Inserimento driver SATA e passaggio da EIDE a SATA.

Luca B

Inserimento driver SATA e passaggio da EIDE a SATA.
Dopo alcune ricerche su internet mi sono reso conto che nonostante ho 2 HARD
DISK SATA li sto usando dall'installazione di WIN in modalità EIDE ULTRA
DMA-5.

Siccome ho il chipset di intel con ICH10R ho visto che sarebbe possibile con
il software di INTEL passare da SATA a RAID direttamente dentro windows
senza cancellare dati e reinstallare tutto.

Il problema che avrei sta un passo prima:

Windows Vista ha un driver INTEL obsoleto che crea BSOD durante
l'installazione e l'avvio. Quindi quando via BIOS passo da EIDE a SATA non
mi carica il sistema operativo.

La domanda è: si può caricare i nuovi driver INTEL (che tramite il programma
per win64 non riesco perché durante l'installazione dello stesso non trova
l'hardware, cioé il sistema SATA attivatom e quindi blocca l'installazione)
in modo forzato per far sì che quando passo via bios da EIDE a SATA mentre
Windows si carica automaticamente usi i nuovi driver ed utilizzi i drive in
modalità SATA (AHCI) invece che EIDE senza darmi schermo blu durante il
caricamento?

Grazie per l'aiuto.

Rispondetemi anche se pensate che l'unico modo per passare a SATA/RAID sia
la reinstallazione di tutto il sistema operativo formattando i drive.

--Luca B

Scott

Re: Inserimento driver SATA e passaggio da EIDE a SATA.

"Luca B"
> [...]
> EIDE a SATA mentre Windows si carica automaticamente usi i nuovi driver ed
> utilizzi i drive in modalità SATA (AHCI) invece che EIDE senza darmi

Ciao, e' molto piu facile di quanto sembra con l'utility a disposizione di
intel:
http://www.intel.com/support/it/chipsets/imsm/index.htm
In pratica pensa a tutto lui :-) devi lanciare il programma e scegliere il
tipo di raid che desideri, puoi lavorare con il sistema anche durante la
migrazione.

--
Massimo Sanguinetti