Belle Foto e Desktop ordinato.

Pastello

Belle Foto e Desktop ordinato.
Un trucchetto per XP e Vista.

Come contemperare due opposte esigenze:
a) sfoggiare nel desktop una bella foto
b) avere tutte le icone dei nostri programmi, e dei nostri link preferiti
(*)

Come evitare, cioè, che la foto sia deturpata da decine e decine di icone?

Creiamo una cartella, sul desktop (click con tasto destro sul desktop -
NUOVO - Cartella) chiamandola, p. es. STRUMENTI.
Trasciniamo in essa (una alla volta) tutte le icone relative a Word,
Acrobat, Mozilla, Antivirus, Cclean, ecc..

Poi trasciniamo tale cartella verso il bordo sinistro del nostro schermo.
Si creerà una Tabella.
Cliccando su VISUALIZZA, potrete scegliere ICONE GRANDI.
Potrete regolare la larghezza del rettangolo, portando il cursore sul bordo
lungo interno, e spostandolo a seconda delle icone contenute. Inoltre, per
far partire un programma relativo a ciascuna icona, ora basta un SOLO click.
Cliccate quindi su NASCONDI AUTOMATICAMENTE. La Tabella si vedrà solo
quando porterete il cursore del mouse verso il bordo sinistro.

In un'altra cartella (ripetendo il procedimento descritto), chiamata, p. es.
MULTIMEDIA, trascinerete le icone di Photoshop, CorelDraw, MediaPlayer,
Picasa, ecc. Poi trascinerete la nuova Cartella verso il bordo superiore
dello schermo. Regolate le opzioni, come già detto.

In una terza cartella, chiamata, per es. LINK trascinerete le icone dei
collegamenti ai vostri siti preferiti. Trascinate la nuova Cartella verso il
bordo destro. Disabilitate, prima, la side-bar, in Vista.

Se in un'altra nuova cartella (GAMES) trascinate le icone dei vari giochi,
avrete un desktop, dove, in alto (p. es.) avrete solo 5 icone: CESTINO,
STRUMENTI, MULTIMEDIA, LINK e GAMES.

È appena il caso di aggiungere che, non appena (p. es. installando un nuovo
programma) arriverà una nuova icona sul desktop, basterà trascinarla dentro
l'opportuna cartella, per ritrovarsela nella relativa Tabella nascosta. Ed
il desktop rimane pulito!

Non vi sembra che il desktop sia non solo più elegante, ma anche meglio
organizzato, con conseguente guadagno di efficienza e velocità, per voi?
Grazie, ciao da Stellario.

(*) Come avere i link di uso frequente sul desktop è facilissimo. Chi non
sapesse farlo, può contattarmi.

VeroToad [MVP]

Re: Belle Foto e Desktop ordinato.
Pastello ha scritto:
> [...]
> Mozilla, Antivirus, Cclean, ecc..
> Poi trasciniamo tale cartella verso il bordo sinistro del nostro schermo. Si

[cut]

Simpatico e utile (seppur di certo non una novità: se non ricordo male
si riusciva anche col vecchio e caro Windows 98). Preciso solo che
quella che tu chiami "Tabella" in realtà non è altro che una barra
degli strumenti ancorata ad un lato dello schermo.

> Non vi sembra che il desktop sia non solo più elegante, ma anche
> meglio organizzato, con conseguente guadagno di efficienza e
> velocità, per voi?

Io, da oramai parecchio tempo, *non tengo mai* collegamenti degli
applicativi sul desktop. E, da quando c'è Vista, l'apertura di
un'applicazione è sempre: Start (tastiera), digito il nome, Invio :-)

Oppure così:
http://blogs.dotnethell.it/VeroToad/...da__11865.aspx

Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

Pastello

> [...]
> applicativi sul desktop. E, da quando c'è Vista, l'apertura di
> un'applicazione è sempre: Start (tastiera), digito il nome, Invio :-)

La soluzione proposta da me, la preferisco.

D'altro canto, per togliere anche QUELLE 5 icone, basta fare "nascondi
icone", e sparisce tutto.

Ma hai sempre tutto a portata di un click, e CATEGORIZZATO.

Pastello ha scritto:

> La soluzione proposta da me, la preferisco.

Senza alcun dubbio: non ho alcun interesse a fare una gara di quale
soluzione sia migliore. E' migliore la soluzione più adatta alle
proprie esigenze. Quindi, per me, non è migliore né la tua né la mia
soluzione.

> D'altro canto, per togliere anche QUELLE 5 icone, basta fare "nascondi
> icone", e sparisce tutto.
> Ma hai sempre tutto a portata di un click, e CATEGORIZZATO.

Di quali 5 *icone* parli? E che cos'è "Nascondi icone?"

Simone Viganò AKA VeroToad - MVP Windows Desktop Experience

Pastello

Re: Belle Foto e Desktop ordinato.

"VeroToad [MVP]" > Di quali 5 *icone* parli?

Se leggi il suggerimento, lo vedi.

E che cos'è "Nascondi icone?"

Clicca su un punto libero del desktop, col tasto destro, e scegli NASCONDI
ICONE.

Lo rifai, e riappaiono.

Re: Belle Foto e Desktop ordinato.
"VeroToad [MVP]" ha scritto nel messaggio

[.......]

> [...]

Questi sono i due desktop di uno dei server remoti , ServerRemoto12 ,
gestito via web.
Il primo monitor è 22" ed il secondo da 15".

http://tinyurl.com/atzjck

Tutte le applicazioni utili sono nella doppia barra.
Nessuna icona sul desktop.

Ciro

"Pastello" <stellario@email.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> MediaPlayer, Picasa, ecc. Poi trascinerete la nuova Cartella verso il
> bordo superiore dello schermo. Regolate le opzioni, come già detto.

cut

utilizzavo questo metodo con xp. poi sinceramente mi sono resco conto che
ogni giorno necessito di quattro programmi. uso la barra veloce e sono ok

con vista è anche inutile visto l'ottimo esegui

Pastello

Re: Belle Foto e Desktop ordinato.

"Franco Leuzzi [MVP]" >
> Tutte le applicazioni utili sono nella doppia barra.
> Nessuna icona sul desktop.
>
> Ciao

Io uso il trucco descritto, cui ormai sono abituato da anni, ed ora ho
scoperto anche 360desktop , free.

Pastello

Re: Belle Foto e Desktop ordinato.

"Ciro" >
> utilizzavo questo metodo con xp. poi sinceramente mi sono resco conto che
> ogni giorno necessito di quattro programmi. uso la barra veloce e sono ok
>
> con vista è anche inutile visto l'ottimo esegui

Io, in effetti, uso più di tutto la TABELLA LINK, dove ho una ventina di
siti preferiti.

Ora ho scoperto, in aggiunta, 360Desktop (per un desktop virtuale
panoramico).

ZF

Pastello wrote:
> [...]
>
> Se leggi il suggerimento, lo vedi.
>

> E che cos'è "Nascondi icone?"
>>

> Clicca su un punto libero del desktop, col tasto destro, e scegli

non su Vista, che io sappia.