non riesco a creare nuovo partizione - troppe partizioni già esistenti

Cibernow is on a distinguished road
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
non riesco a creare nuovo partizione - troppe partizioni già esistenti
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto in quanto da oggi sono un nuovo utente di windows Vista.
In breve vi spiego il mio problema.
Ho un notebook Dell XPS1730 con Windows Vista Home Premium. Ho constatato di avere 4 partizioni, due visibili e due nascoste.
Le due visibili corrispondono al disco C: e disco D:.
Il disco C: contiene il sistema operativo e programmi vari. Il disco D: contiene gli strumenti di Recovery del notebook.
Il disco C: è una partizione di circa 220GB il disco D: è una partizione di 10GB circa di cui 6GB circa occupate dagli strumenti di recovery.
Adesso io ho la necessità di avere una Partizione Dati abbastanza capiente, e quella del disco D: assolutamente è insufficiente.
Dunque sono andato sugli strumenti di gestione Computer - Gestione Disco ed ho ridotto le dimensioni del disco C: per crearmi appunto un'altra partizione da dedicare ai miei dati. Il problema è che dopo aver compiuto questa azione di ridimensionamento del disco C: mi ritrovo con lo spazio appena liberato pronto per essere mappato come nuova partizione che ad esempio nomino F:. Quando compio l'azione di creare un nuovo volume mappato, il Sistema mi dà il seguente avviso:
Impossibile creare un nuovo volume in questo spazio non allocato perché il disco contiene già il numero massimo di partizioni.
Come vi ho accennato all'inizio, infatti, il disco rigido ha 4 partizioni, due relative al disco C: e disco D: (recovery) ed altre due che brevemente vi descrivo di seguito:
partizione EISA dimensione 118MB
partizione primaria dimensione 2.50GB

DOMANDE:
1) Come faccio a vedere se queste due partizioni contengono dati o se sono vuote?
2) Come posso risolvere il problema di crearmi una partizione dati?

ciao Cibernow
effegi

Re: non riesco a creare nuovo partizione - troppe partizioni già esistenti
Cibernow ha scritto:
> [...]
> sono vuote?
> 2) Come posso risolvere il problema di crearmi una partizione dati?

Usa EASEUs free
http://www.partition-tool.com/personal.htm

e potrai fare ciò che vuoi.Il programma é semplice,intuitivo e
molto potente.

Good Luck
-Federico-
Scott

Re: non riesco a creare nuovo partizione - troppe partizioni già esistenti

"Cibernow"
> 2) Come posso risolvere il problema di crearmi una partizione dati?

Ciao, Se intendi creare una partizione per dati la partizione logica va piu
che bene.
Cosa succede se durante il tentativo di creare una nuova partizione scegli
unita logica al posto di partizione primaria?

--
Massimo Sanguinetti

Cibernow is on a distinguished road
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Re: non riesco a creare nuovo partizione - troppe partizioni già esistenti
Quote:
Originally Posted by Scott View Post
"Cibernow"
> [...]

Cosa succede se durante il tentativo di creare una nuova partizione scegli
unita logica al posto di partizione primaria?
Ciao, sì intendo proprio di crearmi una partizione per i miei dati, ma non ho capito quale è la partizione logica tra le 4 che ho elencato. Potresti specificarmela?

[...]
Originally Posted by effegi View Post
Usa EASEUs free
Norton Partition Magic alternative: Partition Manager freeware for Windows 2000/XP/Vista - FREE EASEUS Partition Master Home Edition

e potrai fare ciò che vuoi.Il programma é semplice,intuitivo e
molto potente.
Ciao
Ciao, lo proverò se non riesco a risolvere diversamente, ma tu sai che partizioni sono le ultime due che ho elencato? Ho notato che sono entrambe vuote. Allora a cosa servono?

saluti Cibernow
Scott

> [...]

> Ciao, sì intendo proprio di crearmi una partizione per i miei dati, ma
> non ho capito quale è la partizione logica tra le 4 che ho elencato.

Ho commesso un errore non e' possibile gestire partizioni estese con
gestione disco se non gia presenti
EASEUS Partition Manager e' molto recensito ti consiglio di usarlo e di
lasciare le partizioni gia presenti intatte.

--
Massimo Sanguinetti