OEM - Licenze (seguito di cancellato media center)

Ciro

OEM - Licenze (seguito di cancellato media center)
Ciao Franco, ciao gruppo.
Replico qui a Franco, e non nel 3d su media center perchè li eravamo OT.
Ho letto, anzi per la precisione ho riletto, la licenza OEM che non fa che
confermare quello che ho detto.

Microsoft in quella pagina definisce come OEM diretto la ACER

>I produttori di PC possono essere OEM diretti, produttori conosciuti a
>livello nazionale e
>internazionale (per esempio HP o Dell), oppure OEM System Builder
>(Assemblatori), di solito
>produttori italiani con marchi conosciuti a livello regionale (per esempio
>Ergo o Runner).

Nella stessa pagina Microsoft obbliga i sistem builder a fornire il cd
mentre agli OEM diretti no

>Mentre il System Builder ha l'obbligo di fornire tale CD all'utente finale,
>l'OEM Diretto può, a sua discrezione, anche decidere di non fornirlo (o di
>fornire altre soluzione di Recovery).

Quindi mentre Microsoft obbliga uno, non obbliga i colossi a fornire il cd
del software. Motivo di interesse economico? Il motivo conta poco. Sta di
fatto che se MIcrosoft obbligasse anche gli OEM diretti, un qualsiasi
utente, a cui viene """"regalato""""" per natale un pc, non dovrebbe dire no
ma guarda chiedi se dentro c'è il cd etc etc.

Poi Franco, oltre a quello che ho scritto sopra, nella licenza OEM, non
viene indicato nella maniera più assoluta che è una licenza limitata. Io,
come tutto il mondo, senza cd di windows non posso fare determinate
operazioni . Dal comando sfc alla reinstallazione su se stesso del sistema
operativo. Certo ci sono altre vie. Ma il punto non è quello.

Sarebbe interessante se qualcuno della microsoft rispondesse a questa cosa.
Purtroppo a volte le mail vengono girate al servizio clienti che magari non
conoscono bene tutti i dettagli.

Re: OEM - Licenze (seguito di cancellato media center)

"Ciro" ha scritto nel messaggio

> [...]

> cosa. Purtroppo a volte le mail vengono girate al servizio clienti che
> magari non conoscono bene tutti i dettagli.

Tu rimani della tua opinione , io della mia.

Microsoft ® MVP

ERMANNO

> [...]

> Microsoft in quella pagina definisce come OEM diretto la ACER

> Nella stessa pagina Microsoft obbliga i sistem builder a fornire il cd

Immagino che le grosse aziende ti forniscano un software che ti da la
possibilità di ripristina l'intero pc mentre in piccoli assemblatori no
quindi che almeno ti diano un cd dell' OS
però ti faccio un esempio: se Sony mi avesse dato il dvd di Vista e non
quello di ripristino, io sarei meno contento di adesso, perchè il dvd di
ripristino ha dei driver che in rete non sono mai riuscito a trovare e nel
dvd di Vista nemmeno sperarci.

> Quindi mentre Microsoft obbliga uno, non obbliga i colossi a fornire il cd
> del software.

A dire il vero i grossi colossi sono obbligati anche loro a darti il dvd
dell'OS o a darti il software di ripristino.
Loro hanno preferito la seconda possibilità , che fornisce pubblicità al
loro marchio e ti obbliga in scelte convenienti a loro.

> [...]
> operazioni . Dal comando sfc alla reinstallazione su se stesso del sistema
> operativo. Certo ci sono altre vie. Ma il punto non è quello.

E allora qual'è? scusa ma nel dvd di ripristino c'è tutto quel che serve.

> Sarebbe interessante se qualcuno della microsoft rispondesse a questa
> cosa.

hanno altro da fare credo... hai mai visto Berlusconi sul Forum di Forza
Italia?

scusa per l'ironia, non volgio semobrare scortese.
però ricorda che se sai tutte queste cose, potresti optare per comprare un
pc da un assemblatore... se veramente il gioco ne vale la candela.

Buona serata

Ciro

"ERMANNO" <ermannocazzola@live.it> ha scritto nel messaggio
newsC8D0124-7C86-4EA3-AEC2-EA723286CFC9@microsoft.com...

> [...]
> ripristino ha dei driver che in rete non sono mai riuscito a trovare e nel

si ovvio che ho i cd di recovery, però se avessi letto tutto, avresti capito
che non sono utili per determinate funzioni.

> [...]
> Loro hanno preferito la seconda possibilità , che fornisce pubblicità al
> loro marchio e ti obbliga in scelte convenienti a loro.

nemmeno. hanno scelta di dare un cd di recovery o il sistema operativo. la
prima scelta è la sbagliata perchè non posso usare del tutto windows

> E allora qual'è? scusa ma nel dvd di ripristino c'è tutto quel che serve.

daglie....mai fatto un sfc con il disco di rripristino?

> [...]
> però ricorda che se sai tutte queste cose, potresti optare per comprare un
> pc da un assemblatore... se veramente il gioco ne vale la candela.

i portatili non li assemblano...sei costretto a prendere quello che
vendono....
poi tra berlusconi e la microsoft c'è differenza. ma ti ripeto il problema
per me è alla base

ERMANNO

"Ciro" <aaaa@mail.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> si ovvio che ho i cd di recovery, però se avessi letto tutto, avresti
> capito che non sono utili per determinate funzioni.

ho letto ma a volte non voglio rispondere con estenuanti righe lunghe più
della Divina Commedia.
Comunque, giusto per dirti chiaramente la mia opinione, sappi che Acer per
me è una delle peggiori case di pc: una miriade di software inutile, nessuna
cura del case del notebook (di cui spesso vedo le cerniere del monitor
crepate in moltissimi notebook e solo di Acer) ed inoltre è un marchio molto
diffuso ma che conquista molto per i prezzi e non per qualità.
Con i miei notebook, da Packard Bell (che sta migliorando notevolmente e di
cui raggiungi sempre in meno di 1 minuto l'assistenza telefonica, mentre
Acer assistenza posso dire che non ne dia assolutamente)
a Sony, con i dvd di ripristino faccio tutto..... ma proprio tutto.
A te le conclusioni.

> nemmeno. hanno scelta di dare un cd di recovery o il sistema operativo. la
> prima scelta è la sbagliata perchè non posso usare del tutto windows

credo che la risposta sia inclusa in quella precedente.

> daglie....mai fatto un sfc con il disco di rripristino?

se devo essere onesto NO, non ne ho mai avuto necessità... ma stasera provo
e domani ti dirò... in piena sincerità... voglio che tu comprenda bene che
io non ho alcuna intenzione di difendere a spada tratta l'azienda Microsoft.

> i portatili non li assemblano...sei costretto a prendere quello che
> vendono....
> poi tra berlusconi e la microsoft c'è differenza. ma ti ripeto il problema
> per me è alla base

guarda, se tu fossi vicino a me ti presterei volentieri il mio dvd di
installazione sia di Vista che XP... Milano sud

Tra Berlusconi e Microsoft............................ si le differenze sono
tante ma entrambi sono ricchi.... e io no.... HA HA HA
Però più di loro ho i capelli miei... almeno per adesso.
Ovviamente anche questa era una risposta dettata dalla voglia di smorzare o
toni soltanto.

Buona giornata

effegi

Re: OEM - Licenze (seguito di cancellato media center)
ERMANNO ha scritto:

Cut......

> Comunque, giusto per dirti chiaramente la mia opinione, sappi che Acer
> per me è una delle peggiori case di pc:

E solo una tua opinione.

una miriade di software inutile,

E' vero ma sono tutti così ormai.suppliscono all'abbassamento dei
prezzi con software(proprio o altrui)invasivi ma si possono
sempre eliminare sia PRIMA sia DOPO.Io,col mio Acer,ma anche col
mio HP e anche col mio Toshiba ho fatto così.Formattazioni in
bianco e programmi Free che conosco da tempo.

> nessuna cura del case del notebook

Beh questo IMHO mi pare azzardato.Se c'é una carcassa robusta é
quella degli Acer.

(di cui spesso vedo le cerniere del
> monitor crepate in moltissimi notebook e solo di Acer)

Ed io ne ho visti (orribile visu) della Asus, almeno 4 in sei
mesi e 2 del Vaio nello stesso periodo più uno della F.Siemens
con lo stesso problema.

Che vuol dire? NULLA perché dipende dall'utilizzatore.Su un
Siemens ho dovuto agire col silicone sulle cerniere perché
"crocchiava" come un barattolo mentre lo aprivo.
I miei portatili,il Toshiba ha sei anni,l'HP 4,sono ancora senza
un graffio.......

ed inoltre è un
> marchio molto diffuso ma che conquista molto per i prezzi e non per
> qualità.

Sempre una tua opinione.Io,per esempio, non sono d'accordo.Non
saranno eccessivamente sofisticati ma per una utenza consumer
vanno più che bene.

> Con i miei notebook, da Packard Bell

Questa poi non mi pare azzeccata.Ultimamente con Packard Bell ci
ho avuto una guerriglia. A parte il fatto che sono carissimi e
anche lunghissimi,non stanno nemmeno a discutere al
telefono,dicono:"mandi la macchina in assistenza" e la
conversazione é finita.

(che sta migliorando notevolmente

starà migliorando ma ancora é rozza e primordiale.Per cliccare i
tasti del Touchpad ci vuole Carnera e i clic ti stonano la testa.Dai!
> di cui raggiungi sempre in meno di 1 minuto l'assistenza telefonica,
> mentre Acer assistenza posso dire che non ne dia assolutamente)

A me é accaduto il contrario ma guarda un pò,si vede che vanno a
simpatia.

> a Sony, con i dvd di ripristino faccio tutto..... ma proprio tutto.

E con quelli di Hp,Acer,F.Siemens,Sansung.ecc. no?

Non volevo entrare in questa discussione ma ci sono stato
tirato.Per conto mio la chiudo qui dato che ritengo tutto
opinabile e occasionale.
IMHO succede sempre che trovi qualcuno ben disposto o mal
disposto e quindi l'impressione è conseguente.

A conclusione però devo dire che di prodotti Acer, nel negozio
dove lavoro, ne ho visti arrivare molto pochi anzi di meno e solo
per formattazioni o pulizia virus,nessun danno hardware.Degli
altri invece ho sempre pensato:"meno male che ci sono perché mi
danno da lavorare".
Senza rancore eh? I portatili non li faccio io. :-)

Good Luck
-Federico-
Ciro

> "Ciro" <aaaa@mail.it> ha scritto nel messaggio

> ho letto ma a volte non voglio rispondere con estenuanti righe lunghe più
> della Divina Commedia.

i gruppi di discussione servono a questo. se no tanto vale non rispondere

> Comunque, giusto per dirti chiaramente la mia opinione, sappi che Acer per
> me è una delle peggiori case di pc: una miriade di software inutile,
> nessuna cut

il punto non è la qualità del portatile. il tema del post è un altro ......

> credo che la risposta sia inclusa in quella precedente.

insomma....

> [...]
> bene che io non ho alcuna intenzione di difendere a spada tratta l'azienda

fammi sapere

> guarda, se tu fossi vicino a me ti presterei volentieri il mio dvd di
> installazione sia di Vista che XP... Milano sud

gentilissimo

> Buona giornata

Anche a te

ERMANNO

Re: OEM - Licenze (seguito di cancellato media center)

"effegi" <verzino41@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
ERMANNO ha scritto:

Cut......

--

Good Luck
-Federico-

non ho riportato tutte le mie opinioni e le tue risposte per motivi di
spazio ma dico soltanto che posso anche essere in linea con il tuo modo di
pensare... la mia è una piccola esperienza e parlo solo per quella... se tu
ne hai di più, visto che ci lavori, sicuramente hai ragione e non dico
altro.

effegi

ERMANNO ha scritto:

> "effegi" <verzino41@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> ERMANNO ha scritto:
>
> Cut......

Non voglio avere ragione per forza,credimi.Riporto
soltanto,come tu dici, la mia esperienza personale.Dato che le
statistiche non le faccio solo io potrei anche sbagliarmi.Ti
assicuro comunque che ci sono da sfatare molti "miti" nel campo
dell'informatica e dei prodotti che si vedono in giro.
Purtroppo chi fa più pubblicità vende e molti acquistano senza
chiedersi il perché.Nel negozio venne un mio amico,con suo figlio
che si atteggiava ad esperto, per acquistare un portatile.Il
padre sa appena accenderlo e scaricare la posta,niente altro.Il
figlio,che ne sa quasi quanto lui, voleva che acquistasse un
costosissimo Sony Vaio dicendo che :"é di tendenza".Io l'ho
sconsigliai,contro il mio interesse,asserendo che con un buon
Toshiba sarebbe rimasto soddisfatto e avrebbe speso molto meno.
Ha investito la metà in un Satellite e vive felice.

In coscienza mi chiedevo perché fargli spendere il doppio,quasi
il triplo,per usufruire di un un servizietto?Come dire: compro un
elicottero per andare dal tabaccaio all'angolo.

Scusa se insisto.Quando quoti scrivi PRIMA della firma.Caso
contrario il tuo intervento si vede in grigio e chi ti risponde
non può quotarti per rendere il messaggio più comprensibile.

--

Good Luck
-Federico-