Multi-boot e partizioni logiche

angyecarm is on a distinguished road
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Multi-boot e partizioni logiche
Salve ragazzi vorrei che mi aiutaste a schiarirmi un po' le idee.
Ho due HD montati nel mio pc, su uno è montato Vista sull'altro XP. Io ora vorrei formattare quello di XP tenendo soltanto quello che utilizzo e quindi vista. Ma non lo posso fare perché evidentemente per caricare Vista legge il file di boot da quell'altro HD.
Ora mi chiedo è possibile evitare ciò? E quindi avere un solo hd (senza partizioni) su cui installo Vista.
E poi come comabiare l'impostazione di partizione primaria? Io voglio farla essere logica perché ovviamente non andrò più ad installarci un sistema operativo... Grazie per le eventuali risposte e scusate se ho aperto un topic chiedendovi cose che magari avete già risposto milioni di volte ma io non ho trovato nulla

Re: Multi-boot e partizioni logiche
"angyecarm" ha scritto nel messaggio

> [...]
> sistema operativo... Grazie per le eventuali risposte e scusate se ho
> aperto un topic chiedendovi cose che magari avete già risposto milioni

Tutto ciò di cui hai bisogno è un dvd di Vista.
Anche se non lo hai si risolve installando EasyBcd.
Avviii Vista.
Editi il bcd usando EasyBcd in modo da eliminare XP dall'avvio (è più lungo
scriverlo che farlo..).
Riavii (avrai solo Vista).
Formatti il secondo disco da Vista.
Se nel disco su cui è installato Vista vi sono partizioni vai in gestione
disco , clicchi destro sulle partizioni , le elimini ed espandi poi la
partizione dove c'è Vista fino ad occupare tutto lo spazio non allocato.
Così avrai un disco con Vista ed il secondo disco vuoto e formattato.
Pronto per ottimizzare il file di paging di Vista , la cartella documenti e
quant'altro spostandoli sul disco vuoto.

angyecarm is on a distinguished road
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Re: Multi-boot e partizioni logiche
Azz era così semplice?? a dire che l'ho installato ma poi rimosso subito EasyBCD perché credevo non servisse lo rimetto ma nel caso in cui avessi bisogno ti riscrivo
grazie

angyecarm is on a distinguished road
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Re: Multi-boot e partizioni logiche
http://img3.imageshack.us/my.php?image=catturagw4.jpg
questo è il mio stato...
su M è installato Vista e sarebbe l'unico che io vorrei;
su C c'era installato un altro sistema operativo che ho poi formattato e da cui ho tolto quei 63 gb (il riquadro in verde);
su D c'è XP che non mi fa formattare anche dopo aver rimosso l'entry con BCD.
Ulteriori aiuti?