Annoso problema di spazio su Vista64 SP1

Gippe

Annoso problema di spazio su Vista64 SP1
Salve, come espresso nell'oggetto, sono alle prese con la risoluzione del
problema dello spazio in Vista 62 con SP1. Ho un cartella Winsxs che è di
oltre 15 GB.
Ho seguito qualche tutorial in rete ma son riuscito a recupaerae solo
qualche "quisquilia" :-)
Il problema reale è avere Vista su una partizione di 30GB attualmente piena
oltre il 90% lasciandomi circa 2,44GB di spazio. Ho dovuto disinstallare
anche qualche software che utilizzo solitamente altrimenti sarei rimasto
bloccato.
Non riesco a installare il SP2, credo per ragioni di spazio, avendo anche
provato a cancellare la cartella Service.
Spero che ci siano delle soluzioni dato che finora mi son trovato bene coi
software di editing audio e photo... ma vedere crescere esponenzialmente lo
spazio è davvero un controsenso.
Saluti
Gippe

Re: Annoso problema di spazio su Vista64 SP1

"Gippe" ha scritto nel messaggio

> [...]
> software di editing audio e photo... ma vedere crescere esponenzialmente

Che versione di Vista?

Microsoft ® MVP

> Che versione di Vista?
> Ciao

Pensavo fosse sufficiente dire Vista 64 :-)
è la Ultimate
grazie

Re: Annoso problema di spazio su Vista64 SP1

"Gippe" ha scritto nel messaggio

[....]

> Pensavo fosse sufficiente dire Vista 64 :-)
> è la Ultimate
> grazie

No.
Perchè , per esempio , con la Ultimate , puoi creare immagini esterne del
disco di sistema.
Quindi , per evitare occupazione disco , disabilitare il ripristino di
sistema.
Si può anche disabilitare il backup dei file , ecc.

> [...]

> disco di sistema.
> Quindi , per evitare occupazione disco , disabilitare il ripristino di

Fatto!
credo di essere riuscito anche a spostare la cartella degli eventuali
ripristini su un altra partizione

> Si può anche disabilitare il backup dei file , ecc.

di quali files?
Ho provveduto a creare un file .bat che eliminasse i vari .bak .old ecc
nelle varie cartelle (ho seuito alcune indicazioni in rete e ho realizzato
il .bat)
Resat sempre molto grande lo spazio occupato dalla cartella Windows/Winsxs
Speravo di trovare altre soluzioni
ho eliminato le cartelle di installazione del SP1 eseguendo da riga di
comando vsp1cln.exe
Vorrei aggiornare al SP2 che continuamente mi resitutisce errore e non si
installa (credo a causa dello spazio)

Re: Annoso problema di spazio su Vista64 SP1

"Gippe" ha scritto nel messaggio

[......]

> [...]

> comando vsp1cln.exe
> Vorrei aggiornare al SP2 che continuamente mi resitutisce errore e non si

Quello che puoi ancora fare è individuare cartelle che usi pochissimo e
comprimerle.
Guadagnerai parecchio spazio.

> "Gippe" ha scritto nel messaggio
>
> [......]

> Quello che puoi ancora fare è individuare cartelle che usi pochissimo e
> [...]

Tipo?
Nel senso che non saprei quali comprimere
perché anche disinstallando tutto non riesco a trovare i 6GB necessari per
effettuare l'installazione del SP2
....forse potrei comprimere tutto il disco sul quale c'è Vista....

> [...]

> effettuare l'installazione del SP2
> ...forse potrei comprimere tutto il disco sul quale c'è Vista....

Attenzione!
Non comprimere la root C.
Potresti avere problemi all'avvio.
Comprimi pure tutte le cartelle che vuoi , anche quelle di sistema , ma non
tutto il disco.

> [...]

> Non comprimere la root C.
> Potresti avere problemi all'avvio.
> Comprimi pure tutte le cartelle che vuoi , anche quelle di sistema , ma

Sto utilizzando l'apposita funzione sita nelle proprietà del disco indicazta
dal segno di spunta
....spero di essere stato chiaro
Grazie
Saluti

Re: Annoso problema di spazio su Vista64 SP1

"Gippe" ha scritto nel messaggio

[...]

> Sto utilizzando l'apposita funzione sita nelle proprietà del disco
> indicazta dal segno di spunta
> ...spero di essere stato chiaro
> Grazie
> Saluti

Certo.
Ed io semplicemente ti ripeto che se comprimi TUTTO IL DISCO DI SISTEMA
potresti avere seri problemi all'avvio.
Comprimi le cartelle e non tutto il disco.
Ovviamente è un consiglio.

Microsoft ® MVP