Info su licenza OEM

RoksVempire

Info su licenza OEM
Ciao,

avrei bisogno di un chiarimento riguardo la licenza OEM preinstallata
su un notebook.

Purtroppo quando si acquista un notebook vengono installati numerosi
programmi che spesso vengono rimossi dopo poco tempo e il sistema
risulta già all'avvio "sporco".

Ora, se si acquista un notebook con licenza OEM qual'è la soluzione,
se c'è, per poter formattare/partizionare il pc secondo le proprie
comodità?

Con un cd "neutro" di Vista (dello stesso tipo del notebook) il codice
seriale viene accettato e attivato?

Gerardo Fransecky [MVP]

Re: Info su licenza OEM
RoksVempire ha scritto:
> [...]
> comodità?
> Con un cd "neutro" di Vista (dello stesso tipo del notebook) il codice

Purtroppo non c'è una risposta certa... Infatti i product key di alcuni
produttori non vengono accettati se si utilizza un DVD "neutro" di
Vista. L'unica soluzione è provare (magari in una macchina virtuale)
oppure chiedere al produttore l'invio di un DVD di Vista (non di
ripristino).

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP

http://blogs.dotnethell.it/gerardo

RoksVempire

Re: Info su licenza OEM
On 31 Mar, 00:42, Gerardo Fransecky [MVP] <gerardo.franse...@mvps.org>
wrote:

> [...]
> Vista. L'unica soluzione è provare (magari in una macchina virtuale)
> oppure chiedere al produttore l'invio di un DVD di Vista (non di

E' ingiusta questa cosa però.
Che voi sappiate è possibile chiedere a Microsoft un dvd neutro OEM?
VeroToad [MVP]

Re: Info su licenza OEM
RoksVempire ha scritto:
> E' ingiusta questa cosa però.
> Che voi sappiate è possibile chiedere a Microsoft un dvd neutro OEM?

Che io sappia, tutta l'assistenza dei prodotti OEM è offerta dagli "OEM
Builder" quindi, nel tuo caso, il produttore del Notebook.
Non mi risulta che Microsoft distribuisca DVD "neutri" di prodotti OEM
agli utilizzatori finali. Mi spiace.

Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

RoksVempire

Re: Info su licenza OEM
On 31 Mar, 08:50, VeroToad [MVP] <verotoadNO...@hotmail.INVALID>
wrote:

> [...]
>
> Ciao!
>
> --
> Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

Ok grazie mille delle risposte
Ciro

Re: Info su licenza OEM

"VeroToad [MVP]" <verotoadNOQUI@hotmail.INVALID> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> Ciao!
>
> --
> Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

onestamente mi associo alla richiesta. anche io ho un notebook della acer.
anche io avevo necessità di un dvd pulito di vista. alla mia richiesta di
invio di un dvd, non hanno risposto. trovo ingiusto che utenti che pagano
regolarmente una licenza siano svantaggiati.

dobbiamo rassegnarci?

ERMANNO

Re: Info su licenza OEM

"Ciro" <aaaa@mail.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> invio di un dvd, non hanno risposto. trovo ingiusto che utenti che pagano
> regolarmente una licenza siano svantaggiati.

assolutamente no.
io fino ad oggi sono sempre riuscito a formattare con DVD di installazione
normalissimi ma inserendo il mio product key sotto il notebook e non ho mai
avuto problemi.
Probabilmente devi anche fare attenzione che il DVD sia ugluale al sistema
che hai nel notebook.
Mi sembra di aver visto che se il tuo notebook ha Vista Sp1 non puoi
utilizzare un DVD senza SP1 già incluso... perchè non riconoscerebbe il PK.
Però come dicono vero e Gerardo, prova a sentire il produttore di notebook.
Se hai sony invece è molto più semplice.
Io ne ho 2 e faccio tutto con i DVD di ripristino... anche se a volte è un
pochino complicato capire come fare... ci occorre spirito di avventura

Ciro

Re: Info su licenza OEM

"ERMANNO" <ermannocazzola@live.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Mi sembra di aver visto che se il tuo notebook ha Vista Sp1 non puoi
> utilizzare un DVD senza SP1 già incluso... perchè non riconoscerebbe il

mi sono procurato un dvd di vista con sp1. esattamente quello che
preinstallato sul pc. non ha funzionato.

> Però come dicono vero e Gerardo, prova a sentire il produttore di
> notebook.

mandata una mail. non mi hanno risposto

> Se hai sony invece è molto più semplice.
> Io ne ho 2 e faccio tutto con i DVD di ripristino... anche se a volte è un
> pochino complicato capire come fare... ci occorre spirito di avventura

riesco tranquillamente a fare il ripristino del sistema. quello che mi secca
è non avere la copia del s.o. originale di cui ho acquistato la licenza
d'uso

ERMANNO

Re: Info su licenza OEM

> mandata una mail. non mi hanno risposto

forse ti conviene telefonare... con Sony e packard bell è fecile parlare con
l'operatore... Acer so che è difficile ad esempio.

> riesco tranquillamente a fare il ripristino del sistema. quello che mi
> secca è non avere la copia del s.o. originale di cui ho acquistato la
> licenza d'uso

se il fine è quello di arrivare a poter installare (su quel notebook)
soltanto il OS e driver (senza dunque altri programmi INUTILITY ha ha ha) ho
visto su diversi pc che ad un certo punto del ripristino il sistema da un
lasso di tempo (circa 10 secondi) per annullare il procedimento di
installazione del software accessorio.
però ho notato che tante volte le persone lasciano che il pc faccia tutto da
solo e quindi non badano a queste strategie un pochino nascoste.
però io ho esperienza soltanto con packard bell e Sony... gli altri non so
come sia la storia.

CONSIGLIO: invece di chiedere all'operatore un DVD di installazione pulito
di Vista, che credo non ti daranno mai per motivi commerciali, chiedi la
procedura per installare il solo OS e driver, senza il software che a te non
serve.
Magari riformulando il problema ti daranno una risposta che non sarà la tua
ma ti risolverà il problema.

COSTI: sulla base di quanto imparato in questo NG ho notato che al momento
dell'acquisto bisogna lasciar perdere (in primo luogo) il fattore prezzo e
badare solo alle caratteristiche che ci interessano... poi ovviamente si
cerca il più economico dei risultati se le risorse economiche limitano.

> Magari riformulando il problema ti daranno una risposta che non sarà la
> tua ma ti risolverà il problema.

ciao,
il punto a mio avviso è un altro. Io acquisto un prodotto(pc portatile) e
questo prodotto ha un costo pari a x. Tale costo è composto dal prezzo
effettivo dell'hardware + la licenza di usare vista home premium sp1.
Io penso che sia giusto possedere il cd di cui ho comprato la licenza .
Tutto qui. Io penso che il guaio lo generi la microsoft a monte. Oltre
all'adesivo dovrebbe imporre anche il cd.