IIS su disco di rete

Beppesan

IIS su disco di rete
Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi:
Devo far girare IIS utilizzando come root una directory condivisa
presente su un disco di rete.
Mi spiego meglio. Attualmente utilizzo IIS nella configurazione
standard in locale, quindi la directory in cui risiedono i sorgenti è
la classica c:\inetpub\wwwroot\nomesito
Devo modificare questa directory facendo in modo che la wwwroot non
sia sulla mia macchina in locale, bensì su un disco di rete

La mia macchina è un WinXP pro; in alternativa ho a disposizione un pc
con Vista Business.

Attialmente ho provato così:

Nel Tab Home Directory delle proprietà del sitoho selezionato
l'opzione Directory condivisa situalto in un altro computer
In Directory di rete ho specificato il path nel formato \
\192.168.1.15\discoremoto\wwwroot
Tramite Connetti come ho specificato un accounti con i diritti
necessari per accedere alla share (es. admin admin)

.... il problema è che quando cerco di accedere alle pagine del sito
tramite
http://lgovo/xxx
il messaggio di errore è
"Non si è autorizzati a visualizzare questa pagina"
.... come posso fare? Credo sia un problema di autorizzazioni... ma non
capisco come fare per risolvere il problema...
Edoardo Benussi [MVP]

Re: IIS su disco di rete
Beppesan wrote:
> [...]
> ... come posso fare? Credo sia un problema di autorizzazioni... ma non
> capisco come fare per risolvere il problema...

il porblema è che gli account di accesso anonimo al web server,
tipicamente iusr_nomemacchina e iwam_nomemacchina
sono utenti locali non autorizzati a navigare nella rete
e neppure autorizzati ad accedere a share di rete.
puoi provare ad autorizzarli nelle acl della share
però non è mai una buona idea far puntare
iis ad una cartella in rete come root di un sito.

--
Edoardo Benussi - edo@mvps.org
Microsoft® MVP - Most Valuable Professional

Beppesan

Re: IIS su disco di rete
On 16 Feb, 14:13, "Edoardo Benussi [MVP]" <edoardo.benussi...@tin.it>
wrote:

> [...]
>
> --
> Edoardo Benussi - e...@mvps.org
> Microsoft® MVP - Most Valuable Professional

Ciao, grazie per la risposta.
Ammetto la mia ignoranza in materia, quindi non so cos'è una "acl
della share" (cercherò comunque documentazuone al riguardo).
perchè non è buona cosa far puntare IIS ad una cartella di rete? Non è
un server di produzione, mi serve solo per i test in locale: se è un
problema di sicurezza posso tranquillamente chiudere un occhio, se
invece ci sono altre problematiche non saprei...
Edoardo Benussi [MVP]

Re: IIS su disco di rete
Beppesan wrote:

> [...]
> problema di sicurezza posso tranquillamente chiudere un occhio, se
> invece ci sono altre problematiche non saprei...

non è buona cosa perchè non sempre la connettività di rete
è disponibile e funziona. cosa ti costa portare
una copia del sito in locale ?

On 16 Feb, 15:18, "Edoardo Benussi [MVP]" <edoardo.benussi...@tin.it>
wrote:

> non è buona cosa perchè non sempre la connettività di rete
> è disponibile e funziona. cosa ti costa portare
> una copia del sito in locale ?

Attualmente lavoriamo sulla mia macchina in locale; questo obbliga i
miei colleghi a controllare sempre che il mio pc sia acceso, oltre al
fatto che se la mia macchina è sovraccarica di lavoro automaticamente
anche chi ci accede e utilizza IIS subisce dei rallentamenti. I
problemai di linea per i miei colleghi ci sarebbero comunque lavorando
in rete.
Avevamo pensato a un disco di rete per avere un'unità di storage
centralizzata e indipendente; l'ideale credo che sarebbe stato un
server completo, ma questa opzione non è stata attuabile.

Se hai delle altre indicazioni da darmi sono tutt'orecchi!
Altrimenti ti ringrazio ugualmente della disponibilità.
Saluti
Edoardo Benussi [MVP]

Re: IIS su disco di rete
Beppesan wrote:

> [...]
> server completo, ma questa opzione non è stata attuabile.
>
> Se hai delle altre indicazioni da darmi sono tutt'orecchi!

mi fai capire perchè non potete
mettere in piedi un web server su un server
dedicato solo a quello senza usare
l'iis del tuo pc ?

On 17 Feb, 10:52, "Edoardo Benussi [MVP]" <edoardo.benussi...@tin.it>
wrote:

> mi fai capire perchè non potete
> mettere in piedi un web server su un server
> dedicato solo a quello senza usare
> l'iis del tuo pc ?

motivazioni prettamente econimiche: se avessi potuto installare una
macchina da usare come webserver di test lo avrei fatto al volo e mi
sarei risparmiato un bel po' di grattacapi.
Alla fine comunque ieri sera siamo riusciti a far funzionare tutto su
IIS 6 (su XP pro)... il problema è che purtroppo non abbiamo capito
come diavolo abbiamo fatto...
Ora vorrei cercare di farlo funzionare anche su IIS 7 (su Vista
Business).

Beppesan wrote:

> motivazioni prettamente econimiche: se avessi potuto installare una
> macchina da usare come webserver di test lo avrei fatto al volo e mi
> sarei risparmiato un bel po' di grattacapi.

capisco

> Alla fine comunque ieri sera siamo riusciti a far funzionare tutto su
> IIS 6 (su XP pro)...

iis 5.1

> il problema è che purtroppo non abbiamo capito
> come diavolo abbiamo fatto...
> Ora vorrei cercare di farlo funzionare anche su IIS 7 (su Vista
> Business).

prova a spiegarmi cosa hai fatto.

On 17 Feb, 12:52, "Edoardo Benussi [MVP]" <edoardo.benussi...@tin.it>
wrote:

> [...]

> --
> Edoardo Benussi - e...@mvps.org
> Microsoft® MVP - Most Valuable Professional

Ecco... già dal fatto che ho sbagliato a indicare acnhe la versione di
IIS puoi capire quali sono le mie nozioni sistemistiche :-p

Dunque.
Sulla macchina con XP ho fatto queste operazioni:
- selezionato "Default Web Site"
- in "impostazioni di base" ho modificato il percorso fisico
.... se faccio "prova impostazioni" mi dice che l'autenticazione è OK,
ma le autorizzazioni NO.
(ho provato anche a modificare la tipologia di "Pool di applicazione",
ma senza successo)
Ho provato a modificare i permessi sulla directory che deve fare da
wwwroot:
- tasto destro sulla directory
- protezione
- ho cercato di inserire nuovi utenti ma quando faccio "applica" non
me li salva (quantomeno non me li fa vedere nell'elenco "utenti e
gruppi")
.... ho provato a smanettare un po' ma non son riuscito a combinare
nulla di utile...

il disco di rete è il seguente: www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10955
.... non so se magari ha qualche carateristica che crea problemi...

Grazie per la disponibilità.
Saluti