Avvio di windows non riuscito.

Vincenzo05

Avvio di windows non riuscito.
Mio fratello ha windows vista premium e mi ha chiesto di mettergli un po'
d'ordine nel pc. Tutto bene...alla fine mi è passato per la testa di fare lo
scandisk di entramibi i dischi del suo pc, un notebook, che non l'aveva mai
fatta.
Io che ho xp home, qualche volta l'ho fatta, programmandola al riavvio e mi
dura solo alcuni minuti...
Così ho fatto per vista ho programmato lo scandisk che è partito al
successivo avvio...ma da come andava richiedeva moltissimo tempo...volevo
interrompere il processo ma non c'era nessun comando...allora ho avuto la
cattiva idea di spegnere il pc forzando..tenendo premuto il tasto
d'accensione.
Al successivo avvio pareva andasse tutto bene...ma ogni tanto compariva un
avviso di un certo file danneggiato e di usare chkdsk...Non avendo il tempo
per farlo subito ho spento il pc ...
Ora non s'avvia più e mi dice quando l'accendo più o meno così:
(non so tutte le parole precise perchè restano per poco tempo)

"Avvio di windows non riuscito...file dannegggiato...hardware o software..."
Mi da 2 opzioni: avvia ripristino che potrebbe risovere...(consigliato)
avvia normalmente.
Con la prima mi appare una finestra con scritto: opzionoi di ripristino,
impossibile avviare il programma...premere OK per spegnere il pc.

Avviando normalmente...dopo un po' si spegne da solo.

Vi prego di aiutarmi: devo farmi dare il cd o il dvd d'installazione e
provare ad avviare da cd o fare lo chKdsK da cd o il ripristino da cd...o
cosa?
Vi prego d'illustrarmi la procedura iniziale passo passo per tentare di
sistemare la cosa. Non sono esperto...di vista non ci capisco niente...
Grazie, ciao

Guglielmo

Re: Avvio di windows non riuscito.
Vincenzo05 ha scritto:

> [...]
>
> Vi prego di aiutarmi: devo farmi dare il cd o il dvd d'installazione e
> provare ad avviare da cd o fare lo chKdsK da cd o il ripristino da cd...o

Ormai la frittata è stata fatta e un controllo dell'integrit* del file
system è assolutamente necessario, costi pure tutto il tempo che ci
vuole e sperando che ce la faccia a risolvere gli errori.

Se ti riesce di avviarlo in modalit* provvisoria (tasto F8 premuto
ripetutamente all'avvio del sistema operativo e relativa scelta), esegui
il controllo da lì.

Se come sospetto non partir* neppure dalla modalit* provvisoria,
procurati il DVD di Vista (copia o originale di Microsoft¹), fai il boot
con lui, all'avvio scegli gli strumenti di ripristino, accedi al prompt
dei comandi e lancia uno

chkdsk /r

incrocia le dita, e prega che tutto vada per il verso giusto.

¹ se eventualmente non riesci a procurartelo, puoi crearti un DVD con
gli strumenti di ripristino andando su questa pagina (ti serve un client
per rete P2P torrent)
http://neosmart.net/blog/2008/window...disc-download/

--
Ciao, Guglielmo.
Vincenzo05

"Guglielmo" ha scritto:

> [...]
>

> Infatti non parte nemmeno dalla modalit* provvisoria. Mi farò dare con una scusa il DVD originale di Vista.

Grazie, ciao
Vincenzo
Vincenzo05

"Vincenzo05" ha scritto:

> Grazie, ciao
> Vincenzo

Purtroppo il notebook acquistato da mio fratello nuovo è dotato solo di dvd
di ripristino che serve a farmattare il pc e riportarlo nelle condizioni
originarie con vista ed i programmi aggiuntivi toshiba...cosa che non posso
fare...perchè non si avvia e non posso salvare i molti dati...

Come faccio ad effettuare la scansione e riparare il file corrotto?
Aiutatemi se potete.
Grazie, ciao
effegi

Vincenzo05 ha scritto:

> [...]
> fare...perchè non si avvia e non posso salvare i molti dati...
>
> Come faccio ad effettuare la scansione e riparare il file corrotto?

Non ho seguito tutta la discussione quindi sarò vago.
Trova un amico che abbia la copia del DVD della stessa versione
che hai tu installata sul notebook e usalo.
Una soluzione alternativa potrebbe essere quella descritta qui:
http://www.tuttogratis.it/software_g...ndo ws_vista/
e qui:
http://www.geekissimo.com/2008/01/29...windows-vista/
--

Good Luck
-Federico-
Scott

Re: Avvio di windows non riuscito.

"Vincenzo05"
> Come faccio ad effettuare la scansione e riparare il file corrotto?

Ciao, devi fare il download di questa immagine .iso:
http://neosmart.net/blog/2008/downlo...recovery-disc/
masterizzi il file .iso su cd o dvd.
Questo supporto sara avviabile e contiene tutte le operazioni di ripristino
presenti nel dvd di installazione originale, tranne naturalmente i file per
la reinstallazione, ma noi interessa lanciare il controllo del disco.
Per eseguire il comando chkdsk avvia il pc e nel bios imposta la priorita di
boot da unita cdrom, a questo punto inserisci il cd\dvd creato e riavvia il
pc.
Segui ora le indicazioni di queste immagini e arrivato al prompt dei comadi
digita chkdsk c: /r
http://www.ocmodshop.com/ocmodshop.aspx?a=1372

--
Massimo Sanguinetti

Vincenzo05

"Scott" ha scritto:

> [...]

> pc.
> Segui ora le indicazioni di queste immagini e arrivato al prompt dei comadi

Grazie, ho creato il cd: "windows vista recovery disc 32 bit".
Il problema è una volta nel bios, riuscire a salvare i cambiamenti (avvio da
cd).
Quello di mio fratello è un notebook Toshiba satellite a100.
Entro in set up utility, vado su bios e con le freccette mi porto da HDD a
CD/DVD.
Ci sono 5 modalit*.
Poi si può premere F10 Save and Exit oppure andare nella schermata a fianco
e portarsi su exit saving changes. Quindi confermare ed uscire. A questo
punto il pc prova ad avviarsi nel solito modo e quindi si spegne. Quando lo
riaccendo e vado nel bios trovo impostato di nuovo avvio da HDD.
Come faccio a farlo partire da cd? Dopo aver salvato i cambiamenti (che poi
non riesco a salvare) come faccio a farlo riavviare da solo? Il pc dopo
essere uscito dal bios inizia ad avviarsi e poi mi dice avvio non riuscito e
mi da le due solite opzioni...

Grazie. Ciao
Vincenzo05

"Vincenzo05" ha scritto:

> [...]
> essere uscito dal bios inizia ad avviarsi e poi mi dice avvio non riuscito e

nel bios mi dice +/- changes values. Che significa?
Grazie, ciao

Re: Avvio di windows non riuscito.

"Vincenzo05" ha scritto nel messaggio

[...]

> nel bios mi dice +/- changes values. Che significa?
> Grazie, ciao

Devi usare il + o il - per portare CD-ROM in cima alla lista.
Deve essere la prima unit* di avvio.
Poi salvi e esci.

Microsoft ® MVP

Scott

Re: Avvio di windows non riuscito.

"Vincenzo05"
> Quello di mio fratello è un notebook Toshiba satellite a100.

Solitamente si preme f12 e si scegli unita cdrom

--
Massimo Sanguinetti