Bluescreen per problemi con scheda video

L'amico del giaguaro

Bluescreen per problemi con scheda video
Ciao a tutti!
Sia con Vista che adesso con 7, la scheda video mi dava problemi.
Qualsiasi scheda video montassi (ne ho provate 3, 2 nvidia e 1 Ati)
quando veniva usata parecchio, ad esempio mentre giocavo, mi si
spegneva il monitor per 5 secondi e poi appariva un avviso che diceva
"Il driver ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato", facendo
poi riferimento al file dei driver della scheda video in questione.

Con XP questo, nonostante lo usassi spesso per giocare, non è mai
successo.

Il problema è che spesso (circa una volta ogni 2-3 ore di utilizzo) lo
fa anche quando sono sul desktop e la scheda video non è sotto stress.

E ogni tanto, circa una volta ogni 2-3 giorni, il monitor si spegne per
10-15 secondi e poi mi da una schermata blu per 2 secondi, dove sono
riuscito a leggere solo che il nome di un file: atikmdag.sys. Che poi è
un file dei driver della scheda video.

I driver ovviamente li tengo sempre aggiornati, e nessuno fino ad ora,
sia con Vista che con 7, ha mai risolto il problema.

Se provo programmi tipo benchmark non mi segnalano nessun problema, e
con i test per metterla sottosforzo non da nessun blocco.

Vi riporto quello che mi ha scritto oggi l'avviso di Windows 7 appena
ripristinato il pc dopo una schermata blu.

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7600.2.0.0.256.1
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 116
BCP1: 8613D008
BCP2: 8E416A76
BCP3: 00000000
BCP4: 00000002
OS Version: 6_1_7600
Service Pack: 0_0
Product: 256_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\110709-21356-01.dmp
C:\Users\Arberto\AppData\Local\Temp\WER-37658-0.sysdata.xml

Leggere l'informativa sulla privacy online:
http://go.microsoft.com/fwlink/?link...8&clcid=0x0410

Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella
offline:
C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt

Come posso risolvere?
Grazie!

Antonio

Re: Bluescreen per problemi con scheda video
"L'amico del giaguaro" <asd@asd.asd> ha scritto nel messaggio
> [...]
> http://go.microsoft.com/fwlink/?link...8&clcid=0x0410
>
> Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella

ti assicuro che mi sono guadagnato l'inferno a suon di bestemmie a causa
dell'incompatibilità dei driver della ATI con il mio Vista Business 64bit su
un pc nuovo di pallino e iper-performante. mi facevano uscire BSOD pur non
giocando nè facendo grafica, semplicemente quando "gli girava"...
ho risolto passando alla nVidia GeForce 9800 GTX+ e da quel momento non ho +
avuto un BSOD. in compenso ho dovuto cambiare l'alimentatore perchè questa
scheda ha due connettori per l'alimentazione mentre la precedente uno solo,
ma poco male...

L'amico del giaguaro

Re: Bluescreen per problemi con scheda video
Antonio ha spiegato il 07/11/2009 :
> [...]
> scheda ha due connettori per l'alimentazione mentre la precedente uno solo,

Come ho gia scritto, ho provato con 3 schede video differenti, 2 nvidia
e una ati.
Con tutte e tre, quindi anche con quelle nvidia, ho avuto lo stesso
problema.

Elvis

> [...]

> http://go.microsoft.com/fwlink/?link...8&clcid=0x0410
>
> Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella

ciao
monti un chipset Nvidia? controlla di non aver installato erroneamente il
software Forceware della Nvidia.

fai sapere