dopo l'avvio Vista non carica nulla nel desktop: inutilizzabile

Ric

dopo l'avvio Vista non carica nulla nel desktop: inutilizzabile
Improvvisamente il pc al riavvio dopo aver inserito la password per accedere
al mio profilo Vista sp1, si presenta con il solo sfondo blu e il puntatore
del mouse e così rimane. Niente altro compare, icone, barra di avvio o
quant'altro. Se attivo da tastiera "gestione attivit√*" funziona, ma non posso
fare altro.
Ho gi√* riavviato pi√Ļ volte nelle varie modalit√* provvisorie e "ultima
configurazione sicuramente funzionante" ma in tutti i casi avviene la stessa
cosa, cioè uno sfondo a tinta unita e basta.
Non c'è clessidra se non per qualche secondo e l'HD lavora per un po' di
minuti ma senza nessun effetto.
Non so come uscire ed è il pc del lavoro...
Scott

Re: dopo l'avvio Vista non carica nulla nel desktop: inutilizzabile
"Ric"
> Non so come uscire ed è il pc del lavoro...

Ciao, ottime prove, se hai il dvd di installazione di Vista fai il boot e
lancia un ripristino di configurazione in questo modo:
http://www.bleepingcomputer.com/tuto...torial142.html

Se non sei provvisto del dvd scaricalo qui:
http://neosmart.net/blog/2008/Window...disc-download/

Se anche in questo modo non riesci a recuperare l'avvio, prova con il prompt
dei comandi (disponibile sempre con il boot da dvd) e lancia un controllo
del disco con il comando chkdsk c: /r

--
Massimo Sanguinetti

Ric

"Scott" wrote:

> [...]

> Ciao, ottime prove, se hai il dvd di installazione di Vista fai il boot e
> lancia un ripristino di configurazione in questo modo:

Grazie, domani provo subito, il Dvd ce l'ho naturalmente, è una Business
originale.
Ho letto il tutorial, l'unica cosa che non mi è chiara è questa: i dati/file
sul desktop li ritrovo? stesso discorso per le mailbox...
Scott

Re: dopo l'avvio Vista non carica nulla nel desktop: inutilizzabil
"Ric" <
> Ho letto il tutorial, l'unica cosa che non mi è chiara è questa: i
> dati/file
> sul desktop li ritrovo? stesso discorso per le mailbox...

E' un tool appositamente creato per riportare le impostazioni del sistema
indietro nel tempo senza intaccare dati personali dell'utente.

Magari si potrebbe agire invertendo le operazioni di ripristino, prima
esegui un controllo del disco con chkdsk e poi se ancora il sistema non si
avvia tenti il ripristino di configurazione, in tal modo non intasiamo le
operazioni in avvio in caso di recupero del sistema.

--
Massimo Sanguinetti

Ric

Re: dopo l'avvio Vista non carica nulla nel desktop: inutilizzabil
Per dovere di cronaca:
premesso che ho (spero) risolto)..
-chkdsk /r tutto ok
- con il ripristino, secondo lui, win si avviava correttamente, nessun errore
- in pratica dopo il login, non veniva caricato il desktop e relativo
contenuto e nemmeno la barra degli strumenti/menu avvio ecc, però da riga di
comando facevo partire qualsiasi applicazione (iexplore, mozilla, autocad,
revit, photoshop e via così) ad eccezione di "explorer.exe"..guardacaso...
se lo avviavo da riga di comando ricevevo il classico messaggio di errore
"file o percorso non trovato" (anche se con un "dir" lo vedevo, era lì)..
-utilizzando il ripristino di configurazione, andando indietro con i giorni,
finalmente è ripartito. La cosa curiosa è che nei giorni passati tra quello
utilizzato per il ripristino e oggi ci sono altri punti di ripristino (che
non ristabilivano la macchina) e il pc ha sempre funzionato.
Se qualcuno ha idea del perchè mi incuriosisce.
E naturalmente grazie per il supporto!
Scott

Re: dopo l'avvio Vista non carica nulla nel desktop: inutilizzabil
"Ric"
> revit, photoshop e via così) ad eccezione di "explorer.exe...

Ancora ottime prove, complimenti.
Ricordo un problema simile con xp un virus reindirizzava nel registro il
caricamento del file explorer.exe o iexplore, "supponiamo" che sia successo
anche nel tuo caso, lo scopo di questa modifica non è fermare il sistema ma
far caricare un falso file dal nome equivoco per esercitare lo scopo del
virus, dunque nel lasso di tempo che rimane tra i due punti di ripristino
potrebbe essere successo che il sistema o il software antivirus abbia
effettuato modifiche ad un qualche file che serviva al virus per esercitare
la sua azione, cosa rimane ?... un avvio parziale del sistema perché in
avvio il registro reindirizza il caricamento di un file non pi√Ļ esistente o
alterato bloccando di fatto l'avvio del sistema.
Questa mia e solo una supposizione che non sono in grado di argomentare, ti
consiglio di eseguire un controllo antivirus e di seguire i consigli di
Vincenzo Di Russo:
http://technet.microsoft.com/it-it/l.../cc645560.aspx

--
Massimo Sanguinetti

Hal 9000

Re: dopo l'avvio Vista non carica nulla nel desktop: inutilizzabil
Il /15 mar 2009/, *Scott* pigiando alacremente sulla qwerty ha
scritto:

> [...]

> non sono in grado di argomentare, ti consiglio di eseguire un
> controllo antivirus e di seguire i consigli di Vincenzo Di Russo:

Mi sa che hai ragione.
Mi spiace per =?Utf-8?B?Umlj?= ma a me sembrano i classici sintomi di
Virtumonde e sue varianti. :-(
Qualcosa di simile mi Ť capitato dopo l'avvio spariva desktop icone etc
impossibile usare la macchina.

--
" La serie 9000 non ha mai commesso un solo errore"
__ __
|__|__|_|_|___|_____|___| http://www.halproject.com/