Un consiglio su Aero

Claudio Bino

Un consiglio su Aero
Salve ragazzi,

da poco ho acquistato un nuovo PC con, invece di Home Basic, Windows Vista
Premium 64 bit. A parte il fatto che non ho ancora ben capito la funzionalitÃ*
di Aero....... ciò non toglie che con lo stesso abilitato tutto è più lento,
disabilitandolo mi sono accorto che ho più memoria (il PC monta 4 GB DDR2 ed
un Tricore della AMD a 2,6 Ghz) e il sistema (soprattutto in apertura
cartelle, file ed anche in Internet 7) viaggia molto più veloce.

Stringo: vale la pena di abilitare Aero o no ?

Ci sono miglioramenti con Aero abilitato (anche se a me sembra di no......) ?

Ciao e grazie un milione a tutti per l'interessamento.

Ciao, Ciao.

Claudio

Re: Un consiglio su Aero

"Claudio Bino" ha scritto nel messaggio

> [...]
> no......) ?
>
> Ciao e grazie un milione a tutti per l'interessamento.

L'Aero è un'interfaccia grafica.
Oltre alla ram entra in gioco pesantemente la scheda video.
Quindi , se la scheda video è un collo di bottiglia, o la cambi oppure
disattivi Aero.
Controlla il punteggio in Sistema visualizzando il dettaglio.
Così potrai capire dov'è la debolezza.
Certo non è nè la CPU , nè la Ram.

Microsoft ® MVP

Claudio Bino

Re: Un consiglio su Aero
Franco,

controllato: Scheda Video punteggio 4.1, Prestazioni Desktop per Windows
Aereo 4.0.

Secondo me non c'è alcun collo di bottiglia ma ho solo sbagliato a
deframmentare i dischi utilizzando l' utility di Vista. Nel Web, infatti, si
dice che la deframmentazione con utility defrag di Vista deframmenta sì ma
crea pesanti rallentamenti di sistema e consigliano di togliere la spunta su
"Pianificazione Deframmentazione" nell'utility stessa.

Che ne dici ?

Ciao, ciao.

Claudio

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> [...]
> disattivi Aero.
> Controlla il punteggio in Sistema visualizzando il dettaglio.

[....]

> [...]
> su
> "Pianificazione Deframmentazione" nell'utility stessa.

Beh , non è che sia un fulmine di guerra!!!:-))
Il minimo è 3...
Il defrag di Vista è studiato per lavorare in background con un bassissimo
impatto sul sistema.
Quindi non ascolterei leggende metropolitane.
Scegli tu, con un pc così sarebbe il caso di tassarsi per una scheda video
all'altezza.

Microsoft ® MVP

Claudio Bino

Re: Un consiglio su Aero
SarÃ*,

ma da quando ho installato Diskeeper Professional 2009 in trial è molto più
veloce. Diskeeper, per chi non lo conosce, ha le caratteristiche in
www.diskeeper.com (anche nel sito italiano). Anche lui lavora in background
ma ottimizza anche i file ed una struttura veramente smart.

Prova a darci un'occhiata.

Seconda cosa: per che scheda dovrei tassarmi (marca e modello) se il PC è
nuovo ?

Ciao e grazie un milione.

Claudio.

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> [...]

> Quindi non ascolterei leggende metropolitane.
> Scegli tu, con un pc così sarebbe il caso di tassarsi per una scheda video

[......]

> [...]
> background
> ma ottimizza anche i file ed una struttura veramente smart.

Lo conosco , lo conosco...
Però vedi , se non programmo nessuna deframmentazione (come faccio per
esempio sui miei "personali" PC" ), ed eseguo semplicemente JKDefrag (senza
installazione...) mentre mi bevo un the verde Chai Walla , non avrò più il
pensiero...

> Seconda cosa: per che scheda dovrei tassarmi (marca e modello) se il PC è
> nuovo ?

Beh , ci sono delle Sapphire Radeon (ma anche alcune Nvidia..) che , con una
spesa attorno 150 euro , ti portano il punteggio a 5.9

http://www.sapphiretech.com/il/

> Ciao e grazie un milione.

Sempre benvenuto.

Microsoft ® MVP

ERMANNO

Re: Un consiglio su Aero

> L'Aero è un'interfaccia grafica.

io ad esempio, pur avendo un notebook abbastanza potente, con tanto di
scheda video GeForce, disattivo sempre Aero.
ne guadagno in tutti i sensi... ovviamente Vista perde una delle sue
peculiaritÃ*, ma al fine produttivo è ininfluente per me.
Migliora molto però la risposta del pc senza aero.
La bellezza costa fatica si diceva una volta.

ERMANNO

Re: Un consiglio su Aero

"Claudio Bino" <ClaudioBino@discussions.microsoft.com> ha scritto nel
messaggio news:B68CC145-3EEC-4F07-AF3F-52688F358BC5@microsoft.com...
> [...]
>
> Prova a darci un'occhiata.
>
> Seconda cosa: per che scheda dovrei tassarmi (marca e modello) se il PC è

anche io avevo fatto una domanda del genere e le mie conclusioni sono:

1) voglio effettuare una deframmentazione che mi rallenti notevolmente il pc
ma per pochi minuti?
2) voglio effettuare una deframmentazione che ci impieghi parecchi minuti ma
non rallenti significativamente il pc?

1) nel primo caso utility di terze parti
2) nel secondo caso l'utility di Windows

un piccolo resoconto:
l'utility di terze parti non ha nulla da deframmentare dopo l'utility di
Windows
l'utilitity di Windows ha sempre qualcosa da miglirare dopo la
deframmentazione di terze parti.

Però la mia è soltanto la mia esperienza

Claudio Bino

Re: Un consiglio su Aero
Ermanno,

diciamoci la veritÃ* (e mi rivolgo anche a Franco). Windows Vista è stato, se
proprio vogliamo fare un paragone, un bunbo nell'acqua quasi al pari di
Windows Millennium.........

Seconda cosa: il progettista di Windows Vista NON E' lo stesso di XP e 98
che, a mio modo di vedere, sono stati i migliori sistemi operativi rilasciati
da Microsoft.

Terzo: se devo essere del tutto sincero se Windows 7 (che dicono sia stato
completamente ridisegnato) è un "Vista" allora vorra dire che, come dice
Franco non seguirò i suoi consigli sulla scheda grafica ma su un assemblato
con il quale ritornerò a XP Professional (a mio modo di vedere il migliore in
assoluto).

Quarto: dopo aver caricato Windows Vista Home Premium 64 bit su tri-core con
2,6 Ghz per processore e 4 GB di DDRAM, ho lanciato il "famigerato" defrag di
Vista, come suggerisce Ermanno. Risultato ? 8 ore di deframmentazione ed un
rallentamento spaventoso delle performance del PC. Ho installato Diskeeper
2009 ed il PC viaggia che è una meraviglia.......

Perchè difendere Vista e tutte le sue bellissime opzioni che non servono
assolutamente a niente se non a chi gioca in grafica 3D ?

Allora sì, se anch'io lo facessi, cambierei scheda grafica.

Comunque, signori, se voi volete difendere Vista OK, ma io no.

Oltre a tutto non ve ne viene in tasca nulla.

Ciao a tutti e grazie comunque di tutto.

Claudio.

"ERMANNO" wrote:

> [...]

> l'utilitity di Windows ha sempre qualcosa da miglirare dopo la
> deframmentazione di terze parti.
>
> Però la mia è soltanto la mia esperienza

Ciro

messaggio news:883D626F-70E7-48B5-A076-C06EF7E50A6A@microsoft.com...
> [...]
> se
> proprio vogliamo fare un paragone, un bunbo nell'acqua quasi al pari di

secondo chi?
ho vista da 6 mesi tutto funziona regolarmente.

> Seconda cosa: il progettista di Windows Vista NON E' lo stesso di XP e 98
> che, a mio modo di vedere, sono stati i migliori sistemi operativi
> rilasciati
> da Microsoft.

non conosco chi ha fatto cosa ma vista non è assolutamente inferiore a
xp.
ricordiamoci che fino al sp1 xp era criticato sia per la nuova interfaccia
che per la stabilitÃ*

> [...]
> assemblato
> con il quale ritornerò a XP Professional (a mio modo di vedere il migliore

ho seri dubbi che in meno di tre anni abbiano ricreato da zero un sistema
operativo

> [...]
> rallentamento spaventoso delle performance del PC. Ho installato Diskeeper
> 2009 ed il PC viaggia che è una meraviglia.......

concordo fa pena il defrag di vista ma tutti i defrag di casa microsoft
hanno sempre fatto pena

> Perchè difendere Vista e tutte le sue bellissime opzioni che non servono
> assolutamente a niente se non a chi gioca in grafica 3D ?

a parte che anche l'occhio vuole la sua parte. io non difendo l'aspetto
grafico di vista ma le assurditÃ* che si dicono su di esso

> [...]
>
> Oltre a tutto non ve ne viene in tasca nulla.
>
> Ciao a tutti e grazie comunque di tutto.

beh certo che non ci guadagniamo lo facciamo per amore della veritÃ*

Ciao

Ciro