows 7 in scatola , da solo , avrai una licenza Retail
installabile su qualsiasi PC adeguato.
L'affermazione "proprietario OEM" non ha senso in questo ambito.
Con una licenza Retail acquistata in scatola potrai cambiare l'hardware
(disinstallando il sistema operativo) ed installandolo su un nuovo pc (ad
esempio assemblato) procedendo tranquillamente all'attivazione.
Cosa non possibile con una licenza OEM come spiegato sopra.
HTH

Microsoft « MVP

Marco G

Re: Differenza tra OEM, Retaile ecc ecc
Grazie Leuzzi, sei stato gentilissimo e molto chiaro.
Marco

Re: Differenza tra OEM, Retaile ecc ecc

"Marco G" ha scritto nel messaggio

[...]

> Grazie Leuzzi, sei stato gentilissimo e molto chiaro.
> Marco

YW

Microsoft « MVP