Alcuni problemi e poi ... upgrade a Windows 7

triel

Alcuni problemi e poi ... upgrade a Windows 7
Buongiorno a tutti e grazie anticipato a chi vorrà aiutarmi; cerco di
esporre sinteticamente i miei dubbi:

PREMESSA

Ho un notebook Packard Bell PBTJ65DT002 (Easy Note TJ65) con
processore INTEL CORE 2 DUO T6400 2.0GHz e sistema operativo Windows
Vista® Home Premium.
Il notebook lo ho comprato il 27 agosto u.s. con preinstallato Windows
Vista® Home Premium (mi hanno consegnato 3 DVD per il ripristino),
Microsoft Office 2007 Home and Student (con scatola e disco
originale), Norton 360 (con disco originale), chiavetta TIM Onda per
navigare con Alice Mobile (e relativo disco di installazione).

Io il PC lo uso per cose molto basilari (testi, fogli di calcolo e
soprattutto archiviazione file con Microsoft Office Document Imaging
MODI)

Come dicono i testi sacri, ho lasciato vergine l'account da
amministratore e ho creato un account standard personale per i miei
archivi e uno per ciascuno dei miei familiari (che non hanno ancora
usato il computer).

Per un po’ è andato tutto liscio, salvo che qualche volta, ma non
sempre, all’inizio compariva un messaggio “Nero 8 ha smesso di
funzionare – raccolta dati in corso”, ed ho lavorato sempre con
l’account standard utilizzando parecchio MODI in quanto sto
scannerizzando degli archivi cartacei caricando sull'alimentatore
dello scanner un pacco di 100 fogli al colpo, poi apro il file con
MODI, seleziono un documento alla volta (una o più pagine tra le 100),
faccio "taglia" sulla colonna che visualizza le pagine, clicco su
'file', poi su 'nuovo' per aprire un documento vergine, ci
incollo le pagine e salvo mettendo un nome appropriato. Vado avanti
così finchè non ho esaurito le pagine.

Poi è successo questo: dopo circa mezz'ora di lavoro, compariva una
finestrella che diceva 'Microsoft Office Document Imaging ha smesso di
funzionare – raccolta dati in corso”, senza particolari codici. Il PC
macinava un po', poi MODI sembrava ripartire, solo che appena andavo
con il puntatore sopra il comando pull down 'file' (per poter salvare
o aprire un nuovo
documento), ricompariva la finestrella di errore e si bloccava tutto.

Usando l'account di amministratore o uno degli altri, MODI funzionava
di nuovo, ma se riprovavo il mio account normale standard continuava a
bloccarsi.

Per cercare di ovviare, pensando fosse un problema del mio account
normale standard, ho trasferito i dati su HD esterno e ho cancellato
l’account standard, lo ho ricreato, ho ritrasferito i dati e per un
po’ tutto sembrava andare; dopo qualche giorno, il problema di MODI si
è ripetuto e ho rifatto la sequenza di cancellazione-ricreazione
account.

Poi una sera la cosa è peggiorata: l’aggiornamento automatico di
Windows, che aveva sempre funzionato bene, ha chiamato il Service Pack
2 (KB948465) e questa volta non è riuscito ad installarlo, dava errore
0x800B0100.
Ora, nella KB di Microsoft è presente un hotfix per risolvere il
problema, la KB947821: era scritto che si sarebbe bloccato per circa
quindici minuti al 60 % dell’avanzamento dell’installazione, ma che
era normale. Nel mio caso, si è bloccato per parecchie ore e ho dovuto
annullare l’installazione.

Ad oggi, Windows Update mi ripropone sempre l’installazione del
Service Pack 2, ma poi mi dà sempre lo stesso errore.

Nel frattempo, essendo passato qualche giorno, il mio account standard
ha di nuovo manifestato il solito problema con MODI.

Ora lavoro solo con quello di amministratore, ma non mi sembra il
massimo dato che uno dei punti forti di Vista era il controllo UAC.

Io ho provveduto ad ordinare Windows 7, essendo l’upgrade
sostanzialmente gratuito perchè la Packard bell offre questa
possibilità per i computer acquistati di recente.

__________________________________________________ ___________________________

DOMANDE
__________________________________________________ ___________________________

1) Cosa si può fare per risolvere il problema mancato upgrade a
Windows Service Pack 2 ?

2) Cosa si può fare per risolvere il problema del malfunzionamento di
MODI dopo qulache ora di utilizzo quando si impiega un account
standard?

3) Come faccio a cercare i file su Vista? Ad esempio a trovare tutti i
*.jpg•presenti? In XP era facile, qui non ho ancora capito come fare.

4) Avendo io probabilmente incasinato il sistema, ma avendo i dischi
di ripristino, come faccio a riportare nuovamente il notebook allo
stato iniziale di quando lo avevo comprato?
Mi hanno detto di premere F11, ma non essendo esperto, non so se devo
avere già messo il primo disco nel lettore o cosa...

5) Vale la pena fare il ripristino prima di fare l'upgrade a Windows
7?

6) Una volta fatto l'upgrade a Windows 7, devo rifare i dischi di
ripristino e buttare via quelli vecchi?

7) E' possibile fare l'upgrade a Windows 7 "pulito" e poi recuperare
solo la parte che mi interessa dei programmi preinstallati che ora
girano con Vista? Come si fa?

Grazie per le risposte.

Re: Alcuni problemi e poi ... upgrade a Windows 7

"triel" ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> 7) E' possibile fare l'upgrade a Windows 7 "pulito" e poi recuperare
> solo la parte che mi interessa dei programmi preinstallati che ora

Per aggiornare da Vista a Windows 7 non hai bisogno di completare
l'installazione del service pack 2 di Vista.
I problemi che segnali è inutile trattarli se devi aggiornare a Windows 7.
Li tratteremo si si ripresenteranno in Windows 7.
In Windows 7 (= Vista) , per cercare un file .jpg basta digitare , nel box
di ricerca del menù start :
..jpg
la ricerca è in Tempo reale.

Microsoft ® MVP