TS resetta il router wi-fi

Software Technology

TS resetta il router wi-fi
Ho creato dei collegamenti in TS verso un server 2003 std.
Dopo una serie di analisi ho scoperto che, in maniera del tutto anarchica,
Vista resetta il router (sia in wi-fi che wired) dopo un periodo di
inattivitÃ* del client TS (10/15 minuti).
Non sono le policies sul server, il problema si risolve installando un
router piuttosto che un'altro, il "bello" è che non riesco più a trovare in
commercio quel router.
Ho provato con il router di Telecom e con un router Zyxel 660HW, ma entrambi
dopo un po' si resettano disconnettendo il desktop remoto.
Cosa posso provare/fare?
Grazie a chi vorrÃ* interessarsi.
Gerardo Fransecky [MVP]

Re: TS resetta il router wi-fi
Software Technology ha scritto:
> [...]
> Vista resetta il router (sia in wi-fi che wired) dopo un periodo di
> inattività del client TS (10/15 minuti).

Cosa intendi con "resetta il router"?

> [...]
> Ho provato con il router di Telecom e con un router Zyxel 660HW, ma entrambi
> dopo un po' si resettano disconnettendo il desktop remoto.

Fammi capire innanzitutto cosa succede di preciso.

--
Gerardo Fransecky
Microsoft MVP

http://blogs.dotnethell.it/gerardo

Software Technology

Re: TS resetta il router wi-fi

Grazie per l'interessamento.

> Cosa intendi con "resetta il router"?

In pratica, faccio partire la connessione con il desktop remoto verso un
server 2003 std, in automatico parte un programma che attende in input dei
dati (ma questo poco importa), se lascio la connessione senza interazioni
dopo un periodo di tempo (intorno ai 10/15 minuti) vedo il router che spegne
la luce della portante DSL e resetta la connessione, nulla accade
(apparentemente) nel mio monitor.
Se vado a scrivere qualsiasi cosa nell'applicativo lanciato, per 3-4 secondi
(tempo interminabile quando ti serve di scrivere) non succede nulla, poi
arriva la boxettina che ti dice che il sistema ritenta la connessione al
desktop remoto, poi riparte tutto, finché non lascio "dormire" la
connessione per altri 10/15 minuti e si ricomincia da capo.

> Fammi capire innanzitutto cosa succede di preciso.

Oltre quello detto sopra confermo che è un problema di router, le policies
sul server sono corrette, ho fatto tante prove, ma le più indicative sono
queste (dall'altra parte c'è sempre il router Telecom che collega il server
2003):
Portatile connesso via wi-fi tramite internet con il router Telecom, la
connessione "resetta"
Stesso portatile connesso wired al router Telecom, la connessione "resetta"
Stesso portatile connesso in wi-fi con router Zyxel, la connessione
"resetta"
Stesso portatile connesso in wi-fi con router Kraun (mimo), la connessione
tiene finchè il server non la fa cadere per inattività (3h)

Penso di essere stato chiaro, ma se non fosse chiedi pure, è importante.
Grazie ancora per l'interessamento

--
Roberto Papa
Software Technology s.r.l.

WildEagle

Re: TS resetta il router wi-fi

"Software Technology" <info@stechnology.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> "resetta"
>
> Penso di essere stato chiaro, ma se non fosse chiedi pure, è importante.

Se la disconnessione forzata dell'adsl avviene con regolarità (come i 10/15
minuti fanno supporre) allora controlla se nella configurazione del route
(sezione WAN di solito) dove configuri la connessione (cioè dove metti
proprio nome utente e password) non sia selezionato "Disconnect after 15
minutes of no activity", almeno così si chiama la voce sul mio router. Non
credo che sia Win il responsabile della disconnessione ma proprio il
router... magari fino a poco tempo fa avevi un contratto a tempo per cui i
router sono configurati con quella opzione abilitata per la disconnessione a
tempo.

Ciao
WildEagle

Software Technology

Re: TS resetta il router wi-fi

"WildEagle" <wildeagle@NOSPAMiNvAlId.net> ha scritto nel messaggio
news:49a3343c$0$832$4fafbaef@reader5.news.tin.it.. .

> [...]
> proprio il router... magari fino a poco tempo fa avevi un contratto a
> tempo per cui i router sono configurati con quella opzione abilitata per

No, a parte il router di Telecom scarsamente configurabile, ma lo Zyxel era
impostato su Nailed-Up connection.
Siccome anch'io avevo pensato qualcosa del genere, ho messo in schedulazione
una procedura che fa il ping del sito di arrivo ogni 9 minuti, ma senza
successo, si disconnette (anzi si resetta) comunque.

Grazie comunque.

> [...]
> schedulazione una procedura che fa il ping del sito di arrivo ogni 9
> minuti, ma senza successo, si disconnette (anzi si resetta) comunque.

Il ping ogni 9 minuti escluderebbe anche il risparmio energetico della
scheda wireless per inattività. Scusa ma perdi solo la connessione (e il
router non si riconnette) oppure perdi pure le impostazioni memorizzate,
tipo di connessione, password etc. Resetta fa supporre questo, altrimenti
sarebbe disconnessione. Sicuro che i router funzionino attaccati a
qualcos'altro o sono loro "bacatelli"?
Perdona per le domande di rito.

Ciao
WildEagle

Roberto Papa

news:49a39d1a$0$831$4fafbaef@reader5.news.tin.it.. .

> [...]
> tipo di connessione, password etc. Resetta fa supporre questo, altrimenti

Le impostazioni memorizzate rimangono tali, il reset che viene fatto è un
reset "a caldo", un po' come se spegnessi e riaccendessi il router (se vuoi
riprodurre il problema fai esattamente questo).

> Sicuro che i router funzionino attaccati a qualcos'altro o sono loro
> "bacatelli"?

Due router diversi fasulli e con lo stesso errore? Questo mi sembra un po'
troppo, soprattutto se pensi che i router in gioco sono 6 e tutti con lo
stesso errore, se vogliamo farci male potremmo anche pensare che siano tutti
bacati.
Uno dei router sta funzionando egregiamente da me ormai da una settimana,
non considerando che una delle prove le ho fatte con un router che sta
lavorando come un camallo da circa 5 anni senza mai dare problemi.

> Perdona per le domande di rito.

Stai scherzando?! Io queste cose le do per scontate, ma tu non puoi saperle.
Continua pure a domandare, una delle cose che distingue il mestierante
dall'informatico è proprio il brain storming.

Roberto Papa
Software Technology s.r.l.

> [...]

> dopo un periodo di tempo (intorno ai 10/15 minuti) vedo il router che spegne
> la luce della portante DSL e resetta la connessione, nulla accade

Che una connessione TS provochi la caduta della connessione ADSL mi
sembra estremamente improbabile. Non uso "impossibile" solo perché
l'informatica non è una scienza esatta... :-)

> [...]
> sul server sono corrette, ho fatto tante prove, ma le più indicative sono

Le policies del server sulla disconnessione/reset della connessione TS
non potrebbero comunque avere effetti sulla connessione ADSL del router
perché ci troviamo a livelli completamente diversi.

> [...]
> Stesso portatile connesso in wi-fi con router Kraun (mimo), la connessione
> tiene finchè il server non la fa cadere per inattività (3h)

Personalmente ho utilizzato spesso router Zyxel (in particolare la
serie 650 e 660) anche con Vista e con connessioni TS senza riscontrare
particolari problemi. Oltre all'ipotesi dei router "bacati", il
problema potrebbe essere dato da una serie di fattori come ad esempio
una scarsa qualità della linea ADSL, oppure problemi di rete LAN...

"Roberto Papa" <info@stechnology.it> ha scritto nel messaggio

> "WildEagle" <wildeagle@NOSPAMiNvAlId.net> ha scritto nel messaggio
> news:49a39d1a$0$831$4fafbaef@reader5.news.tin.it.. .

Non riporto nessuna riga precedente perché non ha più senso (ah! ah! ah!
ah!).
Ho fatto altre prove con altri router (che pazienza), poi ho avuto una botta
di c.... ed uno di questi router ha riportato nel log queste linee:

2/24/2009 14:15:26> Call drop because echo reply not received in time
2/24/2009 14:15:26> SNMP TRAP 2: link down

Mi si è aperto tutto un mondo davanti (ah! ah! ah! ah!).
Non sto a riportare tutto il brain storming fatto, e le ricerche effettuate,
ma alla fine sono arrivato a quella che dovrebbe essere la conclusione di un
incubo (ah! ah! ah! ah!).
L'ANTIVIRUS (ah! ah! ah! ah! Meriterebbe di essere menzionato, 'sto
deficente, e lo pago pure) comune a tutti i pc che ha una impostazione nel
suo firewall che blocca l'Echo ICMP che evidentemente è usato da TS e
monitorato dalla maggior parte dei router (un po' come il CD dei modem)
Sbloccata quella funzione tutto sembra filare ormai da più di 2 ore (ah! ah!
ah! ah!).

P.s.: queste cose mi mandano via di testa (ah! ah! ah! ah!) che stia
diventando matto? (ah! ah! ah! ah!)

> 2/24/2009 14:15:26> Call drop because echo reply not received in time
> 2/24/2009 14:15:26> SNMP TRAP 2: link down

Eh, la perseveranza!

> L'ANTIVIRUS (ah! ah! ah! ah! Meriterebbe di essere menzionato, 'sto
> deficente, e lo pago pure) comune a tutti i pc che ha una impostazione nel
> suo firewall che blocca l'Echo ICMP che evidentemente è usato da TS e

Quindi c'era un firewall di mezzo! :-) Comunque se l'echo ICMP è usato da TS
ti dovrebbe cadere la connessione TS e non il link adsl, continuo a non
capire questo comportamento. Io se stacco il router dal computer (hai voglia
a mandare ping dal router a qualcosa di non connesso e soprattutto riceverne
risposta!) il link adsl resta su senza problemi.

> monitorato dalla maggior parte dei router (un po' come il CD dei modem)
> Sbloccata quella funzione tutto sembra filare ormai da più di 2 ore (ah!
> ah! ah! ah!).

Buona cosa quando si risolve!

> P.s.: queste cose mi mandano via di testa (ah! ah! ah! ah!) che stia
> diventando matto? (ah! ah! ah! ah!)
> --
> Roberto Papa
> Software Technology s.r.l.

Effettivamente a volte sono più strane e nascoste.

Ciao
WildEagle