Problema disco esterno con Windows Vista Home Premium

Luca

Problema disco esterno con Windows Vista Home Premium
Salve,

Ho comprato tempo fa un disco esterno Lacie da 1TB che ha sempre funzionato
correttamente fino a ieri.
Detto ciò, ora, al tentare di aprire il disco in Risorse del computer, Vista
(Home Premium) mi da il messaggio

"Impossibile accedere a H:/
Accesso Negato"

In Gestione disco, l'unit* è riconosciuta correttamente, e ho impostato i
permessi di accesso per tutti gli utenti del pc, ma nulla da fare.

La cosa curiosa è che, aprendolo con Ubuntu o con il portatile della mia
ragazza (Windows XP Home) il drive è riconosciuto e funziona correttamente.
Ho tentato un ripristino con PTDD, dove figurava che l'unit* aveva
effettivamente un problema con la tavola delle partizioni.

Come posso fare per ripristinare l'utilizzo del mio prezioso disco esterno
(contiene tutte le foto e i video che ho fatto finora) senza formattare?

Grazie Infinitamente Anticipatamente per la Vostra Attenzione,
Luca
Elvis

Re: Problema disco esterno con Windows Vista Home Premium

"Luca" <Luca@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
> Salve,

cut

> [...]

> (contiene tutte le foto e i video che ho fatto finora) senza formattare?
>

> Grazie Infinitamente Anticipatamente per la Vostra Attenzione,

Ciao
prova questo

http://www.cgsecurity.org/testdisk-6.10.win.zip

estrai il contenuto ed avvia il software, fagli analizzare il tuo disco
esterno.

fai sapere

Luca

"Elvis" wrote:

> [...]

> http://www.cgsecurity.org/testdisk-6.10.win.zip
>
> estrai il contenuto ed avvia il software, fagli analizzare il tuo disco

Sembra che io abbia risolto il problema...
Semplicemente, per un qualche motivo, Vista ha eliminato il permesso di
accesso al disco... ho riprogrammato la protezione (che figurava essere solo
per Administrator e SYSTEM) aggiungendo il permesso anche al mio utente.

Fatto strano n°1: perchè non mi dava accesso anche se il mio user è un
amministratore?

Fatto strano n°2: come è possibile che si sia eliminato da un giorno
all'altro, il mio permesso d'accesso?

Sono molto perplesso!

Grazie infinitamente per la Vostra attenzione!
Luca

Re: Problema disco esterno con Windows Vista Home Premium

"Luca" ha scritto nel messaggio

[...]

> Fatto strano n°1: perchè non mi dava accesso anche se il mio user è un
> amministratore?

Un'user amministratore non ha , in Vista, sempre i privilegi da
amministratore (meno male).
Esiste un amministratore "super" che deve essere attivato con l'apposito
comando e sar* visibile al login.

Microsoft ® MVP

Luca

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> [...]

> amministratore (meno male).
> Esiste un amministratore "super" che deve essere attivato con l'apposito

E come è possibile che i privilegi si sono rimossi da soli?
Ho spento il pc prima di andare a dormire, e quando l'ho acceso la mattina
dopo, BUM! Disco inaccessibile!
Ho preso un gran spavento!

Luca