caso allucinante - impossibilitÓ ad avviare Win.

glm2006ITALY

caso allucinante - impossibilitÓ ad avviare Win.
Questa Ŕ la 1░ volta che mi capita.....

Leggete e poi,se potete , traete voi delle conclusioni / consigli se e
su come risolvere....

Lasciando stare il resto dell'hardware il mio pc ha 3 HD

1) 200Gb S-Ata principale con Win. Vista
2) 200Gb P-Ata "master" utilizzato come periferica di backup
3) 80Gb P-ata "slave" su cui avevo installato Win. 7

Allora morale:

Ieri nessun problema,avvio del pc ecc.

Questa mattina accendo il pc e mi si "gela" il sangue....
Durante l'avvio di Windows dopo una parte della procedura di caricamento
sento il disco andare in "loop" con un "grat grat grat grat" continuo.....

Mi sono detto... addio si Ŕ "fuso" l'HD......

Apro il case controllo da quale disco proviene.... NON Ŕ il disco
principale!
Ma l'80gb...... provo ad avviare Win.7 idem!
P.s questo era ovvio proprio perchŔ il rumore veniva da quel disco.....

Accedo al bios ed eseguo controllo sui dischi; nulla

Provo a scollegare il disco 80Gb e Win. Vista si avvia!

Provo a scollegare tutto tranne quello da 80.... provo ad avviare e mi
dÓ "boot failure"
Ok
Avvio dal DVD di Vista; nulla non si avvia !!!

Dopo il primo caricamento dei file non arriva alla schermata di
installazione....

Ok
Proviamo ad aviare dal floppy di Win.98.. a giÓ vero che le partizioni
in NTFS non vengono riconosciute

Ok
Avvio dal cd di Xp
Arrivo "almeno" ad avviare la console di ripristino
Mi riconosce l'installazione
Non mi fÓ acedere!
Mi chiede un pass di administrator... metto la mia
NULLA!

Ok, non demordo
Prendo il floppy di bootitng ed avvio...
Cancello l'MBR e ,quindi, il settore d'avvio

Ok a questo punto se c'era qualsiasi cosa nel settore di avvio (era
presente il boot di Win.7) cosý dovrebbe essere stat eliminata,giusto?

Ho conferma di questo perchŔ avviando mi avvisa "boot manager mancante"

Ok, ricollego tutto avvio dal HD S-ata con Vista e dopo qualche
secondo... di nuovo!!!!
Tentativo d'accesso all'HD con problemi e "loop" con frezee dell'avvio

Cosa diavolo Ŕ capitato?????

Come risolvo????

se risolvo .............

--
glm2006ITALY
[collaboratore "silver"]

My blog:
http://blogs.dotnethell.it/glmITALY/

Re: caso allucinante - impossibilitÓ ad avviare Win.

> [...]
> Accedo al bios ed eseguo controllo sui dischi; nulla
> Provo a scollegare il disco 80Gb e Win. Vista si avvia!

Quindi il problema potrebbe essere il disco 80GB dove contiene il SO windows
7.

..
> Provo a scollegare tutto tranne quello da 80.... provo ad avviare e mi
> dÓ "boot failure"

Ŕ ovvio visto che il file boot.ini Ŕ sul disco principale.

> Proviamo ad aviare dal floppy di Win.98.. a giÓ vero che le partizioni in
> NTFS non vengono riconosciute

Questo non servirebbe nulla.

> [...]
> Mi riconosce l'installazione
> Non mi fÓ acedere!
> Mi chiede un pass di administrator... metto la mia

Ti farÓ accedere se lo lasci il password vuota cosi lo diciamo Password
blank.

> Ok, non demordo
> Prendo il floppy di bootitng ed avvio...
> Cancello l'MBR e ,quindi, il settore d'avvio

Oh santo cielo!...stai facendo una catastrofe! forse un apocalisse...

> Ok a questo punto se c'era qualsiasi cosa nel settore di avvio (era
> presente il boot di Win.7) cosý dovrebbe essere stat eliminata,giusto?

Non saprei perchŔ avevi detto che sentivi un rumore strano sul disco di
80gb...potrebbe essere rovinato.

> [...]
> di nuovo!!!!Tentativo d'accesso all'HD con problemi e "loop" con frezee

e' meglio che lo devi ricominciare tutto da capo.

kersob.

glm2006ITALY

kersob ha scritto:

> Quindi il problema potrebbe essere il disco 80GB dove contiene il SO
> windows 7.

Si,sicuro ma dubito del guasto hardware... avviando da un liveCd di
Linux riesco ad accedere

> Ŕ ovvio visto che il file boot.ini Ŕ sul disco principale.

Avevo 2 settori boot..
Uno sul principale ed uno su quello da 80gb

> Questo non servirebbe nulla.

my error

> Ti farÓ accedere se lo lasci il password vuota cosi lo diciamo Password
> blank.

Nulla anche senza pass

> Oh santo cielo!...stai facendo una catastrofe! forse un apocalisse...

Beh. non esageriamo.......

> Non saprei perchŔ avevi detto che sentivi un rumore strano sul disco di
> 80gb...potrebbe essere rovinato.

Se fosse un guasto hardware dubito che con Linux si riesca ad accedere....

> e' meglio che lo devi ricominciare tutto da capo.

Mi piacerebbe sapere cosa fare ora

Idee?

--
glm2006ITALY
[collaboratore "silver"]

My blog:
http://blogs.dotnethell.it/glmITALY/
Scott

Re: caso allucinante - impossibilitÓ ad avviare Win.
"glm2006ITALY"
> Cosa diavolo Ŕ capitato?????

Ciao, in un sistema di avvio multiplo con windows 7 e' proprio quest'ultimo
a gestire l'avvio anche dei sistemi gia presenti questo spiega la neccessita
di interrogare il disco per avviare il pc.

Prova ad inserire il dvd di installazione di Windows 7 e lancia chkdsk c: /r
dal prompt dei comandi nelle opzioni di ripristino disponibili. Lo scopo e
recuperare l'uso del disco. Speriamo bene...

Se non riesci a recuperare l'avvio del disco che contiene Windows 7 dobbiamo
rispristinare il boot da vista con il comando:
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
Sempre da prompt dei comandi ma questa volta avviando con il dvd di
installazione di vista.

"Come utilizzare lo strumento Bootrec.exe in Ambiente ripristino Windows per
la risoluzione dei problemi e per risolvere i problemi di avvio in Windows
Vista"
http://support.microsoft.com/kb/927392/it

--
Massimo Sanguinetti

glm2006ITALY

Scott ha scritto:

> [...]
>
> "Come utilizzare lo strumento Bootrec.exe in Ambiente ripristino Windows
> per la risoluzione dei problemi e per risolvere i problemi di avvio in

Lo s˛ che, normalmente , in un sistema "multiplo" il s.o. pi¨ "nuovo"
ed installato per ultimo prendo il "comando" del boot loader

Il fatto sta che, per evitare questo (non voglio "incasinare" il boot
del disco principale) ho installato Win.7 sul disco SCOLLEGANDO gli altri!

Di fatto sul S-ata ho il boot loader CHE NON vede Win7 e avvia Vista

Sul p-ata 80Gb avevo il boot di Win.7 che NON vedeva Vista

Adesso sono riuscito ad riavviare il tutto... ho dovuto distruggere la
partizione del disco da 80... altrimenti nulla!

Magari era infetto... mi sembra decisamente strano quanto capitato...
almeno non Ŕ capitato

Ricordo che risultava impossibile avviare anche dal dvd !!!
Si bloccava il caricamento

Bah.... questa me la segno; per le ver. Beta meglio una virtual machine