OT

ERMANNO

OT
in C ho installato Vista (preinstallato da sony).
Vorrei spostare quella partizione C in D
e poi installare XP in C
Esiste la possibilità di spostare le partizioni?
Avevo provato con perfect Image ma non ci riuscivo
Ora ho anche Acronis True Image 2009... con questo ci si riesce o devo usare
altri programmi? preferibilmente free

Re: OT

"ERMANNO" ha scritto nel messaggio

> [...]
> Ora ho anche Acronis True Image 2009... con questo ci si riesce o devo
> usare altri programmi? preferibilmente free

Tu sai che installando XP non avvierai più Vista e dovrai usare il dvd di
Vista per ripristinare l'avvio?
Qual'è l'importanza di cambiare lettera di partizione?
Chiarisci ciò che vorresti fare.

Microsoft ® MVP

effegi

Re: OT
ERMANNO ha scritto:
> [...]
> Ora ho anche Acronis True Image 2009... con questo ci si riesce o devo
> usare altri programmi? preferibilmente free

Immagino che tu vorresti farlo,per esempio, perché pensi di far
partire XP prima di Vista e vorresti accedere a Vista solo
occasionalmente e con una scelta ponderata.

Devi sapere che XP non costruisce un Boot Loader in grado di fare
accedere a entrambi i sistemi mentre Vista può farlo.La logica
quindi vuole che su un PC con dual boot si carichi prima XP e
dopo Vista.Come sei messo ora,dopo la formattazione e il setup di
XP,dovresti sistemare il boot con appositi programmi.
Ovvio che dovrai anche cercarti i driver per fare funzionare il
tuo PC con XP e non é scontato che ci siano,vedi sul sito del
costruttore.

Se le cose che vuoi fare invece sono dettate dal desiderio di
avere più spazio per uno dei due sistemi( a tua scelta) allora
dovrai semplicemente usare un programma per sistemare le partizioni.

Se non ho indovinato spiegati meglio e ti verremo in aiuto.

Good Luck
-Federico-
ERMANNO

Re: OT

> [...]
> Vista per ripristinare l'avvio?
> Qual'è l'importanza di cambiare lettera di partizione?

il motivo è semplice, il mio notebook con Windows Vista mi da diritto al
downgrade a XP Professional.
Io ho anche 1 licenza in scatola di XP professional SP2
Ho notato che se devo star qui a crearmi una copia di XP personalizzata con
tutti i driver inseriti, tribulo molto e non riesco a trovare tutti i
driver.
Ergo: io COPIO (non trasferisco) Vista su una seconda partizione (mantenendo
il Product Key di fabbrica) e poi effettuo un downgrade a XP (che comprende
TUTTI i driver) e cambianodoci il Product Key in un secondo momento (usando
quello mio in scatola)
In teoria dovrei ottenere due OS perfettamente funzionanti. Me ne faccio una
copia separata di entrambi e poi li utilizzo e li reinstallo come vorrò.
uno per lavoro e l'altro per giochi ad esempio.
MA COME FARE A COPIARE VISTA IN UN'ALTRA PARTIZIONE?

ovviamente poi dovrò riutilizzare il DVD di Vista per ripristinare il
BOOT... niente paura HO IL DVD ORIGINALE

Re: OT

"ERMANNO" ha scritto nel messaggio

[.....]

> [...]
>
> ovviamente poi dovrò riutilizzare il DVD di Vista per ripristinare il
> BOOT... niente paura HO IL DVD ORIGINALE

Bene.
Quindi quello che devi fare è creare un'immagine del sistema operativo
usando il PC complete backup di Vista Business/Ultimate oppure un software
terzo tipo Acronis True Image.
La crei su un supporto usb o firewire o eSata esterno.
Fatto ciò ripristini l'immagine puntando sulla partizione vuota.
Avrai Vista uguale su due partizioni.
Quindi fai il downgrade nella partizione che vuoi.
Una volta installato XP avvii con il dvd di Vista e ricrei il dual boot.

Microsoft ® MVP

ERMANNO

Re: OT

> Quindi fai il downgrade nella partizione che vuoi.
> Una volta installato XP avvii con il dvd di Vista e ricrei il dual boot.

ultima domanda:
in questo momento con Acronis True Image ho modificato il boot, nel senso
che all'inizio, prima dell'OS mi da la possibilità di premere F11 e avviare
il ripristino ... usando il DVD di Vista per ripristinare il Boot cosa mi
succederà?
Come è meglio comportarsi per non avere problemi?
Grazie come sempre per l'aiuto

Re: OT

"ERMANNO" ha scritto nel messaggio

[......]

> [...]
> cosa mi succederà?
> Come è meglio comportarsi per non avere problemi?

Non ho capito.
Hai seguito i passaggi del mio post?
Cosa significa "con Acronis True Image ho modificato il boot"?
Ciò che avevo scritto era di creare un'immagine su un disco esterno e non
certo una "secure zone".
Altrimenti non ne uscirai.
Cerca di seguire.

Microsoft ® MVP

ERMANNO

Re: OT

> [...]

> Cosa significa "con Acronis True Image ho modificato il boot"?
> Ciò che avevo scritto era di creare un'immagine su un disco esterno e non

scusami, forse mi sono spiegato male... non ho ancora fatto nulla.
il boot per il ripristino con F11 di True Image già ce l'ho.

Re: OT

"ERMANNO" ha scritto nel messaggio

[..]

> scusami, forse mi sono spiegato male... non ho ancora fatto nulla.
> il boot per il ripristino con F11 di True Image già ce l'ho.

Perfetto , allora devi creare una semplice immagine clonando la partizione
così com'è.
Poi la ripristini esattamente com'è nell'altra partizione.
Ci sarà tempo poi , eventualmente , per togliere aree non allocate o in più.

Microsoft ® MVP

ERMANNO

Re: OT
OK grazie, stasera provo e poi ti faccio sapere.