Lentezza lettura/scrittura Penna USB

Patrick40 is on a distinguished road
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Lentezza lettura/scrittura Penna USB
Ciao a tutti,

ho una penna USB SanDisk Cruzer micro 16 GB, e noto una estrema lentezza nelle operazioni di lettura/scrittura in Pc con Vista Premium rispetto all'utilizzo su un Pc con Windows XP (da 3 a 5 volte più lento, specie se si tratta di file video di 700MB).

Qualcuno ha qualche idea del perchè?

Re: Lentezza lettura/scrittura Penna USB

"Patrick40" ha scritto nel messaggio

> [...]
> rispetto all'utilizzo su un Pc con Windows XP (da 3 a 5 volte più lento,
> specie se si tratta di file video di 700MB).

Il sistema operativo ha installato il service pack 1?
Inoltre vai in pannello di controllo , programmi e funzionalità ,
attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows.
Attendi che la finestra si popoli.
Togli la spunta da:
Compressione differenziale remota.
Dai ok.
Riavvia e prova.

Microsoft ® MVP

Patrick40 is on a distinguished road
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Re: Lentezza lettura/scrittura Penna USB
Franco,ti ringrazio per la cortese risposta e mi scuso con te se non ti ho risposto prima, ma solo ora ho potuto provare la tua indicazione.Purtroppo non è cambiato nulla: il trasferimento alla penna è veramente lento (trasferisco file video da 700Mb circa), e oltre ai tempi lunghi il Pc sembra veramente "ingolfato" (anche la navigazione internet è lenta durante la copia, cosa che accadeva anche prima della tua modifica).Ho trovato sul web anche questo suggerimento: poichè io non ho assolutamente le conoscenze vorrei un tuo parere al riguardo, e se pensi possa fare al caso mio (e, se sì, se devo lasciare la tua impostazione oppure no). Grazie.-------------------------------------------Windows Vista ha un bug, spostare files di grosse dimensioni nello stesso hard disk, in altri hard disk all’interno dello stesso Computer oppure all’interno di drive mappati si rivela in un’attesa superiore a quanto ci ha abituato Windows XP, ciò èdovuto alle nuove funzioni dinamiche di auto-tuning che riducono la necessità di intervenire sulle impostazioni dello stack TCP-IP. Una prima soluzione al problema si ha disabilitando l’Auto Tuning da prompt dei comandi (avviamolo comeAmministratore) digitandonetsh int tcp set global autotuninglevel=disabledCasomai volessimo riabilitarlo digiteremo da prompt dei comandi (avviamolo come Amministratore)netsh int tcp set global autotuninglevel=normal-----------------------------------------------------

> [...]

> digitandonetsh int tcp set global autotuninglevel=disabledCasomai
> volessimo riabilitarlo digiteremo da prompt dei comandi (avviamolo come

Si , anch'io avevo suggerito , in altre occasioni , di disabilitare
l'autotuning ma occorre , eventualmente , anche abbinarlo con la
disabilitazione del protocollo rss come segue:

Clicca destro sul prompt dei comandi e avvia un'istanza come Amministratore.
digita
netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled e dai Invio
digita
netsh int tcp set global rss=disabled e dai Invio
Riavvia il sistema.

Per tornare alla situazione precedente procedi così:

Digita
netsh int tcp set global autotuninglevel=normal e dai invio
Digita
netsh int tcp set global rss=enabled e dai Invio
Riavvia il sistema.

Microsoft ® MVP

Patrick40 is on a distinguished road
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Re: Lentezza lettura/scrittura Penna USB
Ciao,

chiedo ancora scusa per il ritardo con cui rispondo, ma non ho spesso occasione di fare un riavvio del PC "incriminato".

Purtroppo anche questo tentativo è andato a vuoto: la scrittura della penna parte con una stima "giusta" del tempo restante, ma poi, a un 30% circa della scrittura del file, rallenta inesorabilmente.

Preciso che ho provato anche a cambiare porta USB, senza risultato, e che i due HD esterni che collego ogni tanto invece vanno come schegge ogni volta.

Non può essere un difetto della penna, perchè quando la uso in lettura/scrittura degli stessi tipi di file (video) su un PC con XP la velocità è ottima.

Il mistero (e il fastidio, purtroppo) rimane ....

Re: Lentezza lettura/scrittura Penna USB

"Patrick40" ha scritto nel messaggio

[......]

> [...]
> velocità è ottima.
>
> Il mistero (e il fastidio, purtroppo) rimane ....

I dischi esterni che colleghi sono autoalimentati?
Può essere che le porte usb non forniscano sufficiente alimentazione e
quindi rallentino in assenza di alimentazione esterna.
Prova ad usare un hub usb autoalimentato (ormai economicissimi) e verifica
se il problema si ripresenta.

Microsoft ® MVP