Problemi driver audio

Denis

Problemi driver audio
Di recente dopo aver aggiornato i driver audio della scheda integrata Realtek
ACL888 dopo il riavvio il pc non riconosceva la scheda audio, sulla barra
appariva l'iconcina del suono con una X rossa anche se effettivamente il
dispositivo l'aveva trovato ma il volume era a zero e non cera modo di
modificarlo, non mi consentiva di accedere alle barre del volume o quant
altro.

Inoltre non riesco ad accedere alla configurazione del suono su pannello di
controllo, nemmeno a modificare il livello dell'audio. Il pannello di
controllo Realtek riconosce che è stato inserito un dispositivo ma non mi
consente di modificare nessun opzione.

Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver, anche usando driver
cleaner ma niente...

Grazie in anticipo per le risposte.

Re: Problemi driver audio

"Denis" ha scritto nel messaggio

> [...]
> consente di modificare nessun opzione.
>
> Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver, anche usando driver

Applica un punto di ripristino precedente al problema e mantieni i vecchi
drivers.

Microsoft ® MVP

Denis

Re: Problemi driver audio

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:
> Applica un punto di ripristino precedente al problema e mantieni i vecchi
> drivers.
> Ciao

Purtroppo i punti di ripristino sono disabilitati su questo sistema. Ho
provato ad usare sia i driver nuovi che quelli precedenti ma senza nessun
risultato.
Denis

Re: Problemi driver audio
Ho provato a installare un altra scheda audio (CMI8738) disabilitando dal
BIOS quella integrata Realtek ma ottengo sempre gli stessi risultati. Sembra
quasi che vista non voglia riconoscere la scheda per qualche motivo. Non
riesco ancora a midificare niente.

Re: Problemi driver audio

"Denis" ha scritto nel messaggio

[......]

> [...]
> Sembra
> quasi che vista non voglia riconoscere la scheda per qualche motivo. Non

Avvia in provvisoria.
Disinstalla da gestione dispositivi ogni traccia del driver audio.
Riavvia e scarica RunScanner:
http://www.runscanner.net/
Lo scompatti e lo lanci in Expert Mode.
Dai uno scan computer.
Biclicca su tutte le righe completamente rosse in modo da spuntarle.
Poi clicca su Item Fixer.
Vedrai la lista dei file da fixare.
Clicca Su Fix Selected.
Chiudi e riavvia.
Vedi se viene visto un nuovo hardware.

> [...]

> Lo scompatti e lo lanci in Expert Mode.
> Dai uno scan computer.
> Biclicca su tutte le righe completamente rosse in modo da spuntarle.

Ho provato il fix degli elementi che ho trovato. Purtroppo al riavvio sempre
lo stesso problema, non parte il volume mixer di windows, nessun suono da
nessuna parte.

Re: Problemi driver audio

"Denis" ha scritto nel messaggio

[....]

> Ho provato il fix degli elementi che ho trovato. Purtroppo al riavvio
> sempre
> lo stesso problema, non parte il volume mixer di windows, nessun suono da
> nessuna parte.

Sicuro che nel bios sia disabilitata la scheda audio integrata?
Inoltre , ora che hai pulito i file , in gestione dispositivi vedi qualche
dispositivo audio?
La scheda audio che hai installato necessita di drivers?

> [...]

> dispositivo audio?
> La scheda audio che hai installato necessita di drivers?

Sono sicuro al 100% che è disabilitata dato che non richiede l'installazione
dei driver. Su gestione dispositivi è sempre apparso il driver usando sia la
scheda integrata che quella PCI, segnala inoltre che funziona correttamente.
La scheda neccessita sicuramente dei driver.

Il problema è sempre sull iconcina con la x rossa, e il fatto che non mi
lascia configurare in nessun modo l'audio, anche se in parte sembra
riconoscerlo rimane sempre l'icona in quell modo.

Ho la versione inglese di Vista. Ho provato ad aggiornare al service pack 2
ma non è servito a niente.

Re: Problemi driver audio

"Denis" ha scritto nel messaggio

[.......]

> [...]
> riconoscerlo rimane sempre l'icona in quell modo.
>
> Ho la versione inglese di Vista. Ho provato ad aggiornare al service pack

Io ripartirei completamente da zero.
Spegni il pc completamente.
Togli la scheda PCI.
Avvia il Bios e verifica l'abilitazione dell'audio.
Quindi avvia.
Digita:
services.msc nel box di ricerca del menù start e dai invio.
Cerca il servizio Audio Service e verifica che sia avviato ed in automatico.
Se non lo è impostalo così e riavvia di nuovo.

> [...]

> Cerca il servizio Audio Service e verifica che sia avviato ed in automatico.
> Se non lo è impostalo così e riavvia di nuovo.

Ho seguito tutti i passi, ma senza nessun risultato. Facendo delle ricerche
qualcuno è riuscito a risolvere il problema disinstallando i driver HD Audio
Microsoft e installando quelli Realtek soltanto. Come è possibile farlo?