[OT]Visualizzazione caratteri strani

Hal 9000

[OT]Visualizzazione caratteri strani
Ciao,
talvota con il mio newsreader XNews leggo messaggi con caratteri strani
come quelli che vedete quì
http://img4.imageshack.us/img4/9154/catturaq.jpg
E' fastidioso e talvota leggere messaggi lunghi è quasi come
decriptare.
Dipende da me o da qualche newsreadere non ben configurato?
" La serie 9000 non ha mai commesso un solo errore"
__ __
|- -| | -_| | | |_ -|
|__|__|_|_|___|_____|___| http://www.halproject.com/
ERMANNO

Re: [OT]Visualizzazione caratteri strani

"Hal 9000" <HL9000@news.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> Dipende da me o da qualche newsreadere non ben configurato?
> " La serie 9000 non ha mai commesso un solo errore"

succede anche a me ma non ci vedo nulla di strano... ho sempre imputato
l'errore a chi scrive e non a chi legge.
A meno che tu non abbia cancellato dei Font nel tuo pc e chi scrive abbia
usato proprio quelli che tu hai cancellato.
Buona Pasqua

Guglielmo

Hal 9000 ha scritto:

> [...]
> decriptare.
> Dipende da me o da qualche newsreadere non ben configurato?

Dal tuo newsreader

Xnews non ha alcun supporto per MIME e charset ed in presenza di post
scritti con caratteri estesi, anche in presenza di corretta
dichiarazione negli header della codifica impiegata, si "arrangia" come
può

Soluzione? Installa Mimeproxy, che si occupa di effettuare lui la
conversione sia in ricezione che la corretta dichiarazione del charset
in trasmissione.

Maggiori informazioni qui: http://wiki.news.nic.it/CharSet

Per l'accoppiata Xnews+Mimeproxy vedi questo:
http://www.webalice.it/alanford/mimeproxy/mime.html

--
Ciao, Guglielmo.
Hal 9000

Re: [OT]Visualizzazione caratteri strani
Il /12 apr 2009/, mentre *Guglielmo* attendendeva ansiosamente le
prime luci della sera scriveva :

> [...]
> charset in trasmissione.
>
> Maggiori informazioni qui: http://wiki.news.nic.it/CharSet
>
> Per l'accoppiata Xnews+Mimeproxy vedi questo:

capirai....
una cosetta da niente. O_=
anche perchè la modifica del file .ini presenta molte incognite nella
modifica dei proxies..etc

--
" La serie 9000 non ha mai commesso un solo errore"
__ __
|- -| | -_| | | |_ -|
|__|__|_|_|___|_____|___| http://www.halproject.com/
Hal 9000

> [...]

> charset in trasmissione.
>
> Maggiori informazioni qui: http://wiki.news.nic.it/CharSet
>
> Per l'accoppiata Xnews+Mimeproxy vedi questo:

ma allora che nell'inestazione leggo

il supporto c'è e non funziona?

--
" La serie 9000 non ha mai commesso un solo errore"
__ __
|- -| | -_| | | |_ -|
|__|__|_|_|___|_____|___| http://www.halproject.com/
Hal 9000

> [...]

> charset in trasmissione.
>
> Maggiori informazioni qui: http://wiki.news.nic.it/CharSet
>
> Per l'accoppiata Xnews+Mimeproxy vedi questo:

tra l'altro i caratteri strani li vedo anche se visualizzo il post con
Windows live mail versione 14 e Windows mail versione 6.0.6000
Per lo stesso motivo?

--
" La serie 9000 non ha mai commesso un solo errore"
__ __
|- -| | -_| | | |_ -|
|__|__|_|_|___|_____|___| http://www.halproject.com/
Guglielmo

Hal 9000 ha scritto:

> capirai....
> una cosetta da niente. O_=

> anche perchè la modifica del file .ini presenta molte incognite nella
> modifica dei proxies..etc

Vai qui:

http://www.webalice.it/alanford/

Scarica Xnews 2006.ecc.ecc.zip in italiano per nuovi utenti. Scompatta
la cartella, all'interno vi troverai la cartella Mproxy che è quella che
serve a te. Apri il mproxy.ini, è già configurato, ti basta soltanto
inserire il/i servers delle news che usi.

<skip>

> ma allora che nell'inestazione leggo
>
> il supporto c'è e non funziona?

Vedo anch'io che ti dichiara mime e charset, immagino che o l'hai
scaricato dal sito che ti ho precedentemente segnalato dove è già stato
modificato, oppure hai inserito tu le righe in
Special -> Setup -> Compose -> Custom Headers

Comunque è una dichiarazione approssimativa e vale solo per il posting.

<skip>

> tra l'altro i caratteri strani li vedo anche se visualizzo il post con
> Windows live mail versione 14 e Windows mail versione 6.0.6000
> Per lo stesso motivo?

Immagino che si tratti qualche Re: , cioè di una replica fatta da
qualcuno che ha anche lui problemi con il riconoscimento dei caratteri
estesi. Potresti postare qualche Message-ID in modo da andare a vedere
il thread?

In ogni caso hai fatto bene a mettere l'OT davanti al subject, però
meglio non esagerare imposto un followup-to
it.comp.software.newsreader , in modo da non disturbare oltre su questo
newsgroup.

--
Ciao, Guglielmo.

--
Ciao, Guglielmo.
Hal 9000

Re: [OT]Visualizzazione caratteri strani
Il /13 apr 2009/, mentre *Guglielmo* attendendeva ansiosamente le
prime luci della sera scriveva :

[--]
> [...]
> qualcuno che ha anche lui problemi con il riconoscimento dei
> caratteri estesi. Potresti postare qualche Message-ID in modo da

Posto il message ID di un messaggio letto su windows mail così intanto
rientramo un tantino dall'OT
Nonè un reply

--
" La serie 9000 non ha mai commesso un solo errore"
__ __
|- -| | -_| | | |_ -|
|__|__|_|_|___|_____|___| http://www.halproject.com/
Guglielmo

Hal 9000 ha scritto:

> Posto il message ID di un messaggio letto su windows mail così intanto
> rientramo un tantino dall'OT
> Nonè un reply

Mica facile trovarlo non mi era stato scaricato e neppure
googlegroups lo trova. L'ho tirato giù solo interrogando il server di
Microsoft.

OK, è un messaggio postato dall'interfaccia Web di Microsoft che
dichiara negli header

Ora o dice bugia l'interfaccia Web e posta con altro charset e sistema
di codifica, o sono Windows Live Mail o Mail a non saperlo interpretare
correttamente.

Visto che generalmente con Thunderbird non ho problemi del genere,
sospetto più per la seconda ipotesi, ma non usando i due programmi non
posso verificare.

--
Ciao, Guglielmo.