problema con HD esterno USB

andrea

problema con HD esterno USB
Ciao,
da un pò ho atto caso che il mio Iomega 750 Mb esterno USB a volte si mostra
male a vsita : lo accendo, sento il "motorino" che parte , "scatta" (non so
definirlo meglio) e prima che ci sia il solito blonk di windows che comunica
l'attivazione di un disco usb, scatta di nuovo e arriva il messagio di win
vista secondo cui la periferica potrebbe andare più veloce se messa su una
porta USB2, e difficilmente riesco a vederlo in esplora risorse che tende
anzi a bloccarsi.....

Posto che sta già su una USB 2.0 e che altrettante volte accade che lo
accendo e va tutto perfetto venendo rilevato giustamente da Vista dopo il
primo "scatto" . . . cosa può essere ? ? ?

1 un problema di vista con gli HD esterni Iomega ? ? ?

Aiuto ! ! !

Andrea da Trieste.

Re: problema con HD esterno USB
"andrea" ha scritto nel messaggio

> [...]
> primo "scatto" . . . cosa può essere ? ? ?
>
> 1 un problema di vista con gli HD esterni Iomega ? ? ?

Il disco ha un suo alimentatore o prende energia da un usb bifido?
Sei sicuro che la porta a cui è collegato è usb2?
Il pc è un fisso o un portatile?

andrea

> Il disco ha un suo alimentatore o prende energia da un usb bifido?
> Sei sicuro che la porta a cui è collegato è usb2?
> Il pc è un fisso o un portatile?
> Ciao

Ciao Franco, grazie dell'intressamento...dunque :

il disco ha il suo alimentatore

si : la porta è USB 2 e il comportamento a volte diverso dell HD avviene
sempre sulla stessa porta.

il pc è fisso.

Andrea da Trieste.

Re: problema con HD esterno USB
"andrea" ha scritto nel messaggio

[.....]

> [...]
>
> il disco ha il suo alimentatore
>
> si : la porta è USB 2 e il comportamento a volte diverso dell HD avviene

Può quindi darsi che la porta sia , per difetto, una porta usb 1.1 e quindi
il disco ne risente.
Collega il disco per un pò ad altre porte solo per verificare che non sia
appunto un problema di quella particolare porta.

andrea

Re: problema con HD esterno USB
Ciao Franco,
grazie della risposta . . . ho provato anche su altre porte ma con esito
identico...

poi horealizzato che avendo messo l'HD esterno a destra del tavolo e quindi
lontano dal pc, ho sempre usato una "prolunghina" da un metro e mezzo per
raggiungere le porte USB del pc...ho spostato a sinistra del tavolo l'HD e
l'ho colegato direttamente col suo cavo alla porta dove prima faceva gli
"scherzi" . . . sembra andare.

Dici che la colpa di tutto può essere la mini prolunga da 1.5 metri che
avevo in uso ?

Ciao,
Andrea da Trieste.

Re: problema con HD esterno USB
"andrea" ha scritto nel messaggio

[......]

> [...]
> prima faceva gli "scherzi" . . . sembra andare.
>
> Dici che la colpa di tutto può essere la mini prolunga da 1.5 metri che

Se la prolunga era di scarsa qualità e magari di vecchia fattura (ex 1.1)
allora è chiaro che rappresentava un collo di bottiglia per il flusso dati.

andrea

Re: problema con HD esterno USB
Ciao Franco,
ti ringrazio ancora del parere professionale...

di fatto sto andando bene da giorni da quando l'ho attaccato direttamente,
senza prolunghe...

ciao,
Andrea da Trieste.

Re: problema con HD esterno USB
"andrea" ha scritto nel messaggio

[...]

> [...]
> ti ringrazio ancora del parere professionale...
>
> di fatto sto andando bene da giorni da quando l'ho attaccato direttamente,

Nel caso in cui tu voglia disporre di più porte usb 2 puoi acquistare per
pochi euro un hub usb AUTOALIMENTATO da 4 , 6 o 8 porte in grado di erogare
in modo perfettamente stabile i 500ma per porta necessari al corretto
funzionamento di periferiche esigenti con gli hd.
In questo caso potrai tranquillamente collegare i disco ad una di queste
porte addizionali.
Ciao e sempre benvenuto.

andrea

Re: problema con HD esterno USB