configurazione scheda di rete Realtek RTL8168C/8111C

maury_titto

configurazione scheda di rete Realtek RTL8168C/8111C
il primo problema l'ho avuto perchè la scheda di rete non si abilitava.Poi,
installando la connessione LB Alice, la procedura si bloccava perchè nel
protocollo TCP/IP mancava il protocollo Ipv6. Il computer è HP e ho trovato
un file SP39705.exe che è proprio un pachage HP. ho faticato parecchio a
installare questo driver. adesso il protocollo è installato ma la procedura
di installazione di Alice si blocca lo stesso pperchè rileva problemi nella
scheda di rete. Il test di VISTA dice che non ci sono problemi ma andando a
verificare la configurazione della scheda verifico che IPv4 è ok mentre IPv6
è LIMITATO. la rete l'ho configurata PRIVATA (ABITAZIONE) e il mio VISTA è
l'Home a 64 Bit.
credo di aver dato tutte le info. Mi potete aiutare?
grazie
Maurizio

Re: configurazione scheda di rete Realtek RTL8168C/8111C

"maury_titto" ha scritto nel messaggio

> [...]
> l'Home a 64 Bit.
> credo di aver dato tutte le info. Mi potete aiutare?

Cosa c'è tra il pc e internet?
Un router?
Oppure un semplice modem?
Se è un router la configurazione va fatta via interfaccia rete e non devi
impostare nessuna connessione.
Se è un modem basta creare una nuova connessione dopo aver installato il
driver del modem.
Non capisco cosa invece tenti di installare.
Fai sapere.

Microsoft ® MVP

maury_titto

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:

> Cosa c'è tra il pc e internet?
> Un router?

si, il router adsl fornito da telecom italia
> [...]
> driver del modem.
> Non capisco cosa invece tenti di installare.

avvio il cd di alice per attivare l'adsl.

però il problema è che nella configurazione della scheda risulta IPV6
LIMITATO ed è questo che blocca la procedura di configurazione dell'ADSL
> Fai sapere.

> Microsoft ® MVP
> Windows Desktop Experience
> francoleuzzi@mvps.org
> http://blogs.dotnethell.it/franco/

Re: configurazione scheda di rete Realtek RTL8168C/8111C

"maury_titto" ha scritto nel messaggio

[.....]

> però il problema è che nella configurazione della scheda risulta IPV6
> LIMITATO ed è questo che blocca la procedura di configurazione dell'ADSL

Il supporto IPv6 è sempre limitato.
Quello usato ora è IPv4.
Il problema non è lì.

Microsoft ® MVP

maury_titto

Re: configurazione scheda di rete Realtek RTL8168C/8111C
franco, come vedi adesso inizio a tempestare anche su VISTA!!! tra l'altro ho
gi* qualche altro piccolo problema ma penso sia il caso prima di risolvere
questo.
il router di alice , che sta tra pc e internet, potrebbe creare problemi? ne
ho provati due ma la situazione non è cambiata. io sto iniziando ad usare
Vista solo ora, ma in XP la rete LAN si configura molto semplicemente e
l'installazione di Alice va sempre a buon fine. Forse la scheda è configurata
male? forse ci sono problemi di firewall visto che viene evidenziata la
configurazione che ci si attende sul firewall stesso?
grazie ancora
maurizio
> [...]

> francoleuzzi@mvps.org
> http://blogs.dotnethell.it/franco/

Re: configurazione scheda di rete Realtek RTL8168C/8111C

[.......]

> [...]
> male? forse ci sono problemi di firewall visto che viene evidenziata la
> configurazione che ci si attende sul firewall stesso?

Se il router è configurabile via interfaccia web non devi fare altro che
digitare l'indirizzo del router in IE.
Per esempio 192.168.1.1
Normalmente chiede l'identit* a la password che sono scritte dietro al
router o sul manuale.
(admin e come password , password).
Accedi alla configurazione del router imposti su PPoE , come id metti
aliceadsl e come password aliceadsl.
Lasci su automatico l'IP e i DNS (puoi anche immettere i dns di alice).
Hai finito.
Collegando il pc con vista al router si stabilir* la connessione.
Ti dirò di più.
Se il router è gi* configurato usando XP e quindi predisposto per alice
basta collegare ad una delle porte di rete il pc con Vista e si collegher*.
Non devi impostare nessuna connessione.
Se invece di un router parliamo di un modem il discorso è ovviamente
diverso.

Microsoft ® MVP

maury_titto

Re: configurazione scheda di rete Realtek RTL8168C/8111C
franco, il router è quello fornito da Telecom Italia e la sua configurazione
è realizzata dal cd auto installante fornito da telecom stessa. E' proprio
questa procedura che non si conclude per problemi rilevati sul protocollo
tcp/ip della scheda di rete. non so che fare
ciao

> [...]

> francoleuzzi@mvps.org
> http://blogs.dotnethell.it/franco/

Re: configurazione scheda di rete Realtek RTL8168C/8111C

[..]

> [...]
> questa procedura che non si conclude per problemi rilevati sul protocollo
> tcp/ip della scheda di rete. non so che fare

Beh, personalmente non ho mai configurato router usando il cd in dotazione
perchè consiglio di usarlo come sottobicchiere o riflettore di antenna wi.fi
(come portacandele ha un bel riflesso).
I router in comodato/free forniti dai providers hanno hardware manipolato
e/o bloccato e danno più problemi che servizi.
Settare un router "normale" acquistato per Alice è un'operazione di 5 minuti
e non esiste alcuna necessit* di creare connessioni.
Come ho detto è il router che va in internet ed assegna un ip al pc che lo
richiede tramite il suo dhcp.
E' sufficiente collegare il cavo di rete e navighi.
Capisco però le difficolt* di un user normale.
Puoi postarmi il modello esatto del router Telecom in modo che possa
verificare i settaggi?

Microsoft ® MVP

maury_titto

Re: configurazione scheda di rete Realtek RTL8168C/8111C
franco, il router è quello di Telecom Italia: marca Pirelli, modello alice
gate voip 2 plus wi-fi.Devo dire che con XP è andato sempre tutto bene. ho
contattato Telecom ed ho scoperto che i drivers presenti sul cd di
autoinstallazione non sono validi per vista. occorre scaricarli dal sito
"aiuto.alice.it". sono zippati ed io non riesco a spacchettarli perchè non ho
winzip valido. ecco perchè la richiesta di dove posso scaricarlo free.
infine, quella che io ho chiamato connessione altro non è che l'accesso al
provider che, nella fattispecie, è alice. se tutto funzionasse regolarmente
non ci sarebbe bisogno del cd autoinstallante.
ciao
maurizio

> [...]

> francoleuzzi@mvps.org
> http://blogs.dotnethell.it/franco/

Re: configurazione scheda di rete Realtek RTL8168C/8111C

[....]

> [...]
> provider che, nella fattispecie, è alice. se tutto funzionasse
> regolarmente
> non ci sarebbe bisogno del cd autoinstallante.

Come ti ho postato nell'altro thread , usa 7-Zip.

Microsoft ® MVP