Internet Explorer 8?

Donato

Internet Explorer 8?
IE8, installato in questo momento senza dover disinstallare il 7,ma non ho
notato nessuna differenza bhooooo??????

Re: Internet Explorer 8?

"Donato" ha scritto nel messaggio

> IE8, installato in questo momento senza dover disinstallare il 7,ma non ho
> notato nessuna differenza bhooooo??????

Chi ti aveva suggerito di disinstallare IE7?
Clicca sulla linguetta di fianco al punto interrogativo (help) e scegli
"informazioni su internet explorer".
Che versione ti segnala?

Microsoft ® MVP

Donato

Re: Internet Explorer 8?
ciao Franco, ho letto altre discussioni che si interrogavano se dovevano
disintallare IE 7 per installare IE8, per questo motivo ho voluto
precisarlo...
si confermo è IE8 ma non vedo nessuna differenza, cosa dovrei notare di
diverso? Donato

> Chi ti aveva suggerito di disinstallare IE7?
> Clicca sulla linguetta di fianco al punto interrogativo (help) e scegli
> [...]

[......]

> [...]
> precisarlo...
> si confermo è IE8 ma non vedo nessuna differenza, cosa dovrei notare di

Tutto:
http://www.microsoft.com/windows/int...r/default.aspx

Microsoft ® MVP

Donato

Re: Internet Explorer 8?
....me lo spiegherai con qualche esempio se hai voglia grazie

> "Donato" ha scritto nel messaggio

> [...]

[.......]

> si confermo è IE8 ma non vedo nessuna differenza, cosa dovrei notare di
> diverso? Donato

Rapida lettura:

.. Barra degli indirizzi avanzata*.Oltre a cercare le corrispondenze degli
URL nella cronologia dei siti dell'utente, la barra degli indirizzi avanzata
di Internet Explorer 8 rileva le corrispondenza tra le informazioni immesse
dall'utente nella barra degli indirizzi stessa e i titoli presenti nella
cronologia, nonché il contenuto di preferiti e feed, semplificando
l'individuazione dei siti che si desidera visitare.

.. Ricerca testo nella pagina Web potenziata.La funzionalità di ricerca testo
nella stessa pagina Web è stata potenziata e ottimizzata.
.. Questo tipo di ricerca può essere utilizzato tramite una barra degli
strumenti attivata premendo CTRL+F o scegliendo il comando di ricerca nella
pagina dal menu Modifica oppure nella casella Ricerca immediata. Una barra
degli strumenti verrà visualizzata al di sotto della scheda dell'utente in
modo da non nascondere alcuna parte di testo nella pagina.

.. Conteggio dei risultati. La funzionalità di ricerca indica all'utente
quante volte il testo ricercato è incluso nella pagina.

.. Evidenziazione dei risultati. La funzionalità di ricerca evidenzia tutte
le ricorrenze del testo cercato nella pagina, in modo da poterle individuare
immediatamente.

.. Tab Page riprogettata.La nuova Tab Page di Internet Explorer 8 è stata
riprogettata per consentire all'utente di eseguire attività comuni facendo
clic sui collegamenti presenti nella nuova Tab.

.. Gruppi di Tab*.Quando si sceglie di aprire un link in un nuovo Tab,
quest'ultimo viene posizionato accanto a quello di origine ed entrambi sono
contrassegnati dallo stesso colore, in modo che gli utenti possano
individuare rapidamente le finestre con contenuto correlato.

.. Riapri ultima sessione di ricerca*.Internet Explorer 8 consente agli
utenti di riaprire l'ultima sessione di navigazione dalla più recente
attivazione del browser. Questa caratteristica è utile quando si chiude
inavvertitamente Internet Explorer 8.

Maggiori rapidità e semplicità di "deployment" e gestione per i
professionisti IT
Internet Explorer 8 offre nuove funzionalità progettate a vantaggio dei
professionisti IT. Di seguito vengono indicate alcune delle funzionalità che
ottimizzano la gestione e il "deploymnet" delle reti IT:
.. Installazione integrata*.Consente il "deployment" di Internet Explorer 8 e
la creazione di personalizzazioni come parte dell'immagine del sistema
operativo Windows Vista, eliminando in tal modo la necessità di installare
separatamente il browser. In questo modo, Internet Explorer 8 si comporta
come parte di Windows Vista e non può essere disinstallato dagli utenti,
garantendo una coerenza e una gestibilità del desktop migliori.

.. Internet Explorer Administration Kit (IEAK)* semplificato.Internet
Explorer Administration Kit include una nuova interfaccia utente che
consente ai professionisti IT di configurare con maggiore semplicità le
impostazioni di "deployment" per Internet Explorer. Questa funzionalità sarà
disponibile come versione Beta in inglese e sarà inclusa in Internet
Explorer 8 Beta 2. Il kit IEAK supporterà Internet Explorer 8 in altre
lingue dopo la distribuzione al pubblico.

.. Miglioramenti relativi ai Criteri di gruppo*.Oltre 100 nuove impostazioni
dei Criteri di gruppo semplificano la distribuzione, la configurazione e la
personalizzazione. Tra gli esempi di impostazioni che è possibile gestire in
questo modo sono inclusi la possibilità di specificare la modalità di
rendering predefinita, la configurazione di acceleratori e provider di
ricerca, il controllo del comportamento del filtro SmartScreen e il
controllo dell'accesso agli strumenti di sviluppo integrati del browser.

Miglioramenti della piattaforma di sviluppo
Oltre a significativi miglioramenti nel supporto standard, Internet Explorer
8 offre agli sviluppatori altri interessanti investimenti per le
piattaforme. Internet Explorer 8 migliora le prestazioni in molti
sottosistemi di Internet Explorer, quali il parser HTML, l'elaborazione di
regole CSS (Cascading Style Sheet), la modifica dell'albero di markup, il
parser JScript e la gestione di esecuzione e memoria di Garbage Collector,
per consentire agli sviluppatori Web una più agevole creazione di siti
interessanti. Tra gli ulteriori investimenti sono inclusi i seguenti:
.. CSS 2.1. Nella versione finale Internet Explorer 8 offrirà supporto
completo per la specifica CSS 2.1. Grazie al supporto per CSS 2.1, gli
sviluppatori e i progettisti Web potranno scrivere le proprie pagine
un'unica volta e quindi disporre più facilmente di versioni di tali pagine
visualizzate in modo corretto in browser diversi.

.. Miglioramenti relativi a Document Object Model (DOM) e HTML 4.01. Internet
Explorer 8 include correzioni per molte incoerenze di compatibilità tra
browser, quali l'attributo get/set/remove, gli attributi predefiniti,
l'oggetto Attribute e il tag <Q>.

.. Standard emergenti. Internet Explorer 8 include miglioramenti per ciò che
è destinato a diventare standard in futuro, ad esempio lo standard di
archiviazione HTML 5 Draft DOM del W3C e la Selectors API del Web API
Working Group.

.. Nuove funzionalità di esplorazione per applicazioni JavaScript e XML
(AJAX) asincrone.Gli sviluppatori possono ora aggiornare lo stack di
spostamento in avanti e all'indietro e la barra degli indirizzi del browser
da un'applicazione AJAX per garantire il corretto funzionamento delle
funzionalità del browser nell'applicazione AJAX.

.. Acid2. Internet Explorer 8 supera correttamente il test Acid2 per il
rendering dei browser.

.. Compatibilità. Internet Explorer 8 viene fornito con un motore di layout
più compatibile con gli standard, che consente agli sviluppatori di creare
un unico sito basato sugli standard per più browser. Per offrire agli
sviluppatori una possibilità di scelta per la migrazione dei siti al nuovo
motore di layout conforme agli standard, Internet Explorer 8 consente agli
sviluppatori Web di includere il motore di layout di Internet Explorer 7
inserendo un semplice tag <meta> nel codice o aggiungendo una semplice
intestazione http nei server.

.. Strumenti di sviluppo*. Gli strumenti precedentemente disponibili tramite
la barra degli strumenti di Sviluppo di Internet Explorer sono ora
direttamente incorporati in Internet Explorer 8 con funzionalità estese.
Tali strumenti consentono agli sviluppatori di eseguire rapidamente il debug
di HTML, CSS e JScript in un ambiente visivo. Gli sviluppatori possono
identificare e risolvere rapidamente i problemi grazie a una maggiore
visibilità all'interno del modello DOM fornita dagli strumenti.

Nuove funzionalità per andare "oltre la pagina"
Internet Explorer 8 consente agli utenti di andare "oltre la pagina", per
conoscere un'ampia gamma di servizi online:
.. Acceleratori. Gli acceleratori, denominati attività nella versione Beta 1,
consentono agli utenti di accedere immediatamente ai servizi online
preferiti da qualsiasi pagina visitata e agli amministratori di estendere
con semplicità la portata di tali servizi. Gli acceleratori consentono
inoltre agli utenti di esplorare più rapidamente il Web avviando i servizi
online senza dover uscire dalla pagina Web corrente.

.. Web Slice*. Gli sviluppatori possono contrassegnare parti specifiche delle
pagine Web come Web Slice e consentire agli utenti di monitorare le
informazioni più importanti mentre si spostano nel Web. Con un semplice clic
nella barra Preferiti, gli utenti potranno visualizzare i Web Slice più
interessanti, mentre gli sviluppatori saranno in grado di stabilire efficaci
connessioni utente.

.. Search Box migliorata*.La casella di ricerca di Internet Explorer 8
semplifica la ricerca di contenuto, aumentando la probabilità di pertinenza
dei risultati della ricerca. Quando un utente digita il termine che desidera
cercare, può visualizzare in tempo reale suggerimenti per la ricerca,
incluse immagini, forniti dal provider di ricerca selezionato. La casella di
ricerca, inoltre, presenta risultati prelevati anche dai Preferiti e dalla
cronologia dell'utente.

La versione di Internet Explorer più sicura di tutti i tempi
Benché gli odierni vettori di protezione dalle minacce Web abbiano assistito
a un'evoluzione estremamente notevole, gli utenti continuano a richiedere
garanzie per un'esplorazione sicura. Internet Explorer 8 è in grado di
incrementare la fiducia che gli utenti hanno del mondo Internet e migliora
la capacità di controllo e protezione dati in loro possesso. Internet
Explorer 8 offre un approccio end-to-end alla protezione e alla privacy
incentrato sul social engineering, su nuove difese contro gli attacchi ai
server Web e su ulteriori miglioramenti di protezione da exploit basati su
browser. Tra i numerosi investimenti sulla protezione e la privacy
disponibili in Internet Explorer 8 sono inclusi i seguenti:
.. Esplorazione InPrivate*.Se attiva, l'esplorazione InPrivate garantisce che
la cronologia, i file temporanei Internet e i cookie non vengano registrati
nel PC di un utente al termine dell'esplorazione.

.. Blocco InPrivate*.Il blocco InPrivate consente di proteggere la privacy
offrendo all'utente la possibilità di bloccare contenuto proveniente da
terze parti che potrebbero tenere traccia del comportamento online
dell'utente e memorizzarlo complessivamente. Gli utenti possono specificare,
scegliere e controllare quali terze parti consentire e quali bloccare.

.. Compatibility View*.Alcuni siti Web progettati per versioni di browser
precedenti potrebbero non essere visualizzati correttamente in Internet
Explorer 8 che, per impostazione predefinita, esegue il rendering del
contenuto in modalità il più possibile conformi agli standard. Internet
Explorer 8 include un pulsante "Compatibility View" che consente di
visualizzare le pagine esattamente come sono state progettate per la
visualizzazione, offrendo agli utenti un semplice strumento per correggere i
problemi di visualizzazione, ad esempio l'errata posizione di menu, immagini
e testo.

.. Ripristino a seguito dell'arresto anomalo del sistema*.In Internet
Explorer 8 una Tab arrestata in modo anomalo viene automaticamente
ripristinata e ricaricata insieme a tutte le informazioni immesse
dall'utente nella pagina, ad esempio il testo di un messaggio di posta
elettronica o i dati di un modulo compilato.

.. Elimina cronologia esplorazioni.Internet Explorer 8 include la
funzionalità Elimina cronologia esplorazioni, che consente agli utenti di
eliminare alcuni cookie, la cronologia e altri dati specifici, mantenendo
invece i cookie, la cronologia e altri dati per i siti preferiti.

.. Filtro SmartScreen*.Sviluppato sulla base del filtro anti-phishing di
Microsoft, il filtro SmartScreen garantisce la protezione contro un'ampia
gamma di minacce di phishing e consente di proteggere il computer da siti
che scaricano malware.

.. Filtro contro gli attacchi tramite script da altri siti (XSS, Cross-Site
Scripting)*. Negli ultimi tempi gli attacchi XSS sono emersi come tipo di
exploit preminente contro server e applicazioni Web. Internet Explorer 8
include un filtro XSS in grado di rilevare dinamicamente gli attacchi XSS di
tipo 1 (reflection). Il filtro semplifica la protezione di utenti e sistemi
da attacchi che possono comportare la divulgazione di informazioni, il furto
di cookie, di account o di identità o il mascheramento in altro modo di
utenti senza autorizzazioni.

.. Prevenzione Data execution. Attivata come impostazione predefinita in
Internet Explorer 8 e in Windows Vista Service Pack 1, è una funzionalità di
protezione che semplifica la prevenzione di danni al computer provenienti da
virus e altre minacce, impedendo la scrittura di alcuni tipi di codice nello
spazio di memoria eseguibile.

.. Trasferimento dati documenti tra domini (XDM, Cross-Document
Messaging).XDM offre un metodo altamente sicuro che consente la
comunicazione reciproca tra documenti diversi, previa concessione del
consenso necessario. XDM è un semplice meccanismo ad alte prestazioni basato
sugli standard per la comunicazione bidirezionale tra documenti.

.. Richieste tra domini (XDR, Cross-Domain Request).La comunicazione tra
domini costituisce un componente integrale delle applicazioni di sviluppo e
mashup AJAX. Internet Explorer 8 include il supporto per oggetti
XDomainRequest, che è possibile utilizzare per richiedere in modo più sicuro
risorse pubbliche dal server di un altro dominio. I dati tra domini sono
disponibili solo quando il server segnala l'intenzione esplicita di
condividerli, proteggendo in tal modo i server legacy da attacchi.

.. Evidenziazione del dominio.In Internet Explorer 8 il nome di dominio della
stringa URL nella barra degli indirizzi viene evidenziato in grassetto,
semplificando l'identificazione del sito visitato e dei siti di phishing o
altrimenti ingannevoli. Il nome di dominio viene visualizzato in nero, in
risalto rispetto agli altri caratteri dell'URL, visualizzati in grigio.

.. Esecuzione di controlli ActiveX per sito.L'esecuzione di ActiveX per sito
riduce la superficie di attacco fornendo un blocco SiteLock implicito,
ovvero uno strumento per la restrizione dell'accesso a un dominio specifico,
in modo che, per impostazione predefinita, i controlli possano essere
eseguiti solo dal rispettivo punto di installazione. In questo modo, gli
utenti e gli amministratori possono gestire il punto in cui è consentita
l'esecuzione di un controllo ActiveX specifico.

.. Esecuzione di controlli ActiveX per utente.L'esecuzione di ActiveX per
utente consente agli sviluppatori di scrivere i controlli ActiveX in modo
che, quando vengono installati da un utente, vengano installati solo per
l'utente specifico e non per tutti gli utenti del sistema, in modo da
offrire un livello di protezione per gli altri utenti contro controlli
dannosi o scritti non correttamente.

Ovviamente un riassunto per grandi linee.

Microsoft ® MVP

Re: Internet Explorer 8?

"Donato" ha scritto nel messaggio

[...]

> ...me lo spiegherai con qualche esempio se hai voglia grazie

Leggi il post in arrivo.

Microsoft ® MVP

Vincenzo Di Russo [MVP]

Re: Internet Explorer 8?
Donato wrote:

> ciao Franco, ho letto altre discussioni che si interrogavano se dovevano
> disintallare IE 7 per installare IE8

[...]

Internet Explorer 7 non può essere disinstallato/reinstallato in Windows
Vista.
L'installazione di IE8 non "sovrascrive" IE7.
La rimozione di IE8 ripristina automaticamente Internet Explorer 7 e tutti
gli aggiornamenti di sicurezza di IE7 stesso.

--
Vincenzo Di Russo
Microsoft® MVP - Most Valuable Professional since 2003

Vincenzo Di Russo [MVP]

Re: Internet Explorer 8?

http://www.microsoft.com/italy/windo...r/default.aspx

http://www.microsoft.com/italy/windo...er/videos.aspx

http://www.microsoft.com/italy/windo.../overview.aspx

[...]

Roberto Papa

Re: Internet Explorer 8?
"Vincenzo Di Russo [MVP]" <enzodirusso@xoom.it> ha scritto nel messaggio
> [...]

Io l'ho installato su un Vista 64 e debbo dire che, a parte amenità varie,
ho notato un certo (!) rallentamento nella navigazione pur non avendo
attivato l'antiphishing (che adesso non si chiama più così)

Roberto