controllo RAM

Antonio

controllo RAM
ciao a tutti. ho win vista business 64bit su un pc con 4 gb di ram,
processore e scheda video potenti, bus veloce, ecc. insomma una "bomba" con
indici di prestazione da 5,9 (5,7 solo sul processore).
MA! a seguito di ripetuti blocchi del pc con BSOD causati in passato dalla
scheda video ATI (poi sostituita con nVidia e i BSOD sono spariti), messaggi
di processi che hanno "smesso di funzionare e sono stati chiusi" e simili,
il mio indice di affidabilitÓ non va pi¨ su di 3 o 4 e qualcosa....
non riesco ad addebitare a qualche programma/applicazione in particolare le
cause di questi errori che compaiono nei momenti pi¨ diversi e a volte
coinvolgono l'antivirus, a volte qualche "processo host", a volte (pi¨
spesso) IE. quando funziona tranquillo il pc funziona benissimo ma circa 1
volta alla settimana decide di andare in qualche errore.
mi hanno suggerito di verificare la RAM perchŔ i banchi potrebbero contenere
dei difetti. ci sono dei software free in circolazione per farlo?
grazie ciao
antonio

Elvis

Re: controllo RAM
ciao
prova questo

http://www.memtest86.com/memtest86-3.5.iso.zip

o questo

http://www.ultimatebootcd.com/download.html

Alvise

"Antonio" <megatony99@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:499d77bc$0$1115$4fafbaef@reader4.news.tin.it. ..
> [...]
> mi hanno suggerito di verificare la RAM perchŔ i banchi potrebbero
> contenere dei difetti. ci sono dei software free in circolazione per

WildEagle

Re: controllo RAM

> [...]
> mi hanno suggerito di verificare la RAM perchŔ i banchi potrebbero
> contenere dei difetti. ci sono dei software free in circolazione per

Puoi provare con l'utility integrata di Vista. Sta in Pannello di
Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Strumento di diagnostica
memoria.

Ciao
WildEagle