Reinstallare WinVISTA su se' stesso

Marco Marcelli

Reinstallare WinVISTA su se' stesso
Si puo'?
Il problema e' che per un degrado
generalizzato del sistema vorrei piallare
tutto e reinstallare VISTA, ma ho il PC
collegato via wireless col router e non
trovo piu' il codice wep per rendere
sicuro il collgamento.

Domande:
1) anche se in collegamento non sicuro
VISTA vedrebbe il router lo stesso?
2) posso reinstallare VISTA su se' stesso,
come si faceva per Windows98, ripulendo
cosi' il sistema ma preservando i dati?

Mi scuso se la domanda fosse gia' stata
posta, ma dopo alcune paginate infruttuose
di google mi sono stufato.....:-)

Marco Marcelli - Genova

Re: Reinstallare WinVISTA su se' stesso

"Marco Marcelli" ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> Mi scuso se la domanda fosse gia' stata posta, ma dopo alcune paginate
> infruttuose di google mi sono stufato.....:-)

1) Se sei in grado di entrare nella configurazione del router puoi , in
qualsiasi moment , cambiare la chiave Wep oppure toglierla.
2) Avendo il dvd di Vista avvii il sistema normalmente , inserisci il dvd
nell'unità ottica , lanci il setup e scegli di installare come
"aggiornamento", i dati ed i programmi non verranno toccati.

Microsoft ® MVP

Marco

"Marco Marcelli" <marco@nomail.com> wrote in message
news:49e09d50$0$1117$4fafbaef@reader4.news.tin.it. ..
> [...]
> 2) posso reinstallare VISTA su se' stesso, come si faceva per Windows98,
> ripulendo cosi' il sistema ma preservando i dati?

Alla prima domanda non so rispondere, ho anche io il Router, ma collegato
col cavo Ethernet.

Alla seconda domanda la risposta è sì. L'ho fatto anch'io. Ti verrà chiesto
se usare la cartella Windows o un'altra a tua scelta. E questa è anche
l'unica convenienza... tutte le cartelle utente vecchie te le ritroverai
nella nuova installazione. Per questo ti consiglio di reinstallare Vista su
sé stesso, salvare tutti i dati che ti servono su un qualsiasi supporto
esterno, e poi formattare ecc.

Ciao, Marco

Marco Marcelli

Marco ha scritto:

> Alla seconda domanda la risposta è sì. L'ho fatto anch'io. Ti verrà chiesto
> se usare la cartella Windows o un'altra a tua scelta. E questa è anche
> l'unica convenienza...

Quindi, scusa, a questa domanda devo
rispondere di usarne un'altra o quella
originale? Non capisco... (anche se a naso
direi quella originale...)

Marco Marcelli - Genova
ERMANNO

"Marco Marcelli" <marco@nomail.com> ha scritto nel messaggio
news:49e1131e$0$1116$4fafbaef@reader3.news.tin.it. ..

> Quindi, scusa, a questa domanda devo rispondere di usarne un'altra o
> quella originale? Non capisco... (anche se a naso direi quella
> [...]

io veramente non capisco se vuoi formattare e reinstallare il sistema oppure
se vuoi soltanto correggere eventuali errori del sistema.
Nel primo caso fai un back up di tutti i dati e tutte le impostazioni su
supporto esterno o partizione dedicata, tramite il centro back up e
ripristino del pc... poi prosegui avviando con il dvd di installazione.
Attento alle opzioni di installazione in basso, con le quali gestisci le
partizioni, momento di particolare attenzione... per questo ti consiglierei
di portare il back up in un supporto esterno da mantenere scollegato durante
l'installazione. Qualchevolta si sbaglia nel lavoroare sulle partizioni e in
un attimo perdi tutto.

N.B. tu con Vista Ultimate, come me che uso Vista Business, una volta
installato tutto e aggiornato al massimo il pc, ma prima di installare cose
che sai potresti poi voler disinstallare, hai la possibilità (dal centro
ripristino e back up) di fare un COMPLETE PC BACK UP che svolge le funzioni
di immagine del disco alla pari di tanti servizi a pagamento.
Così quando vorrai, basta ripristinare da li e avrai il pc come nuovo in 20
minuti.

Spero di non averti fatto confusione, perchè il tema che tratti è lungo ed
articolato a seconda delle tue decisioni passo a passo.