ot utility di rete

Giuseppe

ot utility di rete
Ciao a tutti,faccio assistenza per una societa' di assicurazioni e ho circa
1.500 pc in dominio.Per l'assistenza uso net meeting o assistenza
remota....ogni volta devo chiedere all'utente o l'indirizzo ip o il nome
macchina per potermi collegare,per caso......esiste una utility che mi sa
dire su che pc e' collegato un determinato utente?cosi' visto che l'utenza
la conosco scoprirei in un attimo il nome macchina o il pc su cui fare
assistenza invece di ripetere ogni volta start\esegui\cmd\ipconfig.....

Giuseppe Brocheri
MCDST - Microsoft Certified Desktop Support Technician (exam 70-271 and
70-272)and
Microsoft Certified Professional on Installing Configuring and Administerig
Microsoft Windows XP Professional (exam 70-270)

Software Technology

Re: ot utility di rete

"Giuseppe" <Giuseppe@srvgbroche.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> la conosco scoprirei in un attimo il nome macchina o il pc su cui fare
> assistenza invece di ripetere ogni volta start\esegui\cmd\ipconfig.....

Esiste un servizio che si Dynamic Dns che potrebbe fare al caso tuo.
Ti colleghi al sito www.dyndns.org e crei un servizio Dynamic per ogni pc,
in pratica ti permette di chiamare tutte le macchine per nome (es.:
filiale0001.dyndns.org oppure filiale0001.selfip.net).
Ha un solo "difetto" ogni indirizzo e-mail pu avere 1 solo record dns
gratuito, altrimenti si paga (non so quanto, ma, dipendentemente dal
business che fai potrebbe essere conveniente)

Roberto Papa
Software Technology s.r.l.

Gerardo Fransecky [MVP]

Re: ot utility di rete
Giuseppe ha scritto:
> [...]
> conosco scoprirei in un attimo il nome macchina o il pc su cui fare
> assistenza invece di ripetere ogni volta start\esegui\cmd\ipconfig.....

Teoricamente utilizzando l'assistenza remota non dovresti aver bisogno
di conoscere l'indirizzo IP della macchina, visto che la macchina
remota ad iniziare la connessione.

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP

http://blogs.dotnethell.it/gerardo

Gerardo Fransecky [MVP]

Re: ot utility di rete
Software Technology ha scritto:
> [...]
> pratica ti permette di chiamare tutte le macchine per nome (es.:
> filiale0001.dyndns.org oppure filiale0001.selfip.net).

Con un servizio di DNS dinamico non risolvi molto visto che a Giuseppe
serve individuare la macchina alla quale connesso l'utente. Inoltre
trovandosi in un dominio il servizio inutile visto che ha gi il DNS
aziendale che gli permette di risolvere i nomi dei pc del dominio
stesso.

"Gerardo Fransecky [MVP]" <gerardo.fransecky@mvps.org> ha scritto nel
messaggio news:mn.c5807d926a000e55.99220@ID-160269.user.uni-berlin.de...

> [...]
> conoscere l'indirizzo IP della macchina, visto che la macchina remota ad

No sono io che chiamo....in pratica in azienda abbiamo un programma di
ticket......io leggo il ticket...leggo il problema...so il nome della
persona e da qui l'utenza con cui si collega al pc e poi chiamo direttamente
io il pc,con vista se apro l'assistenza remota posso subito offrirla
mettendo il nome macchina o l'ip.Quando chiamo il collega che ha il problema
lui sa dirmi subito con che utenza e' collegato in quanto e' uguale al
numero di matricola,il difficile e' farmi dire l'ip o il nome
macchina,sai....su 1000 e passa persone solo in poche se ne intendono di pc
e a volte perdo piu' tempo a dire apri il menu' start,scrivi cmd,poi
ipconfig......o hostname....ecc. Pensavo esistessse una utility che mi
permettesse di sapere su che pc e' collegato un'utente.

Giuseppe ha scritto:
> [...]
> Pensavo esistessse una utility che mi permettesse di sapere su che pc e'

Potresti provare con uno script, magari partendo da qualcosa del
genere:

http://windowsitpro.com/windowsscrip...ged-on-to.html

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP

http://blogs.dotnethell.it/gerardo

Pastello

Re: ot utility di rete

"Giuseppe" il difficile e' farmi dire l'ip o il nome
> macchina,

Gli mandi questo link:
http://whatismyip.com/

lui lo clicca, e lo vede subito (a meno che non abbia problemi con la
connessione ...).

Ciao,

Stellario.

Roberto Papa

messaggio news:mn.c5837d92a501bbd6.99220@ID-160269.user.uni-berlin.de...
> [...]
> trovandosi in un dominio il servizio inutile visto che ha gi il DNS
> aziendale che gli permette di risolvere i nomi dei pc del dominio stesso.

Ma, se non ho capito male, tutti i pc sono remoti e connessi con una VPN
attraverso una connessione ADSL con IP dinamico, altrimenti non credo
avrebbe fatto questa domanda.
Siccome questo lo scenario che, generalmente, ho io, ho pensato che
potesse risolverlo allo stesso modo.

--
Roberto Papa

Francy

Re: ot utility di rete
"Pastello" wrote:

> [...]

> Gli mandi questo link:
> http://whatismyip.com/
>
> lui lo clicca, e lo vede subito (a meno che non abbia problemi con la

Ciao, probabilmente non ho capito io ma,
dyndns non ti registra l'ip pubblico?
whatismyip non ti d* l'ip pubblico della tua lan (quello con cui vieni
nattato su internet)?

Se sono 1500 computer la cosa piu semplice imho è fare un programmino in vb
che usa 2 api (se vuoi te lo faccio io)..

Cacchio sarebbe fico vedere il mio nome su un software usato da tante persone
quante ce ne sono nel mio paese hehe

Fr*
Pastello

Re: ot utility di rete
"Francy" > Cacchio sarebbe fico vedere il mio nome su un software usato da
tante persone
> quante ce ne sono nel mio paese hehe

Ehm ... N.Y. ???