consiglio tecnico hardware

snow520lee

consiglio tecnico hardware
buongiorno a tutti,
non sono sicuro di poter postare qui una domanda di carattere hardware, ma
sono sicuro di incontrare qui persone molto preparate e vorrei usufruire
delle vostre conoscenze...
io ho un Pentium Core 2 Duo (6420 a 2,13Ghz, con Vista 32 Home premium)
domanda:
Meglio 4 Gb Ram DDR2 800 oppure 2 Gb Ram DDR3 1066?

non riesco a capire se meglio velocita o quantita'.....
perfavore datemi una dritte su questo dilemma!

Grazie a tutti

Re: consiglio tecnico hardware
"snow520lee" ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> non riesco a capire se meglio velocita o quantita'.....
> perfavore datemi una dritte su questo dilemma!

Sicuramente , dato che hai un sistema a 32bit , 2 giga di Ram DDR3 1066
velocizzeranno il sistema più dei 4 giga DDR2 800.
Considerando che dei 4 giga ne verrebbero usati soltanto circa 3.
Le DDR3 sono estremamente più performanti delle DDR2.
Anche se , eventualmente , i 4 giga di DDR2 , lavorassero in dual channel ,
avrebbero sempre la limitazione della loro architettura che non può
competere in alcun modo con le DDR3.
HTH

Marco Borio

Re: consiglio tecnico hardware
Caro Franco,
grazie della tua risposta, ho tagliato la testa al toro, tagliato il cordone
attorno il portafoglio ed ho acquistato 2 moduli da 2Gb di DDR3 1333, che ho
installato in dual channel....
Visto che il mio processore e' un 1033 dal BIOS mi sembra di capire che
anche le RAM, pur essendo da 1333 si sono automaticamente settate sul FSB da
1033. ma mi va bene cosi......
Un altro consiglio, sarebbe meglio passare al 64Bit? oltre alla gestione
della memoria migliorata, che cosa offrirebbe di piu'?

Grazie per l'aiuto.

Marco

"Franco Leuzzi [MVP]" ha scritto:

> [...]
> Anche se , eventualmente , i 4 giga di DDR2 , lavorassero in dual channel ,
> avrebbero sempre la limitazione della loro architettura che non può

"Marco Borio" ha scritto nel messaggio

[..]

> [...]
> Un altro consiglio, sarebbe meglio passare al 64Bit? oltre alla gestione
> della memoria migliorata, che cosa offrirebbe di piu'?

Beh , un'ottima decisione.
Per quanto riguarda il 64bit , se il tuo uso è misto home/work con software
vario anche di montaggio video oppure giochi eccetera , tiieni la versione a
32bit.
Ultimamente però c'è ed è ancora in essere un'accelerazione per mettere a
disposizione drivers ottimizzati per i sistemi a 64bit quindi mantieniti
"tuned" in quanto ovviamente un sistema a 64bit , oltre ad usare tutta la
ram che puoi inserire nella mobo , ha un'architettura che fornisce estrema
stabilit* e migliori performance.