Freeze di Vista dopo StandBy

Alessandro

Freeze di Vista dopo StandBy
Ciao a tutti,
ho un HTPC con Windows Vista Home Premium 32 bit. Visto l'utilizzo che
ne faccio (pc "da salotto"), vorrei cercare di non spegnerlo ogni
volta che finisco di usarlo ma di metterlo in standby o in
ibernazione, in modo da poterlo riattivare in pochi secondi. Nella mia
configurazione non ho la voce "ibernazione" ma ho letto su questo
newsgroup che è possibile farla comparire. Ma è la scelta più
corretta? Ovvero, tra la sospensione e l'ibernazione cosa è meglio?
Ho riscontrato invece un problema legato alla sospensione: quando
riattivo il pc, appare la scrivania normalmente in pochi secondi, il
mouse e la tastiera rispondono (o almeno così sembra) ma se provo a
lanciare un qualunque programma il pc sembra "bloccato" anche se il
disco non lavora e il mouse continua a muoversi tranquillamente. Solo
dopo 2 minuti circa il sistema si sblocca e continua con le operazioni
richieste (ad es. viene lanciato il programma che avevo richiesto
inizialmente). Cosa può essere? Ho dato un'occhiata tra gli Eventi ma
non ho visto nulla di anomalo. E' come se il pc tentasse di riattivare
una periferica ma non ci riesce e dopo un tot va in timeout. C'è
qualcosa che posso usare per controllare se effettivamente è questo il
motivo?

Alessandro

Re: Freeze di Vista dopo StandBy
"Alessandro" ha scritto nel messaggio

[...]

Per prima cosa controlla in pannello di controllo > opzioni di risparmio
energia come hai impostato i settaggi.
Vai anche nelle opzioni avanzate e verifica voce per voce cosa e come vuoi
attivare.
Lo stand by mantiene la memoria ram alimentata e quindi il sistema si
risveglia quasi immediatamente.
L'ibernazione spegne tutto salvando la configurazione in un file
(hyberfile.sys) che viene richiamato al risveglio quindi il tempo è
leggermente più lungo.
Lo spegnimento totale non usa l'hyberfile.sys e quindi ricarica nuovamente
tutti i file di avvio.
Per attivare l'ibernazione devi agire in questo modo:
start > tutti i programmi > accessori , clicca destro sul prompt dei comandi
e scegli "esegui come amministratore".
Nella finestra digita:
powercfg /hibernate on
dai invio
poi digita:
exit
invio
Riavvia e trovera l'opzione "iberna" nel menù di spegnimento.

On 23 Feb, 11:23, "Franco Leuzzi [MVP]" <francoleu...@mvps.org> wrote:
> [...]
> energia come hai impostato i settaggi.
> Vai anche nelle opzioni avanzate e verifica voce per voce cosa e come vuoi

Grazie per la risposta. Questa sera cercherò di spulciare i vari
elementi delle opzioni... e vediamo se trovo qualcosa di strano. A
questo proposito, una domanda: se dico che una certa periferica deve
rimanere attiva durante la sospensione, al riavvio questa risulterà
già pronta e quindi non andrà a "pesare" nel tempo richiesto per
tornare allo stato "pronto" dopo la sospensione, giusto? Cioè, potrei
provare a lasciare attivi i vari componenti (ad es. la scheda di rete)
per capire se è proprio uno di questi a "freezare" il pc... che ne
pensi?

> [...]
> L'ibernazione spegne tutto salvando la configurazione in un file
> (hyberfile.sys) che viene richiamato al risveglio quindi il tempo è

Mah... se "leggermente più lungo" significa pochi secondi non ci sono
problemi.. e anzi se l'ibernazione "spegne" completamente il pc e
quindi evita anche di consumare elettricità quasi quasi è da preferire
alla sospensione...

Alessandro

Re: Freeze di Vista dopo StandBy
"Alessandro" ha scritto nel messaggio

[....]

[...]

Oltre ai setteggi del risparmio energetico dovrai anche , in gestione
dispositivi, andare nelle proprietà della scheda di rete e delle porte usb e
togliere la spunta dall'opzione "consenti al sistema di spegnere la
periferica per risparmiare energia" , dando ok.

[...]

Il computer ibernato è spento.

Fai sapere se trovi difficoltà nei settaggi del risparmio energetico
avanzato (leggi bene le opzioni , specialmente quelle relative ai dischi).