Gestione delle partizioni

Claudio Casonato

Gestione delle partizioni
Ho un problema, e vorrei un consiglio.
PC con HD SATA da 500 giga, partizionato in 3 parti, una da 40 giga per
Windows XP, una da 100 per Vista Home Premium, ed il resto per i dati.
Sistema settato per il dual boot.

A seguito di problemi (mio figlio ha pasticciato qualcosa e Vista si è messo
a dare i numeri), considerando che l'avvio con XP non mi serve più, ho deciso
di 'formattare' le due partizioni (Vista ed XP) e reinstallare Vista dal DVD
originale.

Inserito il DVD, avviata la procedura di installazione, ho verificato i
dischi, trovando le 3 partizioni che mi aspettavo. Ho visto anche che c'era
l'opzione di 'unire' (vado a memoria, magari la scritta era diversa), e
quindi ho cancellato le partizioni XP e VISTA, lasciando intatta quella DATI.

A questo punto, NON sono riuscito ad unire le due partizioni 'vuote'.
Inoltre, la partizione 'ex Vista' non era formattabile: mi dava errore
'spazio su disco insufficiente'. Ho pensato fosse un problema del disco di
installazione, così ho proceduto a formattare la partizione ex XP, cosa che è
andata a buon fine, ed ho installato Vista Home Premium.

A questo punto ho provato ad usare le utilit* di sistema per formattare lo
spazio libero sul disco. Questo spazio, 100 giga, viene riconosciuto come
libero, ma NON mi permette di formattarlo, continua a darmi errore 'spazio su
disco insufficiente'.

Avete qualche consiglio da darmi? Io vorrei 'unire' le due partizioni per
averne una unica da 140 giga per SO e programmi, ma mi accontenterei di
recuperare la partizione da 100 giga ed averla utilizzabile....

Re: Gestione delle partizioni

"Claudio Casonato" ha scritto nel messaggio

> [...]
> averne una unica da 140 giga per SO e programmi, ma mi accontenterei di
> recuperare la partizione da 100 giga ed averla utilizzabile....

Quando ci sono difficolt* suggerisco di installare Easeus Partition Master
Home Edition:

http://www.partition-tool.com/

Ovviamente free.
Ti permette di agire sulle partizioni in modo intuitivo e trasparente.

Microsoft ® MVP

Guglielmo

> [...]

> A questo punto, NON sono riuscito ad unire le due partizioni 'vuote'.

A questo punto non ci dovrebbe essere più nulla da unire. Semplicemente
nello spazio vuoto rimasto devi creare una singola partizione.

> Inoltre, la partizione 'ex Vista' non era formattabile: mi dava errore
> 'spazio su disco insufficiente'.

Che vuol dire partizione ex Vista? Se l'hai cancellata non dovrebbe più
esserci nessuna ex Vista.

> installazione, così ho proceduto a formattare la partizione ex XP, cosa che è
> andata a buon fine, ed ho installato Vista Home Premium.

E non dovrebbe esserci più nemmeno la partizione ex XP.

In sostanza mi pare di capire che nonostante la tua premessa in realt*
tu le due partizioni non le hai realmente cancellate, o sbaglio?

In definitiva, devi fare il boot con il DVD di Vista, partire con
l'installazione, ci sar* un momento in cui potrai eseguire le operazioni
sulle partizioni. Devi cancellare le due partizioni di Vista e XP ed al
loro posto fare una unica partizione in NTFS su cui installare Vista.

--
Ciao, Guglielmo.
Scott

> [...]
> averne una unica da 140 giga per SO e programmi, ma mi accontenterei di
> recuperare la partizione da 100 giga ed averla utilizzabile....

Se ho capito bene ora hai vista nella partizione da 40 gb, una partizione
vuota da 100 giga e la restante in dati giusto?
se la risposta e' si apri gestione disco, in quale partizione leggi
l'attributo "Attiva"?

--
Massimo Sanguinetti

Claudio Casonato

"Guglielmo" ha scritto:

> A questo punto non ci dovrebbe essere più nulla da unire. Semplicemente
> nello spazio vuoto rimasto devi creare una singola partizione.

Il problema è che lo spazio vuoto è rimasto diviso in due parti non unibili

> Che vuol dire partizione ex Vista? Se l'hai cancellata non dovrebbe più
> esserci nessuna ex Vista.

La ho chiamata 'ex Vista' per identificare il blocco da 100 giga che era per
Vista.

> E non dovrebbe esserci più nemmeno la partizione ex XP.

Idem come sopra

> In sostanza mi pare di capire che nonostante la tua premessa in realt*
> tu le due partizioni non le hai realmente cancellate, o sbaglio?

Ho avviato dal disco di Vista, ed ho usato l'opzione che dice 'cancella
partizione' (o qualcosa del genere, vado a memoria)

> [...]
> sulle partizioni. Devi cancellare le due partizioni di Vista e XP ed al
> loro posto fare una unica partizione in NTFS su cui installare Vista.

Infatti questo è quello che ho fatto. Purtroppo le due 'ex' partizioni,
cancellate, sono rimaste blocchi separati, du cui solo una formattabile
(quella da 40 giga, dove ho reinstallato Vista con successo). L'altra, da
100, non è formattabile, ne da disco ne poi da SO, Opzioni di sistema,
Gestione disco (dove è visibile come spazio non partizionato).
> --
> Ciao, Guglielmo.

Ciao e grazie

Claudio Casonato

"Scott" ha scritto:

> [...]

> vuota da 100 giga e la restante in dati giusto?
> se la risposta e' si apri gestione disco, in quale partizione leggi

Vado a memoria, e ricontrollo quando torno a casa (sono via al momento):
Attiva è la partizione da 40 giga.
Ci sono poi 350 giga di spazio partizionato ed in uso del disco dati.
E per finire ci sono 100 mega non partizionati e non formattabili (errore
'spazio su disco insufficiente'), che erano quelli sati dalla vecchia
installazione di Vista.
> --
> Massimo Sanguinetti

Grazie e ciao

Claudio Casonato

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:

> http://www.partition-tool.com/
>
> Ovviamente free.
> Ti permette di agire sulle partizioni in modo intuitivo e trasparente.

> Microsoft ® MVP
> Windows Desktop Experience
> francoleuzzi@mvps.org
> http://blogs.dotnethell.it/franco/

Ci provo e poi ti faccio sapere. Grazie e ciao
Guglielmo

Re: Gestione delle partizioni
Claudio Casonato ha scritto:

> Il problema è che lo spazio vuoto è rimasto diviso in due parti non unibili

Eh... non l'avevi detto

> Ho avviato dal disco di Vista, ed ho usato l'opzione che dice 'cancella
> partizione' (o qualcosa del genere, vado a memoria)

Se l'hai fatto, la partizione "ex-Vista" dovrebbe essere stata
cancellata e dovrebbe essere ricreabile senza problemi. In un mondo
ideale però... ma siccome non lo siamo, evidentemente qualcosa non
quadra. Ora non avendo il PC sotto mano non sono sicuro di nulla, anzi
l'unica sicurezza che ho è che gestione disco di Vista come affidabilit*
è peggiorato rispetto alle release precedenti di Windows.

Al tuo posto, e con le informazioni di cui dispongo, agirei direttamente
dal di fuori dell'OS, scaricherei e masterizzerei Gparted Live CD, cioè
un cd di boot con autoavviante un buon programma di masterizzazione che
gira su OS Linux:
http://gparted.sourceforge.net/livecd.php

Alcune schermate:
http://gparted.sourceforge.net/screenshots.php

Quindi farei il boot con lui, individuerei la partizione ex-Vista, e con
il click destro -> informazioni gi* potrei forse farmi un'idea su cosa
c'è che non va su quella partizione. Poi proverei a ricancellarla,
ricrearla ex novo e riformattarla

--
Ciao, Guglielmo.
Claudio Casonato

Re: Gestione delle partizioni
Allora, ho provato Gparted.
I 100 giga apparivano come NON PARTIZIONATI.
i 40 Giga dove ho installato Vista apparivano come BOOT
I 350 giga appararivano come LBA DiscoDati.

Il 40 giga sembrano essere in una parte di disco separata dal resto -
infatti, i 100 giga non partizionati ed i 350 dei dati sono elencati di
seguito, separati dai 40 da un 'twistle', un somma dei 100 + 350.

Ho provato ad estendere la partizione da 40 Giga, e non sono riuscito. I 100
giga non sono disponibili - è come se fossero su un disco diverso.
Ovviamente ho provato a partizionare, formattare, cancellare, violentare in
vario modo i 100 giga liberi, ma non sono riuscito a trovare il modo di
attaccarli ai 40.

Alla fine ho deciso di accontentarmi di aver recuperato i 100 giga (che
adesso sono correttamente partizionati e formattati come NTFS), ed userò
questo disco per le installazioni dei programmi, lasciando la partizione da
40 solo per SO ed estensioni. Per me va più che bene.

Temo che quando ho fatto la formattazione del disco 'vergine', devo aver
fatto qualche settaggio non corretto, che mi ha lasciato il disco come diviso
in due.

Vorr* dire che, appena ci sar* Windows 7 stabile, farò tabula rasa di tutto,
formatterò il disco a zero e rifarò le partizioni in maniera decente....

Grazie a tutti dei consigli. Questa community è veramente utile e piena di
gente gentile e preparata.
Claudio Casonato

Re: Gestione delle partizioni
Massimo,
alla fine ho (parzialmente) risolto con GParted. Vedi altra mia risposta.

Grazie di cuore dei consigli, la prossima volta chiederò PRIMA di fare le
partizioni su un disco vergine.....

Cordiali saluti
Claudio Casonato