Qualche info + consiglio

glm2006ITALY

Qualche info + consiglio
Avrei bisogno di qualche delucidazione su Win. Vista

1 Il boot.ini non esiste più... cosa c'è al suo posto?
Si può modificare manualmente?

2 Il mio attuale S.o. è installato da Febbraio 2008..... al pensiero di
formattare e ripristinare tuto mi viene male!

Ho eliminato un pò di programmi inutili con REVO unistaller, poi
"passato" Ccleaner
Con Xp c'era anche la possibilità del chkdsk /p /r avviando dal cd
Con Vista esiste qualcosa di simile?

3 Sempre rimanendo nell'opera di "restauro evita formattazione" esiste
qualche software AFFIDABILE e gratuito per controllare file di sistema,
registro... insomma qualcosa che riesca ad otimizzare il tutto?

4 da un pò di tempo a questa parte se inserisco un cd-Dvd nel lettore
non si avvia ne l'autorun se presente e nemmeno la schermata di richesta
quale operazione effettuare... mi date un aiutino

5 provo a chiederlo ma dubito.. nessuno conosco un programma che
permetta di pianificare dei "complete backup" in maniera automatica, vero?

6 Tra pochi giorni sostituirò l'attuale CPU Intel Pentium D820 con una
Core 2 Duo E6600.... cambiando "solo" CPU riesco ad evitare la
formattazione o no?

Se avete qualche consiglio generico è ben accetto
Win. Vista Business 32 bit

glm2006ITALY
[collaboratore "silver"]

My blog:
http://blogs.dotnethell.it/glmITALY/
Adriano Arrigo [MVP]

Re: Qualche info + consiglio
glm2006ITALY ci ha detto :
> Avrei bisogno di qualche delucidazione su Win. Vista

> 1 Il boot.ini non esiste più... cosa c'è al suo posto?
> Si può modificare manualmente?

"Per l'avvio sono stati introdotti il database di configurazione di
avvio (BCD) per la memorizzazione della configurazione di avvio di
sistema e sistema operativo"
http://technet.microsoft.com/it-it/m...stakernel.aspx

[...]
> 3 Sempre rimanendo nell'opera di "restauro evita formattazione" esiste
> qualche software AFFIDABILE e gratuito per controllare file di sistema,
> registro... insomma qualcosa che riesca ad otimizzare il tutto?

No. Perlomeno, io non ne conosco.

> 4 da un pò di tempo a questa parte se inserisco un cd-Dvd nel lettore non
> si avvia ne l'autorun se presente e nemmeno la schermata di richesta quale
> operazione effettuare... mi date un aiutino

Compra una vocale...
http://www.snapfiles.com/reviews/Aut...layRepair.html

> 5 provo a chiederlo ma dubito.. nessuno conosco un programma che permetta di
> pianificare dei "complete backup" in maniera automatica, vero?

Il backup di Vista ? Acronis ? Cobian ?

> 6 Tra pochi giorni sostituirò l'attuale CPU Intel Pentium D820 con una Core 2
> Duo E6600.... cambiando "solo" CPU riesco ad evitare la formattazione o no?

La formattazione si, ma l'attivazione forse no.
http://tinyurl.com/2vu6bt

> Se avete qualche consiglio generico è ben accetto
> Win. Vista Business 32 bit

> Ciao!

Adriano Arrigo
Microsoft MVP
Windows Desktop Experience
http://blogs.sysadmin.it/redrain
"Jesus saves, but Buddha makes incremental backups"

glm2006ITALY

Re: Qualche info + consiglio
Adriano Arrigo [MVP] ha scritto:

> "Per l'avvio sono stati introdotti il database di configurazione di
> avvio (BCD) per la memorizzazione della configurazione di avvio di
> [...]

Grazie , ora m informo

> No. Perlomeno, io non ne conosco.

Che bello

> Compra una vocale...
> http://www.snapfiles.com/reviews/Aut...layRepair.html

Ok, grazie

> Il backup di Vista ? Acronis ? Cobian ?

Vista

> La formattazione si, ma l'attivazione forse no.
> http://tinyurl.com/2vu6bt

Se devo formattare..

glm2006ITALY
[collaboratore "silver"]

My blog:
http://blogs.dotnethell.it/glmITALY/

Re: Qualche info + consiglio

"glm2006ITALY" ha scritto nel messaggio

[..]

> 1 Il boot.ini non esiste più... cosa c'è al suo posto?
> Si può modificare manualmente?

Il BCD.
Si può editare con il comando da prompt (con privilegi da amministratore)
bcdedit oppure installando un software terzo come EasyBcd:
http://neosmart.net/dl.php?id=1
Che semplifica tutte le relative operazioni oltre ad eseguire eventuali
correzioni dell'avvio.

> Ho eliminato un pò di programmi inutili con REVO unistaller, poi
> "passato" Ccleaner

Più che sufficiente.

> Con Xp c'era anche la possibilità del chkdsk /p /r avviando dal cd
> Con Vista esiste qualcosa di simile?

La console di Vista è differente:
http://blogs.msdn.com/winre/archive/...-commands.aspx

http://support.microsoft.com/kb/314058

> 3 Sempre rimanendo nell'opera di "restauro evita formattazione" esiste
> qualche software AFFIDABILE e gratuito per controllare file di sistema,
> registro... insomma qualcosa che riesca ad otimizzare il tutto?

Non consiglio mai "ottimizzatori" perchè , nella quasi totalità dei casi ,
destabilizzano il sistema operativo.

> non si avvia ne l'autorun se presente e nemmeno la schermata di richesta
> quale operazione effettuare... mi date un aiutino

Sicuramente la modifica è stata fatta da qualche "software" installato nel
sistema o qualche "ottimizzatore".
http://blog.neuroitc.net/2008/04/12/...windows-vista/

> 5 provo a chiederlo ma dubito.. nessuno conosco un programma che permetta
> di pianificare dei "complete backup" in maniera automatica, vero?

Lo devi impostare nell'utilità di pianificazione (la procedura è semplice).
Segui anche qui:
http://www.folblog.it/strategia-di-b...curo-parte-22/

> 6 Tra pochi giorni sostituirò l'attuale CPU Intel Pentium D820 con una
> Core 2 Duo E6600.... cambiando "solo" CPU riesco ad evitare la
> formattazione o no?

Affermativo.
Non dovrai formattare.
Probabile riattivazione di Vista.

Microsoft ® MVP

glm2006ITALY

Re: Qualche info + consiglio
Adriano Arrigo [MVP] ha scritto:

> La formattazione si, ma l'attivazione forse no.
> http://tinyurl.com/2vu6bt

Adriano mi hai fatto venire un infarto!

Da quanto detto Franco presumo:
La formattazione no, ma l'attivazione forse si.

> [...]

[...]

> Da quanto detto Franco presumo:
> La formattazione no, ma l'attivazione forse si.

Certo che puoi evitare la formattazione.
Ma dovrai Attivare di nuovo Vista.
Operazione indolore , immediata e veloce via Internet.

Microsoft ® MVP

Adriano Arrigo [MVP]

Re: Qualche info + consiglio
glm2006ITALY ha usato la sua tastiera per scrivere :

> Adriano mi hai fatto venire un infarto!

> Da quanto detto Franco presumo:
> La formattazione no, ma l'attivazione forse si.

La domanda era : "riesco ad evitare la formattazione o no?"

La risposta era : "La formattazione si, ma l'attivazione forse no"

Se parlo ancora decentemente l'italiano, io la leggo così:
Si, riesci ad evitare la formattazione.
No, forse l'attivazione non riesci ad evitarla.