Boot di avvio

Piero

Boot di avvio
Ciao a tutti,
possiedo un notebook con installato Windows Vista. Da tempo voglio
installare un secondo sistema operativo di cui possiedo il CD. Purtroppo però
non riesco a far partire l'installazione. Non riesco cioè a impostare che il
boot di avvio avvenga dal lettore CD-Rom. Come posso risolvere il problema?
Nel menù di boot ho gi* provato a cambiare le priorit* di boot nella lista..
niente da fare...
ERMANNO

Re: Boot di avvio

"Piero" <Piero@discussions.microsoft.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> problema?
> Nel menù di boot ho gi* provato a cambiare le priorit* di boot nella

anzitutto, qual'è il secondo OS?
quando acendi il pc da cd devi fare attenzione che dopo pochi secondi ti
chiede di premere un pulsante qualsiasi per avviare da CD... se non premi
niente si avvia normalmente da HD
Fai sapere.

Piero

Re: Boot di avvio

"ERMANNO" wrote:

> [...]

> Il secondo OS è una distribuzione Linux, farò attenzione alla richiesta di premere un pulsante anche se non mi sembra di averla mai notata.

ERMANNO

Re: Boot di avvio

se il secondo OS è linux allora non ti compare nessuna scritta (almeno così
è stato per me sino ad oggi).
Però non capisco se parli di un LiveCd o altro.
Di solito si scarica una .ISO che va masterizzata su CD o DVD.
Se non funziona, provala su un altro PC per controllare che non sia il CD ad
avere difetti.

NB quando hai cambiato l'ordine di avvio nel Bios, hai salvato le modifiche
prima di uscire? se non lo fai i cambiamenti non hanno effetto.

Re: Boot di avvio
Ciao Piero,

Hai verificato se, nell'opzione boot drive, hai settato correttamente il
drive: CD-DVD come il primo boot e salvatelo e
Se lo è settato come il primo boot allra vuol dire che c'è qualcosa che non
va sul cd di LINUX.

Ma qui non è il newsgroup appropriato per questo caso (è il SO Linux!)

Piero

Re: Boot di avvio

"kersob" wrote:

> [...]

> va sul cd di LINUX.
>
> Ma qui non è il newsgroup appropriato per questo caso (è il SO Linux!)

Ho cambiato l'ordine mettendo il lettore CD DVD per primo nel menù
bootdrive, ho salvato le impostazioni (tantè che dopo un tentativo ho
preferito ripristinare la situazione precedente portando il lettore dvd per
ultimo) e ho fatto partire il live CD di Ubuntu. A questo punto penso che ci
sia qualce problema con il CD. Mi sembra strano perchè di immagini iso ne ho
masterizzate moltissime senza mai avere problemi.. Farò un tentativo.
Infine, con una nota critica, mi permetto di sottolineare il fattoche penso
di essermi rivolto a voi andando dalle persone giuste. Non credo quindi di
essere in un newsgroup inappropiato soltanto perchè ho nominato Linux! il
problema che ho riguardo il boot di avvio e molto probabilmente si
verificherebbe anche se il secondo SO fosse uno della famiglia Windows. Con
questo non intendo sminuire il vostro lavoro che va comunque lodato.

Grazie Ciauz

Re: Boot di avvio

> [...]
> Con
> questo non intendo sminuire il vostro lavoro che va comunque lodato.

Non è cosi questo è un boot e non SO .

> [...]
> Con
> questo non intendo sminuire il vostro lavoro che va comunque lodato.

Non si sminuisce nessuno in alcun modo... infatti anche io ti aiuto anche se
intendi usare Linux... non si fanno differenze.
Ma per quanto riguarda il tuo problema, mi sembra di capire che il problema
sia più nel CD di Ubuntu (magari masterizzato troppo velocemente... FORSE).
Per quanto riguarda il boot... io sono un ignorante ma mi sembra che
comunque non riguardi Windows... quello è prerogativa MI SEMBRA del Bios che
è della casa madre del pc.
Quindi, chiedi che qualcuno qui ti risponder* sempre.
Se rispondono a me che rompo le scatole tutti i giorni.............
risponderanno anche a te ;-)

news.fastwebnet.it

Re: Boot di avvio
> Non credo quindi di

Infatti non lo é per quello ma per il fatto che il Boot di un Pc riguarda il
Bios del Pc e non il S.O. che s'intende installare.
Ma cerchiamo di ragionare sul problema del Boot,in seguito sul tuo PC
buttaci ciò che vuoi e torna a Windows se ti trovi male.
Allora:
Primo- entra nel bios del Pc e metti il boot da Cd/dvd e salva prima di
uscire.
Secondo- masterizza una .ISO del S.O. Ubuntu a bassa velocit* perchè
potresti avere un malfunzionamento a causa di una masterizzazione fasulla
Terzo- Accertati che il server da cui scarichi sia serio e
attendibile,spesso si scarica robaccia.Meglio se scarichi piano ma da servrr
affidabili
Quarto- Metti il CD/dvd masterizzato nel drive e riavvia.
Quinto- Se non dovesse vederlo avviandolo in automatico clicca il tasto
F11(in genere é quello ma in alcuni portatili potrebbe essere un altro) e
scegli l'avvio da CDRom DvdRom,dai invio.
A questo punto il lettore dovrebbe leggere il Cd/dvd.Se ciò non accade puoi
fare un'altra prova.
Avvia con un CD di Windows e vedi se tutto funziona bene,avrai la
controprova che il Boot nel bios funziona.
Regolati di conseguenza coi Cd creati,qualche volta incide anche la qualit*
del CD,specie se sono rescrivibili.
Ciao
Good Luck
Federico