Disinstallare programmi solo per alcuni utenti

Marco Marcelli

Disinstallare programmi solo per alcuni utenti
Quando si installa un programma, spesso la
procedura di installazione chiede se esso
sara' disponibile per tutti o solo per
l'utente che installa.

Solitamente si risponde "tutti", non
avendo altri utenti.

Ma se poi si deve configurare il sistema
per piu' utenti e non si vuole piu' che
questi abbiano accesso a certi programmi,
come fare per disinstallarli SOLO per loro?

Si puo' fare, e come?

Grazie per le risposte

Marco Marcelli - Genova
Gerardo Fransecky [MVP]

Re: Disinstallare programmi solo per alcuni utenti
Marco Marcelli ha scritto:
> Quando si installa un programma, spesso la procedura di installazione chiede
> se esso sara' disponibile per tutti o solo per l'utente che installa.
> Solitamente si risponde "tutti", non avendo altri utenti.

In realtà la domanda che ti viene fatta durante l'installazione è
traducibile in "Vuoi che crei il collegamento al programma per tutti
gli utenti o solo per te?". In pratica, a prescindere dalla scelta
operata e tranne rari casi, il programma sarà comunque disponibile per
tutti gli utenti, al limite non avranno il collegamento nel menu
Programmi o sul desktop.

> [...]
> che questi abbiano accesso a certi programmi, come fare per disinstallarli

Non è possibile disinstallare un programma per un solo utente. Al
limite puoi utilizzare funzionalità come il Parental Control per
decidere quali programmi possono essere eseguiti dall'utente oppure
agire direttamente sui relativi permessi.

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP

http://blogs.dotnethell.it/gerardo

Marco Marcelli

Gerardo Fransecky [MVP] ha scritto:

> Non è possibile disinstallare un programma per un solo utente.

Rifaccio la domanda piu' chiaramente (spero).

E' vero, come penso, che due (o piu')
utenti della stessa macchina possono
sfruttare diversamente le risorse del PC?
Servizi avviati, programmi automatici,
risorse in generale sono DIVERSE a seconda
delle impostazioni del login?

Chiedo questo perche' io, come utente, ho
un po' sovraccaricato il PC, che parte
lentamente e pesantemente. Se creo un
altro utente per il quale faro' attenzione
a non mettere nulla di piu' di quanto
strettamente serve, posso supporre che il
PC - per quell'utente - ritrovi l'antica
brillantezza?

Grazie!

Marco Marcelli ha scritto:
> [...]
> automatici, risorse in generale sono DIVERSE a seconda delle impostazioni del

In realtà no... O meglio puoi intervenire su alcuni programmi in
esecuzione automatica, ma i servizi avviati non sono legati al
particolare utente e quindi verranno avviati comunque.

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP

http://blogs.dotnethell.it/gerardo

Adriano Arrigo [MVP]

Re: Disinstallare programmi solo per alcuni utenti
Marco Marcelli ci ha detto :

> [...]

> attenzione a non mettere nulla di piu' di quanto strettamente serve, posso
> supporre che il PC - per quell'utente - ritrovi l'antica brillantezza?

L'antica brillantezza, no, ma se crei un altro utente e poi vai in
Document AndSettings, vedrai che le due cartelle contenenti i profili
sono considerevolmente differenti coma dimensioni.
Sicuramente un utenza nuova è più brillante di una già esistente poiché
non si porta dietro file temporanei e impostazioni; non ti cambia la
vita, ma magari ti è sufficiente a vedere una qualche rivitalizzazione
della macchina.

Adriano Arrigo
Microsoft MVP
Windows Desktop Experience
http://blogs.sysadmin.it/redrain
"Jesus saves, but Buddha makes incremental backups"