gestire il bios

ERMANNO

gestire il bios
Buonasera, il mio notebook (ormai credo lo sappiano anche i muri) è un Sony
VGN Z11 MN/B
e quelle qui sotto sono le foto delle tre sezioni del bios.
Sento sempre parlare di modifiche apportabili dal Bios, come ad esempio
creare una compatibilità per i dischi IDE.
Nel mio Bios (questo è il mio 5° notebook non ho mai trovato tale funzione
A questo punto mi sono messo il dubbio di non essere capace io
Voi cpaite quanlcosa vedendo tali immagini?
Grazie
http://cid-f0e5bc9be134cbda.skydrive...e/CIMG0163.JPG
http://cid-f0e5bc9be134cbda.skydrive...e/CIMG0164.JPG
http://cid-f0e5bc9be134cbda.skydrive...e/CIMG0162.JPG
http://cid-f0e5bc9be134cbda.skydrive...e/CIMG0161.JPG

Adriano Arrigo [MVP]

Re: gestire il bios
ERMANNO ha detto questo domenica :
> [...]
> A questo punto mi sono messo il dubbio di non essere capace io
> Voi cpaite quanlcosa vedendo tali immagini?

Il tuo BIOS è l'InsydeH2O che non è un BIOS classico ma un BIOS EFI. I
BIOS di questo tipo sono più che altro un'interfaccia tra il sistema
operativo ed il firmware vero e proprio della macchina.
Il BIOS EFI, supporta anche la possibilità di eseguire degli script in
fase di pre-boot del sistema operativo.
Da quanto leggo su Itnernet, però, il BIOS della Insyde, si distingue
per non avre praticamente alcun tipo di personalizzazione.
Questo è il motivo percui tu non trovi tutta una serie di opzioni che
invece si trovano su altri BIOS tradizionali.

http://en.wikipedia.org/wiki/Extensi...ware_Interface
http://www.insydesw.com/products/products-efi-h2o.htm

Adriano Arrigo
Microsoft MVP
Windows Desktop Experience
http://blogs.sysadmin.it/redrain
"Jesus saves, but Buddha makes incremental backups"

ERMANNO

Re: gestire il bios

> Il tuo BIOS è l'InsydeH2O che non è un BIOS classico ma un BIOS EFI.
> Il BIOS EFI, supporta anche la possibilità di eseguire degli script in
> [...]

Efi mi ricorda molto Mac... centra qualcosa? sono compatibili vuol dire?

ERMANNO

Re: gestire il bios

"Adriano Arrigo [MVP]" <a.arrigo_@_mvps.org> ha scritto nel messaggio
> [...]

> Windows Desktop Experience
> http://blogs.sysadmin.it/redrain
> "Jesus saves, but Buddha makes incremental backups"

a parte il ringraziamento per i collegamenti che, se pur con qualche
difficoltà in inglese, mi hanno aiutato a capire qualcosina (perchè sono
tematiche che praticamente non conosco), mi sembra di capire anche che ho la
possibilità di avviare delle applicazioni prima del boot del OS... è vero? e
sapresti farmi qualche esempio di tali applicazioni? ad esempio potrei
avviare un programma per la lettura delle email? o si parla di altre cose?

Adriano Arrigo [MVP]

Re: gestire il bios
Sembra che ERMANNO abbia detto :
> [...]

> sapresti farmi qualche esempio di tali applicazioni? ad esempio potrei
> avviare un programma per la lettura delle email? o si parla di altre cose?

Dato che non lo conosco bene, ti linko alcune risorse:
http://it.wikipedia.org/wiki/Extensi...ware_Interface

http://www.levysoft.it/archivio/2007...ntiquato-bios/

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13271

http://punto-informatico.it/2108375/...a-windows.aspx

http://technet.microsoft.com/it-it/l.../cc749064.aspx

[...]

Grazie, adesso vedremo se riesco a capirci qualcosa... ha ha ha... scherzi a
parte, Grazie