04-11-2009
|
|
|
|
|
|
|
non riesco a creare nuovo partizione - troppe partizioni già esistenti
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto in quanto da oggi sono un nuovo utente di windows Vista.
In breve vi spiego il mio problema.
Ho un notebook Dell XPS1730 con Windows Vista Home Premium. Ho constatato di avere 4 partizioni, due visibili e due nascoste.
Le due visibili corrispondono al disco C: e disco D:.
Il disco C: contiene il sistema operativo e programmi vari. Il disco D: contiene gli strumenti di Recovery del notebook.
Il disco C: è una partizione di circa 220GB il disco D: è una partizione di 10GB circa di cui 6GB circa occupate dagli strumenti di recovery.
Adesso io ho la necessità di avere una Partizione Dati abbastanza capiente, e quella del disco D: assolutamente è insufficiente.
Dunque sono andato sugli strumenti di gestione Computer - Gestione Disco ed ho ridotto le dimensioni del disco C: per crearmi appunto un'altra partizione da dedicare ai miei dati. Il problema è che dopo aver compiuto questa azione di ridimensionamento del disco C: mi ritrovo con lo spazio appena liberato pronto per essere mappato come nuova partizione che ad esempio nomino F:. Quando compio l'azione di creare un nuovo volume mappato, il Sistema mi dà il seguente avviso:
Impossibile creare un nuovo volume in questo spazio non allocato perché il disco contiene già il numero massimo di partizioni.
Come vi ho accennato all'inizio, infatti, il disco rigido ha 4 partizioni, due relative al disco C: e disco D: (recovery) ed altre due che brevemente vi descrivo di seguito:
partizione EISA dimensione 118MB
partizione primaria dimensione 2.50GB
DOMANDE:
1) Come faccio a vedere se queste due partizioni contengono dati o se sono vuote?
2) Come posso risolvere il problema di crearmi una partizione dati?
ciao Cibernow
|