Rimozione elemento da Centro attivit√* iniziali

Roberto

Rimozione elemento da Centro attivit√* iniziali
Salve a tutti!

Possiedo un notebook Asus con Windows Vista Home Premium (32 bit, SP1)
preinstallato e vorrei rimuovere un elemento dal Centro attivit√* iniziali. Mi
spiego: installando il DVD con il S.O. e il CD con i driver (entrambi forniti
da Asus a corredo del notebook), si installa automaticamente (non c'è verso
di impedirlo!) il Norton Internet Security 2006 e nel Centro attivit√*
iniziali compare un elemento aggiuntivo, in pratica un link al suddetto
programma. Ho disinstallato questo antivirus (ne uso un altro), sia tramite
la normale procedura di disinstallazione programmi, sia tramite il Norton
Removal Tool disponibile sul sito della Symantec, ma l'elemento presente in
Centro attivit√* iniziali √® rimasto. Ho pulito il registro di sistema tramite
CCleaner, ma non riesco a cancellare questo elemento, che tra l'altro è posto
sotto gli altri e sotto una "barretta del titolo" che recita: "Offers From
ASUSTeK ComputerInc. (1)".
Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie in anticipo per l'interessamento :-)
Pastello

Re: Rimozione elemento da Centro attivit√* iniziali

"Roberto" > Qualcuno potrebbe aiutarmi?

> Grazie in anticipo per l'interessamento :-)

Installati
Revo Uninstaller

e disinstalla in "mode" COMPLETO quel programma (al limite ... dopo averlo
riinstallato!).
Alla fine Revo ti chiede se vuoi che scansioni tutto ciò che è rimasto. Fai
AVANTI, poi
Seleziona tutto / Cancella, ecc. finché non rimane nulla. Ciao,

Stellario.

Roberto

"Pastello" wrote:

> [...]
> AVANTI, poi
> Seleziona tutto / Cancella, ecc. finché non rimane nulla. Ciao,

Ciao.

Ho gi√* provato con Revo, ma non √® servito a nulla. L'elemento di cui parlo
è, credo, radicato nel sistema operativo, non è un link creato da Norton e
che si riferisce solo al programma. Penso sia come le estensioni del pannello
di controllo presenti in Windows XP. Grazie comunque del suggerimento.
Pastello

Re: Rimozione elemento da Centro attivit√* iniziali

"Roberto" > Ho gi√* provato con Revo, ma non √® servito a nulla. L'elemento di
> [...]
> pannello
> di controllo presenti in Windows XP. Grazie comunque del suggerimento.

Figurati! Mi spiace. Ci sar√* una soluzione, ma non ... alla mia portata.
Ciao.

Re: Rimozione elemento da Centro attivit√* iniziali
"Roberto" ha scritto nel messaggio

[..]

> [...]
> pannello
> di controllo presenti in Windows XP. Grazie comunque del suggerimento.

Abilita la visualizzazione dei file nascosti e di sitema.
Trova il file Oobe.xml nella cartella Windows\System32\Oobe\Info e
rinomilalo oobe.xml.old
Riavvia.
Le attivit√* iniziali saranno ricreate di default.
Torna nella cartelle e , se vuoi, cancella il file .old

Microsoft¬ģ MVP

Roberto

"Franco Leuzzi [MVP]" wrote:

> [...]
> Riavvia.
> Le attivit√* iniziali saranno ricreate di default.
> Torna nella cartelle e , se vuoi, cancella il file .old

Ciao Franco.

Seguendo le tue istruzioni non ho risolto, ma grazie alle indicazioni di
percorso che mi hai dato ho risolto lo stesso! In pratica la cartella "Info"
conteneva, oltre al file .xml "oobe", un file .icon "Norton" e una cartella
"info", contenente a sua volta un gran numero di cartelle (ciascuna in una
lingua diversa con un diverso file .xml "oobe", e ognuno di questi file .xml
conteneva le istruzioni per quello che poi vedevo nel Centro attivit√*
iniziali); è bastato cancellare tutta la cartella "info", il file .xml "oobe"
e il file .icon "Norton" per risolvere il problema. Adesso nel Centro
attivit√* iniziali compaiono 6 elementi raggruppati sotto la voce "Offerte
Microsoft", che prima non comparivano (credo siano presenti di default su
Vista, ma forse prima non venivano visualizzati perché in qualche modo
"coperti" dall'offerta Asus-Norton). Inoltre nella cartella "system32" c'era
una cartella, "OEM", contenente una licenza digitale per Norton: cancellata
anche quella! Sentendomi in vena di far danno ho anche spulciato nel registro
di sistema e ho controllato se vi fossero voci relative a Norton e/o a
Symantec: ne ho trovata una sola e l'ho cancellata. Spero di aver rimosso del
tutto Norton dal mio pc, che finora non accusa danni nonostante i miei
attacchi!

Grazie ancora e perdona le mie spiegazioni alquanto grossolane! :-)

Re: Rimozione elemento da Centro attivit√* iniziali
"Roberto" ha scritto nel messaggio

[......]

> [...]
> attacchi!
>
> Grazie ancora e perdona le mie spiegazioni alquanto grossolane! :-)

Molto probabilmente trattandosi di Symantec/Norton aveva creato non uno ma
alcuni file oobe.xml, tanto per gradire!!
:-))
In ogni caso sappi che il file oobe.xml deve essere uno per ogni lingua
installata (quindi se ne hai una sola è uno solo).
Cancellandoli si ricrea un file oobe.xml standard.
Riguardo alla pulizia registro per Symantec/Norton ultimamente si è fatto
anche pi√Ļ subdolo...
Perchè sono state immesse anche chiavi Sym e Symant e quelle vanno rimosse
leggendole tutte con attenzione perchè per esempio i riferimenti Sym possono
includere anche alcuni moduli che non hanno nulla a che vedere con
Symantec/Norton.
Ti consiglio quindi , per il momento , di lasciare la cosa così.
Ciao e sempre benvenuto.

Microsoft¬ģ MVP